Difficile decisione

Due chiacchiere fra amici
Zaza88

Re: Difficile decisione

Messaggio da Zaza88 »

simone ha scritto:Tuttavia c'è un aspetto che non è stato preso in considerazione ma,a mio avviso, è fondamentale.
Non stiamo parlando di scegliere se mangiare una pizza o una pastasciutta ma di una cosa estremamente importante come è il lavoro.
E tra il lavoro dipendente od in proprio. La differenza è enorme per il motivo molto semplice che noi tutti abbiamo particolari attitudini.
Cè chi non è mentalmente e fisicamente predisposto per il lavoro dipendente(per esempio io) e chi non è proprio in grado di svolgere un'attività in proprio.
Già il fatto di poter scegliere è assolutamente positivo, quanti purtroppo devono svolgere un lavoro che non piace o che addirittura odiano (vuoi per il tipo di mansione, vuoi per l'orario, vuoi per l'ambiente), ed in questo caso la qualità della vita diventa decisamente bassa.
Per questo la scelta, secondo me, deve assolutamente prendere in considerazione prima di tutto la propria disponibilità e capacità in un senso o nell'altro.
Questo ragionamento è ovviamente corretto, ci tengo a specificare che non voglio demonizzare il lavoro da dipendente, il fatto è che quando lavori su larga scala gerarchica, anche se hai titoli ed onorificenze, sei sempre un sottoposto, con tutti gli svantaggi del caso. Alla fine sei un pezzo di "produzione di massa" o "della produzione di massa".
Onestamente, per quanto mi è capitato di vivere finora, preferisco di gran lunga i lavori portati avanti da team piccoli di gente scelta con cura. Questo aspetto del lavoro lo vivo come il reclutamento in un esercito. Preferisco essere in prima linea in un team scelto, piuttosto che fare parte dell'accozzaglia. Non che mi gasi più di tanto fare parte di un'elite, è solo che trovo insopportabile dover spiegare dei concetti base ogni santo giorno ... sempre per tornare al discorso capra/pecora o qualunque altra definizione sgarbiana.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

Mah!
io preferisco lavorare in multinazionali dove il fatturato si aggira sui 40 miliardi di dollari annui...

Il collega pirla ci vuole, ...mi ricorda i tempi della scuola...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

dino

Messaggio da dino »

Per me vale esattamente il contrario. Quello che dice Simone è corretto IMHO e io sono per lavorare per me ;)

conoscenza

io totalmente il contrario. preferisco la mischia e responsabilità "limitate"...

lux83
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Messaggio da lux83 »

In bocca al lupo, il lavoro da dipendente non l'ho mai conosciuto perché finite le superiori ho fatto direttamente il tirocinio e poi il libero professionista.
Riguardo al lavorare per delle capre che purtroppo pensano di sapere tutto capita più spesso di quanto si pensi :bonk:
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

blackwolf76

Messaggio da blackwolf76 »

la differenza sostanziale tra il lavoro dipendente e quello in proprio può essere riassunta in una semplice frae....
il dipendente lascia i problemi del suo lavoro in ufficio, il lavoratore autonomo se li porta anche a letto.

conoscenza

blackwolf76 ha scritto:il dipendente lascia i problemi del suo lavoro in ufficio, il lavoratore autonomo se li porta anche a letto.
esatto!
Forse è proprio per questo che non vorrò mai fare l' "indipendete"...

simone

Messaggio da simone »

il dipendente lascia i problemi del suo lavoro in ufficio, il lavoratore autonomo se li porta anche a letto.
Su questo non sono del tutto d'accordo.
Purtroppo molti dipendenti non possono lasciare i problemi fuori dall'ufficio perchè ne sono coinvolti.
Mi spiego meglio: una cosa è lavorare in una multinazionale con 500.000 dipendenti(è il caso, ad esempio, di mia moglie)...CINQUECENTOMILA, non so mi spiego...allora per quanto ti contino sempre i peli del XXXX sei in qualche modo tutelato da un sindacato interno con un certo potere, hai abbastanza libertà di scelta nelle ferie, nei rol, nei permessi senza parlare delle maternità ecc.
Prova a lavorare in un ufficio dove ci sono 2 impiegate/i, e vedi come ti fanno trovare lungo. Permessi? Ma quando? Uscire prima? Provaci! E se c'è qualche problema, cioè quasi sempre, ti devi fermare(gratis) o arrivare un'ora prima domattina...E tu te nevai a casa tranquillo sapendo cosa ti aspetta?
No grazie, faccio da me, con i rischi annessi e connessi ma sapendo che...E' ROBA MIA...

conoscenza

infatti io punto alle multinazionali.
occhio eh! ...alla fine però sono quelle le aziende che quando c'è da tagliare ti lasciano a casa senza nessun problema!

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Ci sono appunto anche vari "modi" di essere lavoratore dipendente, tipo se sei in un ufficio con 100 persone non è un gran problema se tu e qualcun altro andate in malattia, c'è sempre abbastanza organico che fa andare avanti il lavoro, come ad esempio vedevo quando stavo alle generali, dove aprivano\liquidavano le pratiche. Ho conosciuto anche uno che lavorava addirittura meglio a casa che in ufficio :fermosi: si sembra strano ma alla fine per il lavoro che fa ha "solo" un po' di carta in mano, può anche portarsi le pratiche a casa e continuare lì, con quel che succedeva in ufficio ci credo che non lavorava bene :asd: c'era uno che s'incazzava ed urlava per ogni minima cosa (civiltà al massimo per i colleghi d'ufficio) e sembrava insensibile alla topa, tipo una volta ha chiuso di fretta l'ascensore mentre c'era un greggie di pecorelle che voleva salire :fermosi:

Se invece ad esempio fai una mansione diversa, chessò il segretario, non si è certo in molti e già li hai meno libertà.

Poi ci sono i casi particolari, tipo gli istituti di guardie giurate... dove se uno va in malattia, significa che un altro collega lavorerà al suo posto :asd:

Rispondi