[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)
- gridracedriver
Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
- Sasha
- george_p
Quando gli adesivi son la parte più bella di certi prodottiMasciale ha scritto:Think about the difference
- Il nabbo di turno
Ma a te basta sapere che è una nvidia.cit
In medio stat virtus!
- Bivvoz
Buon giorno a tutti, approdo su questi lidi su insistenza di qualche Nabbo
Dopo la delusione, almeno in parte, del d1 riacquiso fiducia su queste Polaris.
Sembra che AMD sia capace di fare ottime GPU ma seplicemente non è in grado di fere le VGA
Non capisco perchè non collabori direttamente con qualche partner come Sapphire per eliminare le reference e presentare a d1 schede come le nitro o qualcosa di simile.
Non mi sto riferende alle temperature ma alla gabola dell'alimentazione, non è un problema in realtà ma non è così che si fanno le schede.
Inoltre sembra che la tensione delle gpu sia fin troppo alta e tarandola meglio si risparmiava qualche watt, si restava dentro i 150W e si evitava il tutto.
Imho con la custom la 480 diventerà una scheda ottima, magari resterà anche davanti alla 1060 che se fa come le sorelle maggiori uscirà in versione FE già tirata, dicono andrà leggermente di più della 480 ma FE contro reference e io ho idea che le custom della 480 guadagneranno più prestazioni delle custom della 1060.
Attendiamo quindi le custom e un assestamento dei prezzi e poi io andrò di nitro
Però ho un dubbio grosso come una casa.
Io ho una vecchia configurazione con una mobo Abit IP35-PRO con sopra uno xeon X5460 adattato LGA775, non perdete tempo a dirmi che non sfrutterò a pieno una 480 perchè lo so bene, devo cambiare il tutto ma verrei aspettare Zen.
Intanto però la vga la vorrei aggiornare.
Il dubbio è: la rx480 vanno sui vecchi bios?
La mobo è pcie 1, ma questo non mi spaventa perchè non dovrebbe castrare le prestazioni, non più della cpu comunque, inoltre la mobo ha un connettore ausiliario per l'alimentazione sul pcie così anche in caso di assorbimenti importanti sono al sicuro.
Ah lo so è vecchia ma mobo così non le fanno più
Dopo la delusione, almeno in parte, del d1 riacquiso fiducia su queste Polaris.
Sembra che AMD sia capace di fare ottime GPU ma seplicemente non è in grado di fere le VGA
Non capisco perchè non collabori direttamente con qualche partner come Sapphire per eliminare le reference e presentare a d1 schede come le nitro o qualcosa di simile.
Non mi sto riferende alle temperature ma alla gabola dell'alimentazione, non è un problema in realtà ma non è così che si fanno le schede.
Inoltre sembra che la tensione delle gpu sia fin troppo alta e tarandola meglio si risparmiava qualche watt, si restava dentro i 150W e si evitava il tutto.
Imho con la custom la 480 diventerà una scheda ottima, magari resterà anche davanti alla 1060 che se fa come le sorelle maggiori uscirà in versione FE già tirata, dicono andrà leggermente di più della 480 ma FE contro reference e io ho idea che le custom della 480 guadagneranno più prestazioni delle custom della 1060.
Attendiamo quindi le custom e un assestamento dei prezzi e poi io andrò di nitro
Però ho un dubbio grosso come una casa.
Io ho una vecchia configurazione con una mobo Abit IP35-PRO con sopra uno xeon X5460 adattato LGA775, non perdete tempo a dirmi che non sfrutterò a pieno una 480 perchè lo so bene, devo cambiare il tutto ma verrei aspettare Zen.
Intanto però la vga la vorrei aggiornare.
Il dubbio è: la rx480 vanno sui vecchi bios?
La mobo è pcie 1, ma questo non mi spaventa perchè non dovrebbe castrare le prestazioni, non più della cpu comunque, inoltre la mobo ha un connettore ausiliario per l'alimentazione sul pcie così anche in caso di assorbimenti importanti sono al sicuro.
