Voglio provare linux: quale distro scelgo?
- Zaza88
Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?
Voglio precisare che non sono un detrattore di Linux in nessuna versione.
Quello che sto cercando di dire è che nonostante io stia cercando un sistema per poter produrre quello che mi serve in ambiente Linux e renderlo fruibile a chiunque sia in ambiente Windows, Mac o Linux, ancora non ci sono riuscito.
Ma la pecca peggiore è che non è detto che si riesca a a renderlo utilizzabile al 100% ad un altro utente linux.
Comunque appena ho un po di tempo voglio vedere se questi software a pagamento sono effettivamente ad un livello simile a quello di Autocad, e se rilasciano licenze gratuite per gli studenti, non mi va di fare di tutta l'erba un fascio .
Quello che sto cercando di dire è che nonostante io stia cercando un sistema per poter produrre quello che mi serve in ambiente Linux e renderlo fruibile a chiunque sia in ambiente Windows, Mac o Linux, ancora non ci sono riuscito.
Ma la pecca peggiore è che non è detto che si riesca a a renderlo utilizzabile al 100% ad un altro utente linux.
Comunque appena ho un po di tempo voglio vedere se questi software a pagamento sono effettivamente ad un livello simile a quello di Autocad, e se rilasciano licenze gratuite per gli studenti, non mi va di fare di tutta l'erba un fascio .
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!
[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)
[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)
- conoscenza
Dicono che Bricscad sia davvero all'altezza di AutoCAD, però ripeto non ho mai provato.
Inoltre quest'ultimo ha la possibilità della prova gratuita...
Esiste anche questo CAD http://it.wikipedia.org/wiki/BRL-CAD gratuito se ti può interessare!
È stato usato per la progettazione del M1 Abrams!
Il termine CAD è troppo generico: dipende da cosa uno deve fare!
...provarli tutti sarebbe la soluzione migliore...
Inoltre quest'ultimo ha la possibilità della prova gratuita...
Esiste anche questo CAD http://it.wikipedia.org/wiki/BRL-CAD gratuito se ti può interessare!
È stato usato per la progettazione del M1 Abrams!
Il termine CAD è troppo generico: dipende da cosa uno deve fare!
...provarli tutti sarebbe la soluzione migliore...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Zaza88
Quello che voglio fare è semplice, avere un programmache può aprire la cartografia dettagliata di una provincia (parliamo di un file di 200MB) e che permetta di lavorarci senza chiudersi a casaccio e di colpo. Che permetta di caricare immagini di grosse dimensioni, ad esempio la foto da satellite di un'intera provincia (parliamo di immagini da 100/150 MB !!!) e che si riesca a lavorarci su, anche lentamente perchè sicuramente non ho il PC della NASA, ma che sia stabile.
Prima o poi proverò questo BricsCAD, sicuramente dopo la sessione di esame e ti saprò dire meglio
Prima o poi proverò questo BricsCAD, sicuramente dopo la sessione di esame e ti saprò dire meglio
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!
- Zievatron
WOOWWW!!! Forte!Zaza88 ha scritto:Quello che voglio fare è semplice, ...
Mi piace la cartografia!
Non che me ne intenda, ma sono sempre stato affascinato dalle carte geografiche.
Fammi sapere se/come riesci a fare cartografia su Linux.
Zievatron
- conoscenza
Io purtroppo non me ne intendo, però sarò lieto di sapere se si inchioda o meno, anche se essendo professionale, non dovrebbe inchiodarsi.Zaza88 ha scritto:Prima o poi proverò questo BricsCAD, sicuramente dopo la sessione di esame e ti saprò dire meglio
Dopo la metà di febbraio posso scaricare e installare la versione prova e magari se riesci a passarmi i file a cui fai riferimento posso provarci anche io: per il bene della comunità non mi costa nulla, anzi!
- Zievatron
- conoscenza
sicuramente!Zievatron ha scritto:Uh! Posso provare anche io?
Basta che vai qui, scarichi la versione di prova che dura 30 gg e vedi come ti gira!
Magari il buon Zaza deve uppare alcuni file su www.2shared.com e poi postare i link, cosi da permettere agli utenti di poter provare!
O sono già presenti su qualche sito web?
- Zievatron
Allora, quello che mi manca e di sistemarmi su una "ben riuscita" installazione di Linux.conoscenza ha scritto:sicuramente! ...Zievatron ha scritto:Uh! Posso provare anche io?
Ora, però, torno alla discussione sulle distro, che ancora non sono soddisfatto.
Vorrei capire meglio la questione del supporto per l'hardware come fattore di diversità tra le varie distribuzioni di Linux.
