Le lampadine a risparmio energetico mancano una promessa

Due chiacchiere fra amici
dino

Re: Le lampadine a risparmio energetico mancano una promessa

Messaggio da dino »

Quella del lampadario in cucina ce l'ho avuta anche io e si è bruciata in meno di un anno

MjK

Messaggio da MjK »

mah, secondo me dipende anche dal tipo di lampadina, se è di quelle che devono stare accese e invece uno fa accendi/spegni in continuazione si bruciano prima

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

è vero sicuramente le lampadine delle auto sono mooolto più longeve, in generale rispetto a quelle da casa :sisi: basti pensare a tutti gli accendi spegni che devono fare quelle delle freccie o gli stop! Mi chiedo come abbiano inventato una lampada da casa che supporti le lampadine dell'auto! :asd:
Ah, e ne abbiamo anche una in cui ci vanno quelle del frigorifero! XD credo che pure quelle siano abbastanza longeve dato che nel frigo devono sopportare un bel accendi\spegni

blackwolf76

Messaggio da blackwolf76 »

Mega Man ha scritto:è vero sicuramente le lampadine delle auto sono mooolto più longeve, in generale rispetto a quelle da casa :sisi: basti pensare a tutti gli accendi spegni che devono fare quelle delle freccie o gli stop! Mi chiedo come abbiano inventato una lampada da casa che supporti le lampadine dell'auto! :asd:
Ah, e ne abbiamo anche una in cui ci vanno quelle del frigorifero! XD credo che pure quelle siano abbastanza longeve dato che nel frigo devono sopportare un bel accendi\spegni

Non ci sta nulla da inventare... le auto funzionano su un impianto a 12 volt, mentre a casa la tensione è a 220 V. Basta montare un piccolo trasformatore nella lampada e collegare un portalampada del tipo per auto... e il gioco è fatto.

Ho anche io una lampada da tavolo che funziona a 12V, però utilizza lampade alogene specifiche.

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Eh si, mi chiedevo soltanto se sono lampade che vendono già così o se era stata modificata da qualcuno :sisi: in giro nei negozi non ne ho trovate di simili :look:

blackwolf76

Messaggio da blackwolf76 »

Mega Man ha scritto:Eh si, mi chiedevo soltanto se sono lampade che vendono già così o se era stata modificata da qualcuno :sisi: in giro nei negozi non ne ho trovate di simili :look:

in efetti il dubbio viene anche a me dato che nemmeno io ne ho viste mai native con lampade derivazione auto.

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Mica scemi... :asd:
probabilmente è stata modificata, la trovò mio padre anni fa nella spazzatura (amsa, non è che stava in mezzo all'immondizia, era nel cassettone elettronica immagino :asd: ) e mi pare sia stata aperta dato che alcune parti sono molto deboli e se le tocchi un attimino forte ti restano in mano :fermosi:

Rispondi