[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Radeon80

Re: [Waiting for] AMD gen. Arctic Islands: "The Turn"?

Messaggio da Radeon80 »

Attualmente la serie R9 3xx ha dei dei prezzi per certi modelli troppo alti(tipo la r9 390x o la fury) e quindi anche io mi chiedo cosa faranno per incentivarne le vendite visto che entro 6 mesi saranno tutte schede obsolete.

Il nabbo di turno

Messaggio da Il nabbo di turno »

Radeon80 ha scritto:Attualmente la serie R9 3xx ha dei dei prezzi per certi modelli troppo alti(tipo la r9 390x o la fury) e quindi anche io mi chiedo cosa faranno per incentivarne le vendite visto che entro 6 mesi saranno tutte schede obsolete.
Beh la r9 390x con 400 euro circa la si prende, e per le performance che ha è la cifra giusta, mentre la fury costa un centone in più, ma rispetto alla 980 che costa più o meno la stessa cifra gli è davanti.

Chi potrebbe costare meno sono la r7 360(120 euro sono troppi, è una gpu da 80-90 euro) e la 370(gcn 1.0 oltre i 140 euro non la posso vedere), e la r9 nano, che meriterebbe un bel cut di 100 euro/dollari.
In medio stat virtus!

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

Masciale ha scritto:Potrebbe.. comunque una cosa è certa, con questo video non hanno fatto altro che aumentare la nostra curiosità :zizi:

Che poi.. perchè limitare un i7/4790K all'80%?
il focus del test è dimostrare l'efficienza della gpu, ed utilizzare il sistema più efficiente in circolazione addirittura limitandolo al 80% dato che questo non influisce sul raggiungimento degli fps prefissati è il modo migliore per fare risaltare la differenza di watt nel sistema, ad esempio:

fa molta più scena e salta più all'occhio 90 vs 140 watt che non 200 vs 250 watt non ti pare?
sembra metà consumo invece che il 25% dell'intero sistema come nel secondo caso
george_p ha scritto:Ma perché confrontare due diversi processi produttivi? Mi sembra poco verosimile.
Anche nvidia farà risultati diversi con il nuovo pp.
e scusa verso cosa dovrebbe fare il test?

certamente nvidia faà altrettanto bene ma ho il netto presentimento che a sto giro si avrà la stessa efficienza tra amd ed nvidia
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

george_p ha scritto:Ma perché confrontare due diversi processi produttivi? Mi sembra poco verosimile.
Anche nvidia farà risultati diversi con il nuovo pp.
Gran chissenefrega se sono processi produttivi diversi. Il risultato finale è quello che conta e se tuo mi riduci quasi di un terzo col nuovo processo produttivo, può esssere fatto anche con le bucce di banana ma quello è il risultato. 25% significa molto in ambito APU dove la potenza erogata fra CPU e iGPU è condivisa: vuol dire poter alzare frequenze e voltaggi a parità di consumi rispetto ai prodotti precedenti. Se fosse solo l'iGPU a gudagnare quel 25% è sempre un 25% risparmiato, vuol dire anche giocare meglio sul throtteling delle frequenze e dei voltaggi delle APU.

george_p

Messaggio da george_p »

Ok, riformulo il mio dubbio evidenziando che confrontando un pp nuovo con un pp vecchio della concorrenza, quest'ultima farà lo stesso o forse anche di più...!?

Niente da ridire sulla maggiore efficienza, anzi.

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

george_p ha scritto:Ok, riformulo il mio dubbio evidenziando che confrontando un pp nuovo con un pp vecchio della concorrenza, quest'ultima farà lo stesso o forse anche di più...!?
Nvidia per le prossime GPU forse parte da un passo leggermente più avanti rispetto ad AMD (le ultime GeForce consumano qualche decina di Watt in meno delle controparti Radeon), non è da escludere che a Nvidia riesca a superare AMD con le prossime GPU per quanto riguarda i consumi.

Chi vivrà vedrà: Nvidia negli ultimi 5 anni (alias un'era informatica), ha fatto un po' di tutto, sia GPU potentissime ma che sotto sforzo raggiungono la temperatura di fusione del tungsteno e consumano quanto un intero palazzo - GTX 480 - sia più recenti mostri di potenza più parche nei consumi - GTX 780/980, a volte anche rispetto le top di gamma di AMD.

george_p

Messaggio da george_p »

E' proprio quello che volevo dire io... ci sta che amd faccia marketing per attirare l'attenzione su di sé, ne ha bisogno.

Comunque, rimane sempre il fatto che oltre al silicio occorre vedere cosa saranno le due architetture nuove di nvidia e amd... l'efficienza dipende anche da un buon progetto prima di tutto.

charlotto

Messaggio da charlotto »

FusRoDah ha scritto:
george_p ha scritto:Ok, riformulo il mio dubbio evidenziando che confrontando un pp nuovo con un pp vecchio della concorrenza, quest'ultima farà lo stesso o forse anche di più...!?
Nvidia per le prossime GPU forse parte da un passo leggermente più avanti rispetto ad AMD (le ultime GeForce consumano qualche decina di Watt in meno delle controparti Radeon), non è da escludere che a Nvidia riesca a superare AMD con le prossime GPU per quanto riguarda i consumi.

Chi vivrà vedrà: Nvidia negli ultimi 5 anni (alias un'era informatica), ha fatto un po' di tutto, sia GPU potentissime ma che sotto sforzo raggiungono la temperatura di fusione del tungsteno e consumano quanto un intero palazzo - GTX 480 - sia più recenti mostri di potenza più parche nei consumi - GTX 780/980, a volte anche rispetto le top di gamma di AMD.
1) le gpu nvdia consumano meno, ma a che przzo? partegpgpu castrata e oblescenza prima.
2) già ora il divario di consumo è tale che in ambito desktop uno se ne frega alla grande :) figurati se i consumi si appiattsicono a 10 watt os imilare. troppo roba da fissati per riuscire a fare presa su di me un discorso simile.

differente in ambito mobile, anche se penso che lì conti sopratutto l'equilibrio l'apu :)

Il nabbo di turno

Re: [Waiting for] AMD gen. Arctic Islands (Polaris): "The Tu

Messaggio da Il nabbo di turno »

Quanto tempo ci potrebbe passare dall'apparizione su zauba ad una messa in vendita?
In medio stat virtus!

gridracedriver

Re: [Waiting for] AMD gen. Arctic Islands (Polaris): "The Tu

Messaggio da gridracedriver »

Il nabbo di turno ha scritto:Quanto tempo ci potrebbe passare dall'apparizione su zauba ad una messa in vendita?
per la precisione, cos'è zauba? una piattaforma commerciale per grandi magazzini?
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Rispondi