Tutti gli esperimenti fatti per cercare una giustificazione al fatto che ogni corpo ha una massa hanno portato finalmente (ancora da confermare al 100% in quanto la sicurezza pare ci sia al 99,999%) alla scoperta della particella cercata ormai da 50 anni. Il bosone di Higgs (o particella di Dio):
"I risultati sono preliminari ma il segnale a 5 sigma intorno ai 125 GeV che abbiamo visto e' incredibile. E' l'indizio di una nuova particella" afferma Joe Incandela, responsabile dell'esperimento Cms che, pur mantenendo ancora un velo di cautela, aggiunge secco: "Sappiamo che deve essere un bosone ed e' il bosone piu' pesante che abbiamo mai visto". Incandela sottolinea che le ricerche continueranno, certo, perche' "le implicazioni" di questa scoperta "sono assolutamente significative" motivo per "essere estremamente diligenti in tutte le nostre verifiche e studi" aggiunge ancora lo scienziato. Ma il dado e' tratto
Certo che mi affascina, ma se noti bene da entrambi gli esperimenti CMS e ATLAS gli scienziati si sono guardati bene dal dire "abbiamo trovato il bosone di Higgs", questo lo abbiamo detto "noi"
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
Non sono esperto di fisica.... ma e' cmq. affascinante l'argomento.
In effetti attraverso questi esperimenti, se non ho capito male, non vedi le particelle, ma ne vedi degli "effetti" da cui deduci che la particella esiste...
Se la scoperta verra' confermata chissa' cosa comportera' in futuro...
gozzy ha scritto:In effetti attraverso questi esperimenti, se non ho capito male, non vedi le particelle, ma ne vedi degli "effetti" da cui deduci che la particella esiste...
Si esatto. Quando si parla di "livello di 5 sigma, nella regione di massa intorno ai 126 GeV" significa che è stato rilevato qualcosa che al 99,999% è una particella che possa essere il bosone di Higgs. In realtà è vero quel che dice Mitch: fino a che non ci saranno conferme ulteriori quella particella potrebbe essere qualunque altra cosa seppure la probabilità che sia quella giusta è molto elevata
dino ha scritto:Ma adesso comprensione o meno dell'argomento, non ti affascinano queste cose?
In generale..sono affascinato dalle scoperte..in qualsiasi campo esse avvengano...
ma questa non mi dice niente...magari sono io ke non ho ancora capito cosa effettivamente hanno trovato...
e cosa può derivare da tale scoperta..
Correggimi se sbaglio..
tale scoperta alla fine dimostrerebbe che la teoria..su come è nato l'universo..è corretta..
dico bene ???
Se è così...a sto punto cosa cambia ???
dino ha scritto:Ma adesso comprensione o meno dell'argomento, non ti affascinano queste cose?
In generale..sono affascinato dalle scoperte..in qualsiasi campo esse avvengano...
ma questa non mi dice niente...magari sono io ke non ho ancora capito cosa effettivamente hanno trovato...
e cosa può derivare da tale scoperta..
Correggimi se sbaglio..
tale scoperta alla fine dimostrerebbe che la teoria..su come è nato l'universo..è corretta..
dico bene ???
Se è così...a sto punto cosa cambia ???
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home