Pagina 1 di 2

Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 13:19
da dino
Alcuni ingegneri britannici hanno affermato di essere riusciti a produrre 5 litri di benzina sintetica utilizzando CO2 e vapore acqueo. La raffineria di prova potrebbe trovare uno sbocco commerciale entro un paio di anni quando potrà produrre una tonnellata di benzina al giorno e, se alimentata da fonti rinnovabili, avrebbe un costo ambientale zero. Scienziati italiani hanno espresso le proprie perplessità circa l'efficacia ovvero: "il bilancio energetico è positivo o negativo?"
Questa la notizia comunque positiva. Ma se fosse tutto vero e realizzabile, credete che i petrolieri permetteranno una cosa del genere, visto che in nome dell'oro nero si fanno anche le guerre? O forse potrebbero permetterlo dopo aver dato un prezzo anche all'aria :fermosi:

Re: Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 13:23
da Fottemberg
Ma anche se il bilancio energetico fosse negativo, che ce frega? Se serve il doppio dell'energia a produrre quella benzina, è comunque energia ricavata o da pannelli solari o da fonti eoliche. :fermosi:

Re: Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:30
da MjK
si ma se serve un fabbricone da 30Km2 per riempire 3 distributori non ce lo vedo un gran guadagno (estremizzando eh)

Re: Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:47
da Fottemberg
Sì, questo è vero, ma suppongo non sia così negativo il bilancio di produzione. Almeno lo spero. :asd:

Re: Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 21:34
da Alessio89
l'unico bilancio che interessa a loro è quello della società in cui siedono col culo, non quello energetico.
MjK ha scritto:si ma se serve un fabbricone da 30Km2 per riempire 3 distributori non ce lo vedo un gran guadagno (estremizzando eh)
l'ho visto in TV il prototipo che faceva un paio di litri al giorno, pur essendo grande (non ci sta nello sgabuzzino delle scope accanto al garage di casa) non aveva una dimensione esagerata....
E dal primo prototipo funzionante alla prima versione finale sappiamo tutti che si parla anche di un fattore 10... chi si ricorda il primo prototipo del DVD? :mrgreen:

Re: Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 21:52
da simone
5 litri di benzina sintetica utilizzando CO2 e vapore acqueo
Innanzitutto non dice in quali proporzioni
se alimentata da fonti rinnovabili, avrebbe un costo ambientale zero
Su questo avrei da ridire. Mica per altro. Sapete quanta benzina viene consumata ogni giorno nel mondo? Io no, ma penso una quantità spaventosa. E se le proporzioni di cui sopra fossero come temo....pensiamoci bene...non vorrei mai trovarmi con un casino di benzina ma con poca aria....;-)

Re: Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 22:12
da Alessio89
se chiunque avesse una casa propria potrebbe mettersi quell'affare sul tetto e in caldaia, a meno che non consumi più energia di quanto costino i litri di benzina che produce allora ci guadagna. 5litri attuali di benzina sono in italia sì e no 10€ e il prezzo dei prodotti derivati dal greggio può solo che salire.


tenendo conto che è un prototipo a me sembra una normale sala caldaia...

Immagine

Re: Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 23:40
da dino
Il discorso del bilancio energetico è differente. Nel senso che se questo è negativo allora conviene fare una macchina che sfrutti direttamente le energie alternative che servirebbero per la produzione della benzina, ottenendo così una maggiore efficienza ;)

Re: Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: domenica 11 novembre 2012, 15:28
da Armaky
.

Re: Un po' d'aria per fare benzina

Inviato: domenica 11 novembre 2012, 23:37
da Masciale
Avevo visto questo prototipo su Engadget giorni fa e sembra interessante ma effettivamente non so quanto "convenga" ai petroliferi.. Riusciranno sicuramente a boicottarlo, purtroppo conosciamo il mondo in cui viviamo..
Ad Armaky: nulla da aggiungere, concordo in tutto!