Pagina 1 di 1

Apple e le magie della vendita

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 8:16
da dino
Apple può essere criticata per qualunque cosa ma non per le sue strategie di vendita. Quante volte vi siete trovati in un centro commerciale a guardare dei tradizionali PC notebook e l'unica cosa che potevate "ammirare" era la login sullo schermo e null'altro? Quante volte per poter toccare avete dovuto chiedere il permesso all'incompetente personale di turno?

Beh questo non accade mai negli Apple Store. Creati per dare all'utente la possibilità di toccare con mano, di vedere, osservare, usare il computer. Non per venderlo. Questo articolo è davvero molto esplicativo: http://www.forbes.com/sites/carminegall ... ple-store/

Probabilmente la differenza è stata, almeno inizialmente, nel fatto che Apple è stata costretta a far conoscere i suoi prodotti mentre per i PC era dato tutto per scontato.

Re: Apple e le magie della vendita

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 13:48
da Fottemberg
In realtà applicano un concetto vecchio di secoli, quello di San Tommaso: se non vedo, non credo.

La persona, in questo caso l'acquirente, si sente importante, e soprattutto crede di avere potere decisionale toccando, valutando, usando il prodotto in esposizione.

La stessa cosa capita anche dal punto di vista umano con il personale. Il personale Apple saluta sempre, tutti, chiede se si ha bisogno di una mano, è lì per ogni cosa (avete notato quanti commessi ci sono in un Apple Store?).

Queste sono strategie di marketing/vendita straconosciute, ma hanno un difetto: sono costose da applicare.

Richiedono molto materiale espositivo, e molto personale: chi vuole rischiare in questo senso?
Poi, anche se il personale è numeroso, come nei vari MediWorld, non c'è affezione al marchio. E' un lavoro come un altro. Lavorare in un Apple store è una missione. :asd:

Re: Apple e le magie della vendita

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 14:27
da Mitch
OK ma dopo che l'ho toccato, visto, osservato e usato posso chiedere come mai costa così tanto rispetto alle specifiche techiche riportate?

Re: Apple e le magie della vendita

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 14:29
da Fottemberg
Il 99% dei clienti non se lo chiede. E' così perché è migliore, è la risposta. Qualcuno si chiede perché una WV costa il doppio di una Skoda sebbene la base sia la medesima? No. :P

Re: Apple e le magie della vendita

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 14:45
da Mitch
Ma sia VW che Skoda sulle loro ammiraglie non montano mica il 1.4 aspirato? :asd:

Re: Apple e le magie della vendita

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 14:46
da Fottemberg
Sinceramente non saprei, è da un po' che nons eguo il mercato dell'auto. Ma se così fosse ... :asd:

Re: Apple e le magie della vendita

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 17:20
da dino
costa così tanto perchè al mercato quel prezzo sta bene. se apple vendesse la metà di quel chw vende, secondo voi il prezzo sarebbe lo stesso?

Re: Apple e le magie della vendita

Inviato: martedì 19 giugno 2012, 19:04
da MjK
vedo gente farsi abbindolare dal marketing apple in continuazione, spuntano appleboy come funghi, anzi, escono dalle fottute pareti :asd: