Io sto con chi mi riesce a dare una minima solidità politica ed economica. Può non piacere, ma Bersani, Visco e Padoa Schioppa, ai tempi di prodi fecero buone cose. Per ora io punto ad una solidità economica, soprattutto.
Non potrei essere più d'accordo!
E, giusto per non citare BG, sai perchè il M5S esiste? Proprio perchè nessuno è stato in grado di dare questa solidità e non solo economica. Se noi avessimo avuto in questi 20 anni dei governi seri, responsabili (che rubino pure come fanno in qualsiasi paese, responsabilmente come dicono le pubblicità del gioco online) e che facessero oltre ai loro interessi anche quello dei cittadini (come faceva furbamente la vecchia DC) il M5S non avrebbe motivo di esistere.
Riguardo gli eletti al parlamento: tu SimonE (scusa la a di prima) hai votato o sei stato escluso?
No, io ho votato, non sono stato escluso. Ma per votare non bisogna essere dei privilegiati con pedigree, basta registrarsi sul sito con i propri dati mandare fotocopia fronte/retro di un documento e hai diritto al voto.
Voterò per la scelta del Presidente della Repubblica e per tutte le votazioni a cui saremo chiamati.
Ma chiunque lo può fare.
P.S. Ma lo avete visto Travaglio stasera? Spettacolare!!!!
Bon, speriamo allora Grillo si aprà un po' di più, e faccia meno il padrone. Se anche gli esponenti a livello nazionale potranno aprire bocca potrebbe trovare un ulteriore supporter. Io sono aperto a buone proposte, però non mi piace come si sta comportando fino ad ora. Vediamo.
P.S. Travaglio dopo aver dato l'assist a Silvio per me può pure scomparire dalla faccia delle terra. Pivello.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
L'assist lo diede santoro non Travaglio che si limitò a rispettare il concordato, ovvero a non scendere nei dettagli dei processi (cosa che il nano non rispettò invece)
Mi sarei aspettato di più dai parlamentari 5 stelle: Cinquemila euro lordi di stipendio. L'aspetto della retribuzione è affrontato però più nel dettaglio nell'apposito capitolo "Trattamento economico" dove si stabilisce che "l'indennità parlamentare percepita dovrà essere di 5 mila euro lordi mensili, il residuo dovrà essere restituito allo Stato insieme all'assegno di solidarietà (detto anche di fine mandato). I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l'esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo".
Alla camera i deputati prendono € 10000 lordi mensili.
Loro si impegnano a prenderne la metà ( € 5000 lordi), mentre i rimborsi dovranno essere documentati e pubblicati online. Infine hanno già detto che rinunceranno ai rimborsi elettorali (come hanno fino ad ora sempre fatto) e che rinunceranno all'indennità di fine mandato. Nessun altro a parte loro sembra che farà una cosa del genere. Tieni infine conto che dietro di loro non hanno nulla e nessuno al contrario di quelli di adesso che quando va male hanno l'appartamento a nome loro nel centro storico a loro insaputa.
Io concordo in pieno con Alessio. Se uno fa il mestiere del Parlamentare, 5000 euro lordi equivalgono a 2500 euro netti in busta paga e se le spese sono certificate perché non rimborsarle? L'importante è che il loro lavoro lo facciano bene e senza ladrocini.
E oltre alle osservazioni di Alessio e Dino aggiungerei che loro rinunceranno al loro lavoro mentre tutti gli altri continuano allegramente a tenere anche 2 o 3 incarichi. Resteranno in aula ogni volta che ci sarà una discussione tranne chi è impegnato in commissioni varie. Mentre siamo abituati a vedere aule vuote dove uno parla da solo e il venerdì fuggi fuggi generale.
Inoltre oltre ai 2500€ circa mi sembra giusto pagargli i viaggi aerei andata e ritorno nei fine settimana (tengono anche loro famiglia) ed il soggiorno a Roma. Ho letto da qualche parte che i parlamentari di una regione, forse il Piemonte, si sono affittati una casa per stare tutti insieme e non in un quartiere dei più ricchi.
Si attaccano tutti alla minima cosa pur di cercare qualche magagna. Tranquilli perchè errori ne commetteranno e parecchi per cuii i detrattori avranno vita facile ad urlare al mondo:" Visto? Sono come tutti gli altri".
Diceva il mio filosofo di riferimento che è un mio caro amico:" Il denigratore quando non riesce ad elevarsi al livello di un altro cerca di trascinarlo giù al suo".
