Pagina 1 di 3
WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: lunedì 2 agosto 2021, 9:21
da Jena Plisskin
Ciao,
stavo riprendendo qualche gioco sul PC e avendo un dualboot uso appunto una partizione windows per giocarci. Ultimamente però ho avuto modo di provare Proton, il quale sui giochi compatibili funziona out of box in modo sorprendente, ma cercando su Internet mi sono imbattuto su questo:
https://www.gamingonlinux.com/2021/07/p ... izable-bar
In poche parole qualcuno ha creato un hack per wine chiamato FSHACK il quale permette di effettuare l'upscaling con l'algoritmo FSR di AMD. Pur usando lo stesso algoritmo non è identica l'implementazione, visto che in questo caso l'upscaling avviene dopo la creazione dell'HUD di gioco, ma cmq funziona anche sulla mia R7 370. I risultati ovviamente variano da gioco a gioco e probabilmente la poca potenza della mia scheda non mi consente di avere differenze di FPS eclatanti, tuttavia cambiando la risoluzione il boost di fps c'è.
Il fatto sia uscito un hack del genere per Wine è strepitoso, pensando anche il solo mese dopo il rilascio dei sorgenti da parte di AMD. E chi continua a dire di come sia inutile l'FSR
PS: sto facendo anche dei test per i giochi Epic, i più moderni li ho lì, magari provo a fare qualche screenshot da Proton dei pochi giochi moderni che ho.
Re: WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: lunedì 2 agosto 2021, 12:12
da Blobay
In questo periodo hanno annunciato l'uscita della Steam Deck, che girerà su piattaforma Linux (Steam OS basato su Arch).
Le affermazioni di Valve sono roboanti, nel senso che dichiarano la completa compatibilità di tutta la libreria Steam grazie a Proton. La cosa mi sorprende (più che altro mi perplime) non poco, dato che ad oggi circa u terzo dei giochi sono realmente compatibili o nativi su piattaforma linux (ubuntu). Su 330 giochi da me posseduti, solo 118 sono realmente giocabili in fase gold. Per tutti gli altri c'è da scendere a compromessi. Uno su tutti sono i sistemi di anticheat, come il punkbuster o simili, che spesso bloccano gli accessi. Non so poi come si comporti nei confronti di Denuvo, che sembrerebbe essere più dannoso per i clienti leciti che per i pirati.
Infine sono dovuto rimanere sul dualboot perché faccio (facevo) largo uso di steam in home, usando la connessione remota del pc, che sotto linux mi dava grandi problemi di configurazione e compatibilità.
Insomma adesso aspetterò qualche tempo, fino all'uscita dello steam deck, per vedere se la situazione migliorerà, altrimenti dovrò cominciare a valutare il passaggio da ubuntu ad Arch per verificare se lì steam riesca a migliorare nella compatibilità.
Re: WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: lunedì 2 agosto 2021, 12:48
da Jena Plisskin
Diciamo che il mio entusiasmo è veder il funzionare il tutto con pochi se non zero sbattimenti, parlo dell'uso del semplice Steam Proton. Da giochi che nemmeno partivano, perfettamente funzionanti di punto in bianco.
Ma è sempre un layer di compatibilità, si deve scendere a parecchi compromessi in alcune circostanze, dipende dal gioco. Io per esempio sono interessato al single non al multi, percui ho una visione limitata, ma ovviamente se avessi dei problemi di connessione sotto proton, mi viene subito in mente si tratta di un sistema reso compatibile ma nessuna garanzia di successo.
Oppure il caso dei simulatori d'auto di Simbin, GTR2 i vari Race ecc. funzionano ma senza il forcefeedback, questo per me è inaccettabile, devo per forza tenere windows, ma i nuovi giochi come assetto corsa sembra funzioni bene, dovrò provarlo.
Secondo me Steam metterà un filtro per i giochi che hanno un minimo problema, non oso pensare i ticket di assistenza in caso contrario. La soluzione wine + fsr è interessante per far funzionare un pò meglio le vecchie schede come la mia o le integrate, mica poco in questo periodo.
Re: WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: lunedì 2 agosto 2021, 15:54
da Jena Plisskin
Allora questi sono alcuni screenshot tratti da Metro2033 normale, DX9 e la versione Proton 6.14-2 GE
1920x1080 Normale
https://imgur.com/rUqb9pz
1447x831 Ultra Quality
https://imgur.com/Nllagx8
1280x720 Quality
https://imgur.com/wc2WvUw
1130x635 Balanced
https://imgur.com/2PLhxUS
Il performance non mi è possibile perche dovrei poter settare la risoluzione per i 576, ma il gioco non arriva a quelle misure. Piccolo appunto, nel gioco non vanno le voci in game, tutto il resto è ok. Dovrei poter fare la stessa cosa con i giochi Epic, magari se riesco provo Metro2033 redux e Rage 2.
Re: WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: lunedì 2 agosto 2021, 16:10
da Blobay
Secondo me Steam metterà un filtro per i giochi che hanno un minimo problema, non oso pensare i ticket di assistenza in caso contrario.
