Ciao a tutti,
volevo sapere da voi un consiglio per scegliere uno o più video giochi, con cui giocarci insieme a mio figlio che fa la prima elementare , su due pc: uno ciascuno ma collegati in rete. Il ragazzo è molto esperto di videogiochi perchè ci siam fatti insieme almeno metà dei mame esistenti, oltre ad alcuni giochi online e quelli su cellulare, però ora volevo provare a passare a qualcosa di più serio, di più professionale e che non sia troppo violento ma magari educativo, ma soprattutto da fare insieme su due pc... e perchè no, magari anche da collegarsi e scontrarsi online insieme ai suoi o miei amici.
Avete qualche consiglio da darmi? Sopo aperto ad ogni esperimento.
Grazie mille
__________________
macchine per la pasta per pizzerire e ristoranti
Titoli video games
- Fottemberg
- Messaggi: 19412
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Titoli video games
Ciao.
Forse posso esserti di aiuto, visto che ho realizzato la tesi delle specialistica proprio sull'utilizzo dei veideogiochi commerciali in ambito didattico.
Poiché frequenta le elementari, per il momento evitiamo i titoli anglofoni o di lingua straniera in generale.
Strategici storici:
Civilitization V: l'albero delle invenzioni, le scelte da effettuare (democrazia o dittatura, politieismo o monoteismo, ecc) pongono il giocatore di fronte a problematiche di ampio respiro. L'enciclopedia interna al gioco, seppure semplice, permette di comprendere il significato di ogni scelta. Inoltre è abbastanza veloce e ci sono battaglie e guerre, ma senza che sia mostrato sangue. Possiamo affermare che Civ mette il giocatore di fronte al rapporto "causa effetto" in ambito culturale e sociale. Non è poco.
Napoleon: Total War: decisamente più cruento del primo, ma abbordabile per un bambino di circa 8/10 anni e con una grafica 3D molto curata. Le campagne storiche e le scelte nella mappa strategica, permettono al giocatore di conoscere uno dei periodi storici più importanti per l'umanità, e l'evoluzione dell'Italia pre-unificazione. Inoltre le scelte da ponderare (saccheggiare o cattuare pacificamente una città, utilizzare la diplomazia o gli eserciti, ecc) rendono il gioco utile per comprendere, almeno nelle basi, le regole della Diplomazia tra stati.
La Serie Close Combat di Slitherine -> l'ultimo: http://www.slitherine.com/games/cc_pitf (Multiplayer 1 vs 1)
Gico più da adulti, ma personalmente ho imparato ad apprezzarlo già quando ero alle scuole medie (sì, la serie è bella anziana). Permette di giocare campagne relative alla seconda guerra mondiale comandando reparti e divisioni realmente esistiti: l'attacco delle Ardenne del '45, il D-Day del '44, la Campagna di Russia, ecc. Oltre ad essere altamente simulativo (versioni apposite sono utilizzate ad esempio a West Point, mica pizze e fichi), offre la possibilità di conoscere lo stato degli eserciti in un determinato periodo e di comprendere pienamente la crudeltà della guerra: mandare al massacro un centinaio di uomini per catturare una collina? Oppure, rimanere sulla difensiva sperando che l'avversario si sfianchi?
Se invece vuoi puntare sugli sparatutto, dimmile che ti facco un altro elenco.
Forse posso esserti di aiuto, visto che ho realizzato la tesi delle specialistica proprio sull'utilizzo dei veideogiochi commerciali in ambito didattico.
Poiché frequenta le elementari, per il momento evitiamo i titoli anglofoni o di lingua straniera in generale.
Strategici storici:
Civilitization V: l'albero delle invenzioni, le scelte da effettuare (democrazia o dittatura, politieismo o monoteismo, ecc) pongono il giocatore di fronte a problematiche di ampio respiro. L'enciclopedia interna al gioco, seppure semplice, permette di comprendere il significato di ogni scelta. Inoltre è abbastanza veloce e ci sono battaglie e guerre, ma senza che sia mostrato sangue. Possiamo affermare che Civ mette il giocatore di fronte al rapporto "causa effetto" in ambito culturale e sociale. Non è poco.
Napoleon: Total War: decisamente più cruento del primo, ma abbordabile per un bambino di circa 8/10 anni e con una grafica 3D molto curata. Le campagne storiche e le scelte nella mappa strategica, permettono al giocatore di conoscere uno dei periodi storici più importanti per l'umanità, e l'evoluzione dell'Italia pre-unificazione. Inoltre le scelte da ponderare (saccheggiare o cattuare pacificamente una città, utilizzare la diplomazia o gli eserciti, ecc) rendono il gioco utile per comprendere, almeno nelle basi, le regole della Diplomazia tra stati.
La Serie Close Combat di Slitherine -> l'ultimo: http://www.slitherine.com/games/cc_pitf (Multiplayer 1 vs 1)
Gico più da adulti, ma personalmente ho imparato ad apprezzarlo già quando ero alle scuole medie (sì, la serie è bella anziana). Permette di giocare campagne relative alla seconda guerra mondiale comandando reparti e divisioni realmente esistiti: l'attacco delle Ardenne del '45, il D-Day del '44, la Campagna di Russia, ecc. Oltre ad essere altamente simulativo (versioni apposite sono utilizzate ad esempio a West Point, mica pizze e fichi), offre la possibilità di conoscere lo stato degli eserciti in un determinato periodo e di comprendere pienamente la crudeltà della guerra: mandare al massacro un centinaio di uomini per catturare una collina? Oppure, rimanere sulla difensiva sperando che l'avversario si sfianchi?
Se invece vuoi puntare sugli sparatutto, dimmile che ti facco un altro elenco.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home