Copio/incollo dalla pagina Facebook "NOI VOTEREMO IL ''MOVIMENTO NAZIONALE A CINQUE STELLE'' DI BEPPE GRILLO !
questo:
Immaginate 162 parlamentari del Movimento 5 Stelle che alzano il telefono e chiamano i commessi:
"Buongiorno, potrebbe portarmi cortesemente tutti le carte!"
"In che senso scusi tutte le carte?"
"Tutte le carte e cominciamo dagli ultimi dieci anni. Attribuzione di consulenze, spese, bilanci, rimborsi, finanziamenti alle fondazioni...TUTTO!!!"
Alessio89 ha scritto:Alla camera i deputati prendono € 10000 lordi mensili.
Loro si impegnano a prenderne la metà ( € 5000 lordi), mentre i rimborsi dovranno essere documentati e pubblicati online. Infine hanno già detto che rinunceranno ai rimborsi elettorali (come hanno fino ad ora sempre fatto) e che rinunceranno all'indennità di fine mandato. Nessun altro a parte loro sembra che farà una cosa del genere. Tieni infine conto che dietro di loro non hanno nulla e nessuno al contrario di quelli di adesso che quando va male hanno l'appartamento a nome loro nel centro storico a loro insaputa.
Il problema rimane tutto il resto, lo stipendio incide minimamente nel costo delle delle due camere. La cosa che mi preme più sapere è se rinunceranno alla pensione da deputato/senatore. E' lì che il costo della politica si alza. Se lo fanno da parte mia guadagnano un punto (L'indennità di fine mandato è di 700 euro).
Ok, non prendono il rimborso elettorale, ma quello è il minimo, ed è anche la cosa che crea più scalpore presso l'opinione pubblica. Dal punto di vista del marketing è una genialata, e non ci perde nessuno.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
simone ha scritto:E oltre alle osservazioni di Alessio e Dino aggiungerei che loro rinunceranno al loro lavoro mentre tutti gli altri continuano allegramente a tenere anche 2 o 3 incarichi. Resteranno in aula ogni volta che ci sarà una discussione tranne chi è impegnato in commissioni varie. Mentre siamo abituati a vedere aule vuote dove uno parla da solo e il venerdì fuggi fuggi generale.
Inoltre oltre ai 2500€ circa mi sembra giusto pagargli i viaggi aerei andata e ritorno nei fine settimana (tengono anche loro famiglia) ed il soggiorno a Roma. Ho letto da qualche parte che i parlamentari di una regione, forse il Piemonte, si sono affittati una casa per stare tutti insieme e non in un quartiere dei più ricchi.
Si attaccano tutti alla minima cosa pur di cercare qualche magagna. Tranquilli perchè errori ne commetteranno e parecchi per cuii i detrattori avranno vita facile ad urlare al mondo:" Visto? Sono come tutti gli altri".
Diceva il mio filosofo di riferimento che è un mio caro amico:" Il denigratore quando non riesce ad elevarsi al livello di un altro cerca di trascinarlo giù al suo".
Copio/incollo dalla pagina Facebook "NOI VOTEREMO IL ''MOVIMENTO NAZIONALE A CINQUE STELLE'' DI BEPPE GRILLO !
questo:
Immaginate 162 parlamentari del Movimento 5 Stelle che alzano il telefono e chiamano i commessi:
"Buongiorno, potrebbe portarmi cortesemente tutti le carte!"
"In che senso scusi tutte le carte?"
"Tutte le carte e cominciamo dagli ultimi dieci anni. Attribuzione di consulenze, spese, bilanci, rimborsi, finanziamenti alle fondazioni...TUTTO!!!"
Per ora resto alla finestra.
Ma guarda che nessuno vuole convincerti, non sono qui a fare proselitismo, me ne guardo bene..
Ognuno deve pensarla secondo coscienza, secondo me.
Ah, dimenticavo, con la cancellazione dei rimborsi elettorali e degli stipendi mega dei parlamentari vengono anceh a decadere i vitalizi...quindi..adeso con questo punto in più a quanto sei?
Io non vedo l'ora che escano anche le intercettazioni fra bersani e mussari, tanto la legge elettorale non la cambieranno mai, gli fa troppo comodo questa, soprattutto al senato (che poi basterebbe pareggiare l'età del voto per eliminare il grosso della differenza)