Hanno dichiarato che per l'uscita dello steam deck, tutta la libreria di Steam sarà compatibile... più probabilmente toglieranno i giochi non propriamente compatibili, che a mano a mano riaggiungeranno.
Se provi i giochi di Epic, fammi cortesemente sapere se aggiungendoli alla lista di Steam possono essere avviati direttamente da proton dentro Steam... sarebbe carinissimo averli tutti in una sola piattaforma
Re: WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: mercoledì 4 agosto 2021, 10:55
da Jena Plisskin
Allora sono riuscito a far funzionare i giochi su Epic, ma ho installato una versione parallela di Wine differente da Proton, sempre con l'FSR inserito. Brevemente:
scaricare la versione più recente da questa pagina:
https://github.com/GloriousEggroll/wine ... m/releases
scompattare l'archivio in:
PS: io queste dir le ho per aver installato e poi rimosso lutris. NOn ho idea se funziona anche senza una precedente installazione di lutris.
andare sulla pagina di dxvk, scaricare, scompattare ed eseguire le istruzioni per installare il layer dx sul prefix scelto.
in seguito installare Heroic Gamer Launcher
https://github.com/Heroic-Games-Launche ... esLauncher
è un client alternativo all'epic launcher, ha funzioni base ed ancora devo capire se procede agli update o altro. Molto più veloce di quello ufficiale. Il programma si dovrebbe trovare nei repository, su Fedora-fusion 34 è disponibile.
Che dire stò giocando da ore su RAGE2 in FSR e finora non ha dato nessun problema. Un paio di crash ma dopo aver settato una quarantina di volte le diverse risoluzioni o parti di grafica avanzata.
@Blobay: ho provato velocemente ma dopo l'importazione non parte nulla. Non so forse serve il client ufficiale, cmq stay tune perchè vorrei riprovarci, prima però volevo vedere se uplay è gestibile.
Re: WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: mercoledì 4 agosto 2021, 13:04
da Jena Plisskin
Scusate avevo cannato il link del dxvk con il software e l'info per installarle:
https://github.com/doitsujin/dxvk
Re: WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: giovedì 5 agosto 2021, 10:01
da Jena Plisskin
Anche gli utenti windows possono ora usare questa implementazione di FSR
https://www.tomshw.it/hardware/amd-fsr- ... asi-gioco/
Non ho provato perchè l'eseguibile è scritto in cinese, inoltre come scritto nell'articolo e letto su reddit, non sembra che milgiori le cose fronte FPS. Cmq anche su win si stanno muovendo le cose, rumors vari indicano Steam Proton prossimo all'adozione e *forse* si parla di una attivazione via driver da parte di AMD stessa.
Tengo a precisare cmq che tutto ciò riguarda FSR al di fuori del gioco, non è l'implementazione data da AMD, tenetene conto quando farete i vari confronti
Re: WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: venerdì 6 agosto 2021, 12:14
da Bivvoz
Jena Plisskin ha scritto: ↑lunedì 2 agosto 2021, 15:54
Allora questi sono alcuni screenshot tratti da Metro2033 normale, DX9 e la versione Proton 6.14-2 GE
1920x1080 Normale
https://imgur.com/rUqb9pz
1447x831 Ultra Quality
https://imgur.com/Nllagx8
1280x720 Quality
https://imgur.com/wc2WvUw
1130x635 Balanced
https://imgur.com/2PLhxUS
Il performance non mi è possibile perche dovrei poter settare la risoluzione per i 576, ma il gioco non arriva a quelle misure. Piccolo appunto, nel gioco non vanno le voci in game, tutto il resto è ok. Dovrei poter fare la stessa cosa con i giochi Epic, magari se riesco provo Metro2033 redux e Rage 2.
Molto interessante.
Seguo sia per il discorso proton/wine sia per il FSR.
Purtroppo per FSR uno dei requisiti molto importanti è avere un'immagine senza aliasing perchè altrimenti l'aliasing viene amplificato con un effetto parecchio brutto.
AMD stessa nelle note di implementazione consiglia di usare TAA o MSAA ma quest'ultimo sui giochi nuovi e impensabile.
Dagli screen che hai postato si vede molto bene che FSR da buoni risultati sulle texture, addirittura l'effetto sharpening accentua la "ruvidità" delle superfici in quality e ultra.
Ma l'aliasing in particolari come gli spigoli della porta è parecchio brutto.
Metro se non ricordo male usa SSAA, non ha assolutamente senso usare SSAA e poi FSR ma si potrebbe fare qualche prova.
Re: WINE / Proton e AMD FSR
Inviato: venerdì 6 agosto 2021, 17:26
da Jena Plisskin
Con le DX9 non vedo quell'impostazione, purtroppo con le DX10/11 il gioco non và. Cmq ho fatto uno screen con la risoluzione equivalente alla Balanced.
https://imgur.com/0NxyqUr
Posso testare altre impostazioni.