Introduzione Assembly 8086 - Basi delle basi
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 16:22
Assembly...per tante persone questo è un nome mitologico, per altre uno stile di vita, per altre ancora è il più grande nemico. Esso è un linquaggio di programmazione a tutti gli effetti ed è quello più vicino al linguaggio macchina; è un linguaggio mnemonico, ovvero associa ad ogni parolina magica una stringa di 0 e 1 da far mangiare alla nostra CPU. L'Assembly cambia in base alla famiglia di processori (ovviamente, più ci si avvicina al linguaggio macchina è più diventa specifico per la macchina medesima, oltre che diventare più efficiente), quello che vi mostrerò nei seguenti post è relativo al processore Intel 8086.
L'assembly è talmente specifico, che saremo noi a dire al processore cosa fare nei rigistri, nello stack e come gestire la memoria. L'utilizzo di questo meraviglioso linguaggio di programmazione preclude quindi il conoscere i metodi di lavoro dei processori (per il quale farò un post a parte).
Il prossimo post sarà sul processore e sulle sue funzionalità: registri, stack, bus, parallelismo, pipeline e tutte le belle cose che ci stanno dentro.
Per ora metto QUI il download del programma che utilizzerò per compilare il codice: emu8086.
PS: quello che utilizzerò, come già dicevo, è Assembly relativo al processore Intel 8086 (fam. x86), valido tutt'ora per processori Intel. Nonostante tutto questo rappresenta le BASI, ora i processori sono dotati di molte più istruzioni (architettura CISC ha avuto sviluppi enormi) quindi per chi volesse usare questo linguaggio per la propria macchina...informatevi sulla vostra CPU!