Pagina 1 di 1
dimensioni windows appena installato
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 16:58
da mafferri
Sto cercando di installare windows su una vm , però vedo che appena installato windows e la cache dei pacchetti di installazione raggiungevano i 13gb , cazzeggiando son riuscito a dimunirlo a 8gb.
Il problema nasce che i nuovi windows utilizzano la cartella winsxs, che sarebbe il file install.wim , +o- , in nostro aiuto c'è il comando dism , che resetta la base della versione , ma rimangono sempre circa 4gb inutili.
Qualche maniera per far entrare windows in 4gb ci sarà
Ho provato anche programmi ntlite , però loro mi disabilitano solo l'attivazione del componente
Re: dimensioni windows appena installato
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 17:54
da Alessio89
La winsxs è la cartella che risolve i conflitti delle dll (e poco altro) e le sue dimensioni sono riportate in maniera errata da explorer. Far star tutto in 4GB la vedo dura,s pecie nei sistemi recenti. Lascia stare nlite e cagate varie.
Più che forzarne il la pulitura dei reference inutilizzati (
http://technet.microsoft.com/en-us/libr ... 51565.aspx), disabilitare ibernazione, ridurre al minimo il paging (fallo partire dalla sua dimensione minima e lasciagliene una massima, in modo che il sistema possa variarne in parte le dimensioni se necessario, NON disabilitarlo mai) e disinstallare qualche programma inutilizzato (WMP, WMC, IE, ecc), non puoi fare.
Al più puoi crearti un distribuzione con AIK inserendo solo i driver della macchina sulla quale lo vai ad installare (recupereresti qualche decine di MiB di spazio).
Un'altra soluzione per risparmiare spazio sarebbe diminuire al minimo la dimensione dell'unità di allocazione del FS (a scapito delle performance) e disabilitare l'indicizzazione dei file (il file indice può sfiorare dimensioni a dir poco abnormi se vengono indicizzati un buon numero di file). Utilizza SpaceSniffer per capire cosa occupa quanto:
http://www.uderzo.it/main_products/space_sniffer/
La soluzione più estrema è trasformare, a discapito di un notevole gap prestazionale, l'installazione di Windows in un sistema live, ora non so se i tool siano disponibili ma Microsoft mi pare supporti tale partica per i dispositivi dalle dimensioni di storage più ridotti.
PS: con la cancellazione de "la cache dei pacchetti di installazione" spero tu ti riferisca al contenuto della cartella "C:\Windows\Installer\$PatchCache$\Managed" e non della "C:\Windows\Installer\" per intera o non riuscirai a disinstallare nella maniera corretta tutto quello che ci ficchi su.
Re: dimensioni windows appena installato
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:45
da mafferri
Grazie per la risposta alessio
Quando mi riferisco ai file d'installazione intendo la cartella winsxs , che secondo il mio ragionamento dovrebbe essere l'equivalente del file che si trova dentro il dvd /source/install.wim ,
In quest'ultimo ci sono molte cose che io sulla macchina non userò o al massimo se devo installarlo voglio che mi chieda il dvd , e non che lo possa fare in automatico grazie a winsxs.
si ho letto quell'articolo sulla pulitura della cartella, è stato lo spunto per approfondire sull'utility dism
io cmq lo installerò su una macchina virtuale
Re: dimensioni windows appena installato
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:09
da Alessio89
in winsxs ci sono un mucchio di cose, mal conteggiate come dimensione su disco, che non devono essere assolutamente cancellate a mano.
Su macchina virtuale riduci pure il paging al minimo, ma non lo disabilitare.
Re: dimensioni windows appena installato
Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 5:20
da mafferri
Ok gli dedico 200mb
, ma se posso mettere e togliere un componente senza che mi chieda il dvd dovrà aver salvato quei 3gb del file install.wim da qualche parte
perchè se tolgo quei 3gb scendo a 5 circa e mi è più comodo gestirlo nel limite di 8gb come partizione di sistema
Invece partendo da 8/9 si arriva a 12gb che per me è diventa troppo
Re: dimensioni windows appena installato
Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 9:41
da Alessio89
Il grosso del contenuto di Install Wim non viene replicato in winsxs, anche perché il grosso dei componenti non può essere non installato/disinstallato sulle versioni non embedded di Windows. In winsxs il grosso del peso è dovuto ad hard-links dei componenti com, assembly e dll hell, e la loro dimensione tende inesorabilmente ad aumentare con gli aggiornamenti e con il software che installi, è il prezzo della retro-compatibilità. I componenti opzionali (asp.net, wmp, wmc e poco altro) occupano poche decine di MB compressi, mentre .net legacy viene scaricato da Windows Update.
Pensa che sul mio sistema principale il file di indicizzazione è di circa 35GB (una volta era arrivato al peso insensato di ben , 51GiB!), comprimendolo manualmente le dimensioni si dimezzano ma basta un niente (un nuovo elemento da indicizzare) che questo si scompatta :\
Re: dimensioni windows appena installato
Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 14:20
da mafferri
chiarissmo come sempre
Al momento mi son dovuto fermare per via dei problemi hardware , ma appena posso riprendo a smanettarci sopra, purtroppo adesso ho solo il portatilino con linux :P
Re: dimensioni windows appena installato
Inviato: martedì 31 gennaio 2017, 5:23
da mafferri
Alla fine ecco cosa volevo dire
link percui è fattibile
Si ora che ho sistemato la macchina delle vm , mi ero messo a cercare una soluzione alla dimensione
Leggendo altrove si può fare da sistema installato , lanciando dal prompt di amministratore “compact /compactos:always“
Poi da questo
link (arrivatoci per aggiungere i driver dello storage , infatti mi ha detto boot inacessibile XD a prima installazione >.< ) ho disabilitato alcune funzionalità