Apple può essere criticata per qualunque cosa ma non per le sue strategie di vendita. Quante volte vi siete trovati in un centro commerciale a guardare dei tradizionali PC notebook e l'unica cosa che potevate "ammirare" era la login sullo schermo e null'altro? Quante volte per poter toccare avete dovuto chiedere il permesso all'incompetente personale di turno?
Beh questo non accade mai negli Apple Store. Creati per dare all'utente la possibilità di toccare con mano, di vedere, osservare, usare il computer. Non per venderlo. Questo articolo è davvero molto esplicativo: http://www.forbes.com/sites/carminegall ... ple-store/
Probabilmente la differenza è stata, almeno inizialmente, nel fatto che Apple è stata costretta a far conoscere i suoi prodotti mentre per i PC era dato tutto per scontato.
Apple e le magie della vendita
- dino
- Messaggi: 16580
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21
Apple e le magie della vendita
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
- Fottemberg
- Messaggi: 19412
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Apple e le magie della vendita
In realtà applicano un concetto vecchio di secoli, quello di San Tommaso: se non vedo, non credo.
La persona, in questo caso l'acquirente, si sente importante, e soprattutto crede di avere potere decisionale toccando, valutando, usando il prodotto in esposizione.
La stessa cosa capita anche dal punto di vista umano con il personale. Il personale Apple saluta sempre, tutti, chiede se si ha bisogno di una mano, è lì per ogni cosa (avete notato quanti commessi ci sono in un Apple Store?).
Queste sono strategie di marketing/vendita straconosciute, ma hanno un difetto: sono costose da applicare.
Richiedono molto materiale espositivo, e molto personale: chi vuole rischiare in questo senso?
Poi, anche se il personale è numeroso, come nei vari MediWorld, non c'è affezione al marchio. E' un lavoro come un altro. Lavorare in un Apple store è una missione.
La persona, in questo caso l'acquirente, si sente importante, e soprattutto crede di avere potere decisionale toccando, valutando, usando il prodotto in esposizione.
La stessa cosa capita anche dal punto di vista umano con il personale. Il personale Apple saluta sempre, tutti, chiede se si ha bisogno di una mano, è lì per ogni cosa (avete notato quanti commessi ci sono in un Apple Store?).
Queste sono strategie di marketing/vendita straconosciute, ma hanno un difetto: sono costose da applicare.
Richiedono molto materiale espositivo, e molto personale: chi vuole rischiare in questo senso?
Poi, anche se il personale è numeroso, come nei vari MediWorld, non c'è affezione al marchio. E' un lavoro come un altro. Lavorare in un Apple store è una missione.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: Apple e le magie della vendita
OK ma dopo che l'ho toccato, visto, osservato e usato posso chiedere come mai costa così tanto rispetto alle specifiche techiche riportate?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Fottemberg
- Messaggi: 19412
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Apple e le magie della vendita
Il 99% dei clienti non se lo chiede. E' così perché è migliore, è la risposta. Qualcuno si chiede perché una WV costa il doppio di una Skoda sebbene la base sia la medesima? No. :P
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: Apple e le magie della vendita
Ma sia VW che Skoda sulle loro ammiraglie non montano mica il 1.4 aspirato?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Fottemberg
- Messaggi: 19412
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Apple e le magie della vendita
Sinceramente non saprei, è da un po' che nons eguo il mercato dell'auto. Ma se così fosse ...
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- dino
- Messaggi: 16580
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21
Re: Apple e le magie della vendita
costa così tanto perchè al mercato quel prezzo sta bene. se apple vendesse la metà di quel chw vende, secondo voi il prezzo sarebbe lo stesso?
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
-
- Messaggi: 401
- Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01
Re: Apple e le magie della vendita
vedo gente farsi abbindolare dal marketing apple in continuazione, spuntano appleboy come funghi, anzi, escono dalle fottute pareti