Beppe Grillo a Torino

Due chiacchiere fra amici
Alessio89

Re: Beppe Grillo a Torino

Messaggio da Alessio89 »

Per banca pubblica intendo una banca gestita dal ministero dell'economia, non soltanto priva di capacità speculative.
Quella è una banca privata con modello "etico", non è la prima in europa, probabilmente è la prima in italia.

Ecco, altra cosa che non capisco: tassare le pensioni. Uno la pensione se l'è creata con i contributi di una vita, ovvero tasse, e tui gli vai applicare un'altra tassa. Capisco i casi di pensioni d'oro e baby pensioni, giustissimo, ma tassare i contributi che uno ha versato è una cosa sconcertante.

Gli scontrini per il resto serviranno fino a quando si avrà contante....

Non parlo poi delle spese mediche che ora hanno un tetto massimo di rimborso indipendentemente da fascia di reddito che altrimenti arriva la polizia postale e chiude il forum per terrorismo.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

dino ha scritto:Sulle tasse c'è poco da fare, Alessio ha ragione in pieno. Le aziende, i liberi professionisti e chiunque si da da fare da solo non sono il marcio, perché sono solo LORO quelli che assumono e danno lavoro ad altri. Certo c'è chi evade, come ci sono assassini, ladri e malfattori in tutto il mondo, ma non per questo si può dire che tutta la categoria di chi fa impresa è ladra.

Per questo motivo è necessario una forte riduzione delle tasse a loro carico abbinata ad un bel giro di vite contro corruzione ed evasione ed ecco che secondo me il Paese può ripartire. Con una imposizione fiscale così elevata, sapete quante volte ho sentito dire che "senza nero non si riesce a guadagnare quasi nulla?". E d'altro canto se tu alla fine dell'anno hai portato a casa 100 lire, pagate le tasse te ne restano in tasca 45. Ed il bello che molte cose che compri manco le puoi dedurre!

Non pensate che se lo Stato, di quelle 100 lire, ne chiedesse chessò... 35... tutti (o la maggior parte) sarebbero più felici di pagarle?
Mia madre lavora in una materna. Bagnini (quelli che possiedono i bagni, guadagno 500k euro a stagione e ne dichiarano 20k), artigiani, ecc spesso danno alla figlia o al figlio il cognome della madre, così hanno il posto assicurato alla materna, a costo 0 (zero), facendolo passare per figlio di una ragazza madre e successivamente le cambiano il cognome con quello del padre. Non è raro, anzi. Il tutto per risparmiare 800 euro l'anno, bullandosi di quanto sia coglione lo stato e loro siano furbi.

La storia che se si pagasse di meno tutti pagherebbero è vecchia, e non ha mai funzionato.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

eXo
Contatta:

Messaggio da eXo »

Basta dare l'ergastolo a ki evade...e vedi ke corrono tutti a pagare...
e anke di più del dovuto.. :asd: :asd:

Sasha

Messaggio da Sasha »

nah, basterebbe mettere che se ti becco ad evadere, paghi 3x la quota evasa (sono buono ^^) più interessi sull'x fino alla data di consegna, il tutto, gestito da equitalia :asd:

dino

Messaggio da dino »

@Gian Maria: ci sono però tante persone oneste che pagano e pagano tutto e che davvero fanno fatica ma quanta fatica. Io mi rendo conto di entrambe le situazioni, quella da dipendente e quella da professionista vista che in vari periodi della mia vita le ho vissute di persona.

Il dipendente di trova già lo stipendio tassato in tasca e non può far altro che prenderne atto, d'accordo. Ma questo non significa che il libero professionista, che le tasse se le deve pagare lui, è automaticamente un evasore! Per di più, vi assicuro che per poter avere uno stipendio netto (sottolineo netto) accettabile, un libero professionista lavora di giorno, di notte, di sabato, domenica e tutte le feste comandate.

Fottemberg

Io non dico che il libero professionista è un ladro di professione. :)

Però come dice Alby sarei anche io per una pena vigorosa per chi evade. Cazzo, in Cina c'è la condanna a morte, qui si depenalizza il falso in bilancio. Una via di mezzo non mi dispiacerebbe. :asd:

Anche perché la Finanza sa da decenni che i bagnini evadono, e alla grande, ma nessuno fa niente. Anzi, quegli stessi finanzieri prendono lettino e ombrellone gratis per tutta l'estate. Se davvero salisse Grillo o Silvio spero nella rivolta armata, rotoleranno tante teste.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

simone

Messaggio da simone »

Si dice: si evade perchè le tasse sono alte o le tasse sono alte perchè si evade?
Gli italiani sono un popolo di furbi per cui cercheranno sempre di pagare il meno posibile anche se avessero una tassazione solo al 10%. Il punto è che in questo momento non è più questione di tasse ma di lavoro. Se gli artigiani chiudono come i negozi e tutte le piccole/medie imprese un motivo c'è. La tassazione è solo l'ultimo tassello, quella che ti dà il colpo di grazia. Ma, ti garantisco, che se ci fosse tanto lavoro, come c'era fino a 10 anni fa, la gente le pagherebbe meno malvolentieri. Io rimango della mia idea, invece di correre dietro ai contribuenti bisogna metterli in condizione di chiedere loro le fatture e gli scontrini con una deducibilità totale. E si risolverebbe anche il problema del contante.

Fottemberg

Se saslisse Silvio faremmo la fine della Grecia. E il botto per l'italiano medio sarebbe più forte che per il greco, il quale non è mai stato abituato all'agio se non per un breve periodo. Lo sconforto sarebbe decisamente maggiore.

La Lombardia, ai tempi del risorgimento, volle staccarsi dall'Impero Austro-Ungarico non per motivazioni nazionalistiche, ma perché gli industriali lombardi volevano pagare meno tasse. Ormai questo è stato assodato in diversi recenti studi. Mazzini e gli altri trovarono l'appoggio della classe dirigente proprio per questo. Nonostante le tasse lombarde rimanessero al 100% in Lombardia. Quello che era la Lombardia allora, è quello che è oggi il Trentino-Alto Adige. Se la passavano bene, altroché. Questo discorso lo faccio per dire che in 150 anni la mentalità italiana non è cambiata. Puoi pagare poche tasse quanto vuoi, ma il problema rimarrà ugualmente.

Io piuttosto farei una modifica allo stato sociale. Una persona decide se voler pagare le tasse sulla Scuola e la Sanità. Se non le vuole pagare, pagherà tali servizi all'effettivo prezzo di mercato. Chi accetta continuerà a pagarli come adesso. Chi accetta, se libero professionista, dovrà subire un controllo fiscale molto approfondito. Scomettiamo che quando chi evade/non vuol pagare sarà costretto a pagare 2000 euro un'appendicite comincerà a cambiare idea?
Immagine

dino

Messaggio da dino »

Fottemberg ha scritto:Però come dice Alby sarei anche io per una pena vigorosa per chi evade. Cazzo, in Cina c'è la condanna a morte, qui si depenalizza il falso in bilancio. Una via di mezzo non mi dispiacerebbe. :asd:

Anche perché la Finanza sa da decenni che i bagnini evadono, e alla grande, ma nessuno fa niente. Anzi, quegli stessi finanzieri prendono lettino e ombrellone gratis per tutta l'estate. Se davvero salisse Grillo o Silvio spero nella rivolta armata, rotoleranno tante teste.
Questo io lo appoggio in pieno! Tant'è che in precedenza avevo scritto che la cosa giusta IMHO sarebbe in una riduzione delle tasse abbinata ad una stretta sugli evasori ;)

Rispondi