Ah lo so è vecchia ma mobo così non le fanno più
- Fottemberg
Ciao Bivvoz, ben arrivato!
Più che non sanno fare le VGA ... non sono in grado di ottimizzarle, perché i PCB rference sono sempre eccellenti (vedi HD7970, vedi R9 290/29=X, ecc).
Riguardo la tua domanda principale, grazie all'ottima scheda madre (io adoravo le Abit e le Epox!), con la RX480 non aversti dovuto aver problemi di sorta ... ma sembra che serva una mobo con BIOS UEFI per utilizzarla, almeno da quello che leggo (non ho potuto provare personalmente non avendo la scheda).
Adesso cerchiamo di evocare Mitch, e di chiedere a lui: Michele, tu sai qualcosa a riguardo?
Più che non sanno fare le VGA ... non sono in grado di ottimizzarle, perché i PCB rference sono sempre eccellenti (vedi HD7970, vedi R9 290/29=X, ecc).
Riguardo la tua domanda principale, grazie all'ottima scheda madre (io adoravo le Abit e le Epox!), con la RX480 non aversti dovuto aver problemi di sorta ... ma sembra che serva una mobo con BIOS UEFI per utilizzarla, almeno da quello che leggo (non ho potuto provare personalmente non avendo la scheda).
Adesso cerchiamo di evocare Mitch, e di chiedere a lui: Michele, tu sai qualcosa a riguardo?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Bivvoz
La PCB è buona, peccato quel 6 pin anche se pratica il 6 pin può assorbire parecchio di più di 75w e potrebbero riprogramamre i vr (che sono controllati tramite i2c) diversamente, il funzionamento sarebbe migliore ma andrebbe fuori specifica, io se acquistassi una reference e potessi settarlo a mano (si può fare vero?) farei così.
Sul uefi e legacy ho provato a informarmi e ho letto di tutto, da una parte ho letto che funzionano solo con uefi, in altri posti ho letto che per usare una 480 la mobo deve essere un legacy... quindi boh.
Sul uefi e legacy ho provato a informarmi e ho letto di tutto, da una parte ho letto che funzionano solo con uefi, in altri posti ho letto che per usare una 480 la mobo deve essere un legacy... quindi boh.
- Fottemberg
Infatti chiedo a Mitch perché oltre ad avere la RX 480 ha anche delle vecchie mobo.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Alessio89
Non vedo perché la rX 480 non possa funzionare in presenza di BIOS non uefi, il BIOS UEFI serve sostanzialmente a far funzionare la patacche grafiche dello UEFI con il render hardware... Piuttosto, assicurati di aggiornare il BIOS della MB prima, alcune schede madri datate avevano problemi con GPU con una diversa versione del PCI-E.
- Bivvoz
In effetti non dovrebbe esserci ragione, ma vorrei andare sul sicuro.Alessio89 ha scritto:Non vedo perché la rX 480 non possa funzionare in presenza di BIOS non uefi, il BIOS UEFI serve sostanzialmente a far funzionare la patacche grafiche dello UEFI con il render hardware... Piuttosto, assicurati di aggiornare il BIOS della MB prima, alcune schede madri datate avevano problemi con GPU con una diversa versione del PCI-E.
La mia mobo è vecchia e Abit è fallita, ho l'ultimo bios a cui ho aggunto i microcode per gli xeon lga 771 e ho provato ad usare una r7 360 che è pcie 3.0
Ma c'è un però, se vado sul sito di sapphire a guardare la scheda della 360 che ho provato alla voce "bios support" c'è scritto "eufi bios" e "legacy bios" mentre se vado sulla pagina della 480 c'è scritto solo "uefi bios" questo mi fa suonare un campanello d'allarme.
Certo magari è solo che non danno supporto ma gira lo stesso.
http://www.sapphiretech.com/productdeti ... 6&lang=eng
http://www.sapphiretech.com/productdeti ... 6&lang=eng