Tolto il discorso denaro, conosco bene entrambe le realtà visto che sono stato più volte alle dipendenze e altrettante volte per conto mio. Il "per conto mio" non lo lascerei per nulla al mondo se non si trattasse del vile denaro: per me le soddisfazioni che ottengo mi ripagano sempre di tutte le rotture di balls!
Solo che con la famiglia, come ha già detto qualcuno che ce l'ha, le cose si fanno complicate. Se un mese non riporti nulla a casa si deve vedere come fai a far mangiare i figli, pagare il mutuo, mandare avanti la baracca. Ripeto, se non fosse per i soldi per me la scelta sarebbe al 101% quella dell'indipendenza.
Poi ieri si è aggiunto un ulteriore tassello al discorso: un vecchio amico mi ha chiamato un po' di tempo fa per fare un sopralluogo tecnico sullo stato del sistema informativo presente in un'azienda. Ieri ho consegnato la relazione tecnica e l'azienda sembra intenzionata a procedere nel più breve tempo possibile. Questo significa ulteriori soldini (non tantissimi ma sicuramente ci stanno un paio di mesi di stipendio).
Dunque ora siamo 63% vs. 37%...