Si tratta soltanto di una questione di programmi che sono inclusi o non inclusi nella distribuzione? Ma che fanno parte di un repertorio di programmi che sono comunque disponibili per tutti, solo che a non avere quello giusto incluso nella distribuzione comporta del lavoro sgradito per rimediare?
Oppure c'è anche dell'altro?
Ovvero, un programma per il supporto di un dato hardware potrebbe essere disponibile soltanto per alcune distribuzioni e per altre no? Oppure, lo stesso programma, pur essendo diponibile per tutte le distribuzioni, non funziona ugualmente bene con tutte?
Infine, provando delle distro dovrei vederlo subito se il mio hardware è
supportato o meno, perchè o funziona bene o mi scontro con problemi subito evidenti?
Oppure c'è da temere una situazione più insidiosa, un supporto che c'è ma non è
abbastanza buono e potrebbe creare dei problemi imprevisti in seguito?
Ad esempio, una minore stabilità del sistema, o una minore prestazione.
Zievatron
- conoscenza
Il supporto all'hardware dipende pressoché dal kernel e quindi non dalla particolare distribuzione.
Ad oggi, rispetto a qualche anno fa, l'hardware viene riconosciuto quasi tutto: rare le situazioni in cui non viene riconosciuto da subito! Solitamente dipende da hardware poco diffuso o specializzato.
Un piccolo problema è nella gestione dei driver video, dove però il problema è pressoché un altro: le GPU escono molto più velocemente dei driver per le stesse, spingendo l'utente ad installare driver proprietario che spesso però gira male (in quanto poco curato)... e i driver open arrivano dopo. Premetto che talvolta preferisco i driver vesa ai driver proprietri!
Quello che tu definisci repertorio di programmi si chiama "repository", e questa lista di pacchetti o meta-pacchetti varia a seconda della distribuzione che si sta utilizzando. La maggior parte delle distro, se non tutte, permettono però di installare sul proprio sistema repository di terze parti, proprio per evitare la situazione di non avere un determinato pacchetto disponibile o problemi di incompatibilità.
...spero di aver risposto a tutte le tue domande, ovviamente se non ti è chiaro qualcosa.... hai il permesso di replica!
Ad oggi, rispetto a qualche anno fa, l'hardware viene riconosciuto quasi tutto: rare le situazioni in cui non viene riconosciuto da subito! Solitamente dipende da hardware poco diffuso o specializzato.
Un piccolo problema è nella gestione dei driver video, dove però il problema è pressoché un altro: le GPU escono molto più velocemente dei driver per le stesse, spingendo l'utente ad installare driver proprietario che spesso però gira male (in quanto poco curato)... e i driver open arrivano dopo. Premetto che talvolta preferisco i driver vesa ai driver proprietri!
Quello che tu definisci repertorio di programmi si chiama "repository", e questa lista di pacchetti o meta-pacchetti varia a seconda della distribuzione che si sta utilizzando. La maggior parte delle distro, se non tutte, permettono però di installare sul proprio sistema repository di terze parti, proprio per evitare la situazione di non avere un determinato pacchetto disponibile o problemi di incompatibilità.
...spero di aver risposto a tutte le tue domande, ovviamente se non ti è chiaro qualcosa.... hai il permesso di replica!
- Zievatron
O.K. Allora, per quel che dipende dal kernel. La distribuzione è ininfluente, salvo usare un kernel diverso.conoscenza ha scritto:Il supporto all'hardware dipende pressoché dal kernel e quindi non dalla particolare distribuzione....
Per i driver video, proprietari ed open, valgono le stesse domande:
Un driver video, al di là del fatto che sia già incluso o meno, è comunque disponibile per tutte le distribuzioni?
Il comportamento di un driver video, buono o cattivo che sia, è lo stesso con qualsiasi distribuzione?
O ci sono distribuzioni con le quali riesce a funzionare meglio che con altre?
Quindi, per il software disponibile, non c'è nessuna differenza tra le distro, salvo che per la facilità di acchiapparlo ed installarlo?...si chiama "repository", e questa lista di pacchetti o meta-pacchetti varia a seconda della distribuzione che si sta utilizzando. La maggior parte delle distro, se non tutte, permettono però di installare sul proprio sistema repository di terze parti, proprio per evitare la situazione di non avere un determinato pacchetto disponibile o problemi di incompatibilità.
Se esiste un programma per Linux che si chiama Pippetto, lo si può installare su qualsiasi linux ed il suo funzionamento è ugualmente buono/cattivo su qualsiasi linux? Salvo sia riuscita male l'installazione, o perchè... come si dice... c'è una dipendenza non risolta?
Zievatron