Sto installando openwrt su un netgear in maniera che questo si connetta già a una rete wireless e mi faccia da bridge.
Facendo ciò ho pensato , ma se ho bisogno di un router visto che alcuni non costano poco, una macchina x86 le schede di rete che servono e una distro linux non farebbe tanto quanto un router cisco ?
magari la connessione con lo switch la metti 10Gbit e l'entrata qualcosa di adeguato per la fonte
Router/firewall
- magooz
Re: Router/firewall
Certo. E sia con distribuzioni "normali", sia con quelle dedicate, come ad esempio Ipcop (il non plus ultra), Smoothwall, PfSense...
-
certo magooz quelle dedicate nn fan altro che darti degli strumenti per configurare facilmente il tutto.
- magooz
Appunto!
-
Visto che ci siamo , ma poi schede pci-e con modem adsl , vdsl2 ,hdsl o xdsl si riescono a trovare? Al momento li ho cercati ma sembra nn esistere se non in moduli cisco
- magooz
Io mi informai un paio di anni fa, e trovai una scheda PCI (e quindi non PCI-e) che integrava un chip adsl2 e un chip ethernet a cui si accedeva via web browser, e al sistema appariva come una normale scheda di rete; praticamente era come un router esterno ma integrato su una scheda PCI.
-
I modem sembra che siano disponibili, c'è da vedere i pro e i contro , perchè cmq un router separato sia + facile da controllare