dino ha scritto:Ma come cazzo fa a campare? Specie a Milano! Madonna come siamo messi male!!!
Io vivo in Calabria e mica stiamo meglio. La nostra fortuna è non avere un mutuo da pagare e anche in questo caso se io non fossi autosufficiente non arriveremmo a fine mese. Ormai è aumentato tutto.
Pensate che quando andavo alle superiori prendevo l'autobus e il biglietto costava 3,80€ andata e ritorno, ora che vado all'università (10 Km in meno rispetto alle superiori) il biglietto costa 3,60€ sola andata
Io credo che molto dipenda dal fatto che noi italiani siamo un pò tutti sboroni e vogliamo fare la bella vita anche quando non ce la possiamo permettere. Questo ci porta , nei momenti di vacche magre, anzi magrissime come questo, a trovarci in grosse difficoltà. Faccio un esempio: appena sposati, come tante coppie, abbiamo comprato casa col mutuo. La prima cosa che ho detto a mia moglie è stata che ce lo dovevamo togliere al più presto a qualsiasi costo. I nostri amici cambiavano macchina un giorno si e l'altro pure, vacanze ai caraibi e tutti facevano gli americani. Noi adesso non abbiamo più il mutuo e, senza spese e senza debiti, stiamo bene e possiamo permetterci ciò a cui abbiamo rinunciato prima, loro devono pagare ancora per 20 anni e non arrivano a fine mese!
Altro esempio: una trasmissione televisiva dove intervistavano una coppia che non arrivava a fine mese con un figlio e mutuo da pagare. Bene, questi avevano comprato una casa di 160 mq e pagavano 1200€ al mese di mutuo. E comprarla di 80mq e pagare metà mutuo no? A me sinceramente non fanno pena perchè se lo meritano. Inoltre guardatevi intorno, guardate il parco macchine degli italiani: BMW, Audi, SUV e chi più ne ha più ne metta...ma dai...
Poi, naturalmente, ci sono i casi veramente tragici di chi perde il lavoro perchè le aziende bastarde, anche se il lavoro non gli manca, vanno a produrre all'estero per avere meno spese e mettono sulla strada migliaia di famiglie, con questi non avrei pietà...
dino ha scritto:Ma come cazzo fa a campare? Specie a Milano! Madonna come siamo messi male!!!
Campa..perkè quando lavorava..risparmiando è riuscito a comprarsi la casa..e a mettersi via qualke soldo...
erano comunque altri tempi..
oggi anke cercando di risparmiare...per le famiglie italiane..non è così semplice mettere da parte qualcosa..
bmw e audi il 90% sono tutte in leasing, potrei fare il figo anch'io col bmw e 1000€ di stipendio, a proposito, mi sono spuntate due voci, rata addizionale regionale a.p. e rata addizionale comunale a.p., una di 15,24€ e l'altra di 6,40€
MjK ha scritto:a proposito, mi sono spuntate due voci, rata addizionale regionale a.p. e rata addizionale comunale a.p., una di 15,24€ e l'altra di 6,40€
Si erano quelle le cose a cui mi riferivo.
In merito agli sboroni è vero che ce sono tanti ma ci sta pure chi per davvero non sa come fare a campare e la parola lusso non sa cosa sia a meno che non consideriamo lusso una utilitaria ed una casa con tanto di mutuo da pagare.
Ma non sicuramente per un BMW o un Audi...poi i leasing ormai non vanno più di moda. Si fanno i noleggi a lungo termine che non costano meno però. Cmq a prescindere da tutto questo in Italia ci sono persone che se la spassano, persone che fanno la fame ma una grossa parte se la spassa anche se non se lo può permettere e quando i nodi vengono al pettine sono dolori...