Interrogatorio al Sistema

Tutti i principali componenti di un computer
conoscenza

Re: Interrogatorio al Sistema

Messaggio da conoscenza »

Mi spiace ma le DDR3 hanno uno slot diverso dalle DDR2!

Immagine

Ma quindi togliendo quel modulo di RAM il pc non fa più crash?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Ma quindi togliendo quel modulo di RAM il pc non fa più crash?
Sembrerebbe di no. Come minimo, i programmi di testing OCCT, Ortho o simili non si piantano più.
Non ho ancora riprovato ad avviare da LMDE o da Fedora. Ma questa è una cosa che ho rimandato un po'.
Prima di tornare a provare distro Linux, vorrei appurare quali impostazioni del bios sono più convenienti.

Per le RAM, per ora, mi accontento di proseguire con 1GB. Poi vedrò.
Zievatron

conoscenza

Okay! :ok:
Comunque su ebay si trovano moduli ddr2 da 1 GB ;)

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Comunque su ebay si trovano moduli ddr2 da 1 GB ;)
Sì, ma se anche trovassi moduli da 2GB e portassi il PC a 4GB di RAM non so se mi accorgerei della differenza.
Se cambiassi CPU... Bhè, penso proprio che passare da un Sempron ad uno degli ultimi Athlon compatibili con il soket A2 farebbe una differenza prestazionale sensibile (ed anche abbastanza più calore da smaltire) ma... per farci cosa? :D

Ormai ho capito bene che con i PC è meglio scontrarsi prima con una insufficienza di fatto e poi cercare cosa è adeguato, Altrimenti si spende per prestazioni che restano solo potenziali e mai utilizzate.

Intanto, ho riscontrato che, anche se tolgo l'impostazione "auto" nel bios ed imposto la RAM a 800Mhz, CPU-Z segnala sempre un funzionamento a 360Mhz, CPU/5.

Quindi...
Esperti di hardwareee!!!
Cosa mi conviene fare?
Lascio così le impostazioni perchè tanto non c'è modo di trovare una combinazione di frequenze e voltaggi che riesca ad essere più stabile (o più performante a pari stabilità) di quella di default?
Oppure, come procedo per individuare una combinazione di impostazioni preferibile?

P.S.:
Poi, la curiosità di riprovare a far partire le distro Linux me la sono tolta.
LMDE da dei messaggi di errore, credo, e non giunge proprio più al desktop. Fedora direi che ha esitato, ma ce l'ha fatta di nuovo.
Comunque, questa è una storia da ricominciare in seguito. ;)
Zievatron

conoscenza

Con XP e maggiormente con le distro linux i 4 GB non ti servono. ;)
Al massimo comprerei un altro banco da 1 GB spendendo meno di 15€!

Il cambio CPU, non la vedo una scelta opportuna. Dipende da quel che fai col pc, ma sarebbe un salto, rispetto alle cpu moderne, non ragionevole...

Ma togliendo il modulo RAM: ti da ancora problemi di autoreset?
Se i problemi non ci sono più basta lasciare tutto cosi com'è nel bios e comprare un altro modulo di ram...

In ogni caso se ti servono consigli su cosa acquistare usa la sezione dedicata ;)

ps: su linux ci ritorneremo non appena il tuo hardware sia "accuramente" stabile.

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

No. Fin'ora non ho visto nessun autoreset.
E penso che non comprerò nulla. Mi accontenterò di 1 GB di RAM.
Tanto, devo solo sperimentare (o risperimentare) un po' di distribuzioni Linux in quasi-parallelo con il successore al ruolo di computer quotidiano e poi declassarlo a computer di riserva. :D
Aspetto solo di chiarirmi bene le idee in fatto di regolazioni.

Intanto, devo ringraziare questo PC con le sue RAM male accochiate perchè mi hanno fatto vedere quanto è solido Salix. ;)
Zievatron

conoscenza

Per le regolazioni non ti so dire, lasci i valori che trovi...e comunque se ora non ti si resetta io lascerei questi perchè sicuramente funzionano... :D

Per le prove linux io formatterei tutto l'hdd e reinstallerei tutto da capo, compreso windows :D

Che Salix sia robusto o meno non so, dipende da come alloca la memoria, magari non toccava il secondo modulo di ram e quindi ti andava bene, ma di sicuro è una distribuzione con poco supporto, cosa che per un neofita è davvero importante... ;)

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Per le prove linux io formatterei tutto l'hdd e reinstallerei tutto da capo, compreso windows :D
Non è corretto leggere nel pensiero alle persone. :nono:
Prima di procedere, però, vorrei conservare un elenco di tutta la roba che ho installata in WinXP, che è tanta.
Dalla schermata di installa/disinstalla applicazioni non si può fare. Come posso fare? :hmm:

Comunque, mi sono accorto che un problema c'è ancora.
Da un po' in quà capita spesso, ormai, praticamente tutti i giorni, che il sistema perde l'ora legale e mi tocca eseguire la "sincronizzazione automatica con server di riferimento".
Qualche test per capire cosa causa questo problema? :?
Zievatron

conoscenza

ahahah.... più che leggerti nel pensiero non ho mai capito come hai tirato su i tre sistemi: troppo ingarbugliati!!!

Molto tempo fa, quando usavo ancora Windows ( :asd: ), avevo fatto un paio di screenshot per ricordarmi tutti i programmi installati: diversamente non saprei come si possa fare. Tuttavia, se Windows gira ancora bene, lascialo stare: vedremo che fare nello spazio libero. Ovviamente però dipende da quel che vuoi fare! ;)

Spegnendo il PC spegni una qualche ciabatta o stacchi la spina elettrica?
Se si, prova a lasciare il PC collegato alla rete elettrica e una volta spento riavvialo (quindi spegnere e avviare, non riavviare): ha perso ancora l'ora? Se no, vuol dire che si è scaricata la batteria tampone presente sulla scheda madre...

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Staccare il PCllino dalla rete?!! :s

Non farei mai una cosa simile! E' collegato ad un UPS APC che a sua volta è collegato alla rete con una ciabattona APC.
Lo spengo sempre e solo via software.
Al mattino, quando lo accendo, trovo che l'ora è a posto. Adesso è a posto. Ma spesso, la sera, mi accorgo che l'ora non è più a posto. Una specie di sciopero serale. :hmm:
Zievatron

Rispondi