Era domani.. Storie a 8 bit

Due chiacchiere fra amici
Rispondi
jiik

Era domani.. Storie a 8 bit

Messaggio da jiik »

Da segnalare all'Università degli Studi di Trento, sezione ingegneria Povo:

Era domani, storie a 8 bit:
Dal 18 aprile al 19 maggio 2012
Biblioteca di Scienze, Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari, via Sommarive 5, Povo

La mostra ospita numerosi esemplari di calcolatori personali dal 1977 fino agli anni ‘90, periodo cruciale nella storia dell’informatica, perché si assiste alla diffusione di massa di tecnologie che prima erano riservate ad un gruppo ristretto di persone.
Gli esemplari, prodotti da aziende quali Apple, Commodore, Atari, Olivetti, etc., hanno il pregio di essere tutti diversi, sia nell’aspetto esteriore che nelle prestazioni tecnologiche, diversamente da quanto avviene al giorno d’oggi, in cui prevale una certa omogeneità di idee e di soluzioni.
Per i giovani la mostra sarà un’occasione di conoscere l’affascinante percorso compiuto dalle tecnologie informatiche prima di arrivare ai prodotti del giorno d’oggi, i meno giovani potranno ricordare, magari con un pizzico di nostalgia, le prime esperienze davanti ad un calcolatore personale.
[...]

Orario di apertura della mostra:
lunedì-venerdì: 8.00-20.00
sabato: 8.30-12.30

link:
http://www.unitn.it/ateneo/news/22350/e ... ie-a-8-bit

L'ho trovata molto interessante nonostante sono di "giovine" età. Un salto nel passato, dove parlare di frequenze dell'ordine del Megahetz e RAM di qulache Kilobyte inevitabilmente mi fa sorridere, ma anche riflettere sull'evoluzione di questi ultimi anni. Consigliata per appassionati e non!
"Vedi.. Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi."

Fottemberg

Re: Era domani.. Storie a 8 bit

Messaggio da Fottemberg »

Molto interessante, fosse più vicina ci andrei sicuramente. :)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

ma che è ho gli stalker? :rotfl:

se qualcuno ci va ditemelo che magari un buco fra qualche lezione lo trovo :D (meglio evitare sabato visto che gli orari di bus e treni fanno cacare)

(per chi non lo avesse capito: io studio lì )

edit: se qualcuno ha poi una macchina fotografico decente possiamo anche fare un pseudo servizio fotografico...

eXo
Contatta:

Messaggio da eXo »

Se serve qualke anticaglia....a disposizione :U

jiik

Messaggio da jiik »

(per chi non lo avesse capito: studio anche io lì) :D
"Vedi.. Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi."

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

eXo ha scritto:Se serve qualke anticaglia....a disposizione :U
credo che ne abbiano di diverse già loro, magari domani leggo dai cartelloni in quale aula si trova :asd:

Rispondi