Truffa telefonica
- Malo
Truffa telefonica
Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha sentito parlare di questa truffa telefonica. Ora vi racconto...
L'altro giorno una signora mi ha detto di aver ricevuto una telefonata da un operatore di non so quale compagnia. Lei ha risposto circa con "Si pronto?...Si sono la signora tal dei tali...no grazie non mi interessa...no non voglio offerte...no grazie" e ha riattaccato. Fatto sta che qualche giorno dopo si è ritrovata con un contratto sottoscritto con la suddetta compagnia. La cosa non mi è sembrata molto plausibile perché a quanto ne so io, per legge se uno volesse registrare una chiamata dovrebbe esplicitamente avvisare all'inizio di questa con "la chiamata è registrata".
Alcuni giorni dopo ad un mio amico è successa la stessa cosa: risposto uguale, si è trovato per qualche giorno senza linea internet e poi magicamente si è trovato abbonato telecom! (questa volta l'operatore era telecom). Ora sta andando per vie legali. In pratica a quanto ho capito ti frega il fatto di rispondere con un SI qualunque durante la chiamata, che loro usano poi come prova di accettazione per il contratto.
Voi ne sapete qualcosa?
L'altro giorno una signora mi ha detto di aver ricevuto una telefonata da un operatore di non so quale compagnia. Lei ha risposto circa con "Si pronto?...Si sono la signora tal dei tali...no grazie non mi interessa...no non voglio offerte...no grazie" e ha riattaccato. Fatto sta che qualche giorno dopo si è ritrovata con un contratto sottoscritto con la suddetta compagnia. La cosa non mi è sembrata molto plausibile perché a quanto ne so io, per legge se uno volesse registrare una chiamata dovrebbe esplicitamente avvisare all'inizio di questa con "la chiamata è registrata".
Alcuni giorni dopo ad un mio amico è successa la stessa cosa: risposto uguale, si è trovato per qualche giorno senza linea internet e poi magicamente si è trovato abbonato telecom! (questa volta l'operatore era telecom). Ora sta andando per vie legali. In pratica a quanto ho capito ti frega il fatto di rispondere con un SI qualunque durante la chiamata, che loro usano poi come prova di accettazione per il contratto.
Voi ne sapete qualcosa?
Ecco la mia CONFIGURAZIONE PC:
Alimentatore RASURBO Silent&Power DLP-55.1 - 550 W, CPU AMD Phenom II X4 960T, Mobo ASUSTeK M5A99X EVO, RAM 2x2GB DD3-1333 Corsair, Video ATI HD 6770, HDD Seagate barracuda SATA3 2TB, Case PowerStation Recom, Mouse logitech MX1000, Windows 7 Ultimate, Monitor Samsung LT27A300 27" LED LCD, Audio Dolby digital 5.1 logitech
Alimentatore RASURBO Silent&Power DLP-55.1 - 550 W, CPU AMD Phenom II X4 960T, Mobo ASUSTeK M5A99X EVO, RAM 2x2GB DD3-1333 Corsair, Video ATI HD 6770, HDD Seagate barracuda SATA3 2TB, Case PowerStation Recom, Mouse logitech MX1000, Windows 7 Ultimate, Monitor Samsung LT27A300 27" LED LCD, Audio Dolby digital 5.1 logitech
- Lynnfield
Re: Truffa telefonica
Sinceramente è la prima volta che la sento. Ma se mai succedesse qualcosa del genere a me o alla mia famiglia li faccio fallire
- eXo
- Contatta:
Sà molto di leggenda metropolitana..
- simone
Mi accodo...chiedendo un miliardo di € di risarcimento...Sinceramente è la prima volta che la sento. Ma se mai succedesse qualcosa del genere a me o alla mia famiglia li faccio fallire
In ogni caso tutti abbiamo a nostra insaputa dei "contratti" con operatori telefonici e non solo. Senonchè sono, come dire, silenti, cioè che alle compagnie servono per gonfiare il n. di clienti (Infostrada era cintura nera di clienti finti...). Come quelle aziende che moltiplicano il n. delle fatture per far sembrare più alto il giro d'affari(io lavoro in una di quelle).
Diverso sarebbe se all'improvviso ci arrivasse una fattura per prestazioni alle quali non abbiamo mai aderito, in questo caso rimando alle prime 2 righe..
- conoscenza
quando ero a brescia... nel periodo in cui ero più spesso a parma che a brescia... un mio coinquilino si è fatto fregare dagli agenti porta a porta....
in pratica aveva - a sua insaputa - convertito il contratto per la gestione di energia e gas ad altro operatore...
in pratica insieme all'agente si faceva una simulazione di contratto... e poi questo riprendeva i dati che servivano per stipularne uno vero!
Quando poi ho chiamato (chi sa perchè gli altri facevano i danni e io dovevo sempre sistemarli) a questo "nuovo" operatore la gentilissima signorina mi ha detto che praticamente avevano incaricato un'agenzia del posto per trovare questi agenti (pagati a cottimo) e questi facevano i contratti fasulli, nel modo descritto prima, per avere più soldi dall'agenzia...
immediatamente siamo ritornati al nostro vecchio gestore!
in pratica aveva - a sua insaputa - convertito il contratto per la gestione di energia e gas ad altro operatore...
in pratica insieme all'agente si faceva una simulazione di contratto... e poi questo riprendeva i dati che servivano per stipularne uno vero!
Quando poi ho chiamato (chi sa perchè gli altri facevano i danni e io dovevo sempre sistemarli) a questo "nuovo" operatore la gentilissima signorina mi ha detto che praticamente avevano incaricato un'agenzia del posto per trovare questi agenti (pagati a cottimo) e questi facevano i contratti fasulli, nel modo descritto prima, per avere più soldi dall'agenzia...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- eXo
- Contatta:
Erano venuti anke da me...dicendo di essere dell'enel..conoscenza ha scritto:quando ero a brescia... nel periodo in cui ero più spesso a parma che a brescia... un mio coinquilino si è fatto fregare dagli agenti porta a porta....
la prima domanda ke mi hanno fatto è stata: Quanto spende di corrente ???
Io: "Dovreste saperlo benissimo...siete dell'Enel..e se non lo sapete..mi sà ke state cercando di fottermi"
secondo te com'è finita ???
- conoscenza
eXo ha scritto:secondo te com'è finita ???
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
- Malo
Anche a me sapeva di leggenda...però due casi completamente sconnessi in così poco tempo mi han fatto allarmare. Io comunque vi ho avvisati nel caso
Ecco la mia CONFIGURAZIONE PC:
-
La prossima volta che vi chiamano con domande e situazioni poco raccomandabili potete subito segnare e segnalare il numero telefonico su http://tellows.it è un ricerca numeri e info abbastanza rapido. In effetti avevo letto storie analoghe a questa e anche sul blog ci sono spiegazioni e allerte sulle truffe!