Pagina 1 di 1
1Q23: tante ombre per Intel, e quale debole raggio di sole
Inviato: lunedì 1 maggio 2023, 22:18
da Fottemberg
Re: 1Q23: tante ombre per Intel, e quale debole raggio di sole
Inviato: martedì 2 maggio 2023, 9:48
da Zbear
Godo ... e nemmeno poco. Magari ADESSO si rimettono in carreggiata e producono cpu migliori e a prezzo inferiore, eh?
Re: 1Q23: tante ombre per Intel, e quale debole raggio di sole
Inviato: mercoledì 3 maggio 2023, 11:27
da Blobay
Ono preoccupato per le fonderie. Innanzitutto il piano di investimenti in Europa sembra stia andando a donnine allegre, soprattutto a seguito dei finanziamenti dati a pioggia, dallo stato americano, a chi investe in suolo statunitense.
Distaccarsi dalle fonderie poi vuol dire sottostare ad altri istituti, creare delle roadmap non in funzione ai prodotti da presentare, ma in funzione degli slot disponibili. Significa inoltre fare dei piani a lungo/lunghissimo tempo, con previsioni di vendita non sempre attendibili, che rischiano di creare shortage o surplus di magazzino in base al periodo economico, con ulteriori perdite di denaro.
Infine Le fab Intel sarebbero dovute diventare un fulcro nella nuova politica economica aziendale. Avrebbero dovuto essere aperte a terzi per la generazione di utili. Altri soldi persi...
Se così sarà, saremo ancora più in balia delle sorti di Samsung e TSMC, con tutto quello che ne deriva.
Re: 1Q23: tante ombre per Intel, e quale debole raggio di sole
Inviato: venerdì 5 maggio 2023, 21:58
da lucusta
il problema è che non ci sono più i soldi degli arabi... hanno capito che in quel settore non fai soldi se non investi pesantemente e loro vogliono solo girare in ferrari...
se ci fosse stata un'offerta decente Intel le avrebbe vendute già 2 o 3 anni fa.
e questo te lo fa capire il fatto che non stanno investendo come dovrebbero sulle fonderie, ritardando continuamente l'entrata in produzione dei nuovi processi produttivi.
un 4nm Intel nel 2024, solo per qualche linea produttiva, non cambierà le cose, se poi sei costretto a vendere ai prezzi della concorrenza e a non farci guadagno per continuare ad investire.
Re: 1Q23: tante ombre per Intel, e quale debole raggio di sole
Inviato: domenica 7 maggio 2023, 9:17
da Fottemberg
Già, le fonderie Intel sono ormai "morte". Intel si rivolgerà a TSMC per i prodotti di punta e utilizzerà le proprie per tutto il resto. Avrebbe dovuto vendere le fonderie tempo fa. Nessuno si fiderebbe a produrre i propri prodotti di punta presso Intel, sapendo che possono leggere i progetti senza problemi.
Re: 1Q23: tante ombre per Intel, e quale debole raggio di sole
Inviato: domenica 7 maggio 2023, 11:01
da Italia 1
Beh, Intel E' si gigantesca, ma allo stesso tempo ha spese gigantesche. Se non entrano i dindini, non é strano che crolli come un castello di carte...