Tabella partizioni per disco esterno
- Zievatron
Tabella partizioni per disco esterno
Ciao a tutti,
Ho inserito un HGST HTS 541010A9E680 in una scatoletta Icy-Box di aluminio.
Ho collegato alla porta USB ed aperto GParted.
In questo ho clickato:
> Dispositivo > Crea Tabella Partizioni > Modalità Avanzata
Mi mostra 10 alternative:
msdos
aix
amiga
bsd
dvh
gpt
mac
pc98
sun
loop
Io non ho l'esigenza di avere più partizioni su questo disco perchè sarà solo un deposito esterno e non ho l'esigenza di vederlo da altri OS che non Linux.
Quale alternativa mi conviene usare?
Ho inserito un HGST HTS 541010A9E680 in una scatoletta Icy-Box di aluminio.
Ho collegato alla porta USB ed aperto GParted.
In questo ho clickato:
> Dispositivo > Crea Tabella Partizioni > Modalità Avanzata
Mi mostra 10 alternative:
msdos
aix
amiga
bsd
dvh
gpt
mac
pc98
sun
loop
Io non ho l'esigenza di avere più partizioni su questo disco perchè sarà solo un deposito esterno e non ho l'esigenza di vederlo da altri OS che non Linux.
Quale alternativa mi conviene usare?
Zievatron
- magooz
Re: Tabella partizioni per disco esterno
Se procedessi per esclusione, la risposta ti verrebbe da sola: non hai una WS Sun, non hai una macchina PC98, non hai un Mac, non hai un amiga, non usi sistemi con EFI (e quindi non ti serve gpt), non usi sistemi aix o bsd, e non ti serve una partizione di loop. Unica scelta: msdos.
La domanda che invece mi viene spontanea è: perché hai scelto la modalità avanzata se non eri in grado di scegliere adeguatamente?
PS: leggendo le poche righe che ho scritto, qualcuno potrebbe additarmi come scorbutico e antipatico, ma faccio notare che sono un Debian-user, e che a tutt'ora non ho mai usato l'espressione tipica di un Debian-user.
La domanda che invece mi viene spontanea è: perché hai scelto la modalità avanzata se non eri in grado di scegliere adeguatamente?
PS: leggendo le poche righe che ho scritto, qualcuno potrebbe additarmi come scorbutico e antipatico, ma faccio notare che sono un Debian-user, e che a tutt'ora non ho mai usato l'espressione tipica di un Debian-user.
- Zievatron
Allora, scorbutico antipatico che non usa l'espressione tipica dei debian-user,
secondo te, non dovevo guardare niente ed usare l'impostazione di default praticamente alla cieca?
Invece, io ho visto che c'era una modalità avanzata e subito ho guardato cosa ci stà lì dentro.
Poi, la scelta non è per nulla ovvia.
Stando alla tua logica, poichè io non devo usare un sistema msdos, dovrei escludere anche questa alternativa. Quindi, non trovando la voce "Linux", dovrei escluderle tutte.
Invece, la mia logica suggerisce che, se msdos va bene per Linux, anche se non è Linux, allora, tra le altre alternative, potrebbe esserci anche qualche altra che andrebbe bene per Linux e potrebbe persino essercene una più vantaggiosa di msdos. Infatti, potrebbe essere che msdos viene considerata di default non perchè sia l'unica, o la più vantaggiosa, ma solo perchè va bene anche per i sistemi MS.
Ovviamente, io non lo so. Se lo sapessi, non dovrei nemmeno ragionarci sopra. Non sapendo, provo a cercare qualcuno che lo sappia e me lo spieghi.
Quindi, ricapitolando, le domande "spontanee" sono:
1. Di quelle dieci alternative, solo msdos è utilizzabile "anche" da Linux, o lo sono tutte, o quali sono utilizzabili da Linux?
2. Se ci sono più alternative utilizzabili con Linux, non avendo l'esigenza di passare il disco esterno ad altri sistemi, ci sono motivi di preferenza? Quali per quale alternativa?
secondo te, non dovevo guardare niente ed usare l'impostazione di default praticamente alla cieca?
Invece, io ho visto che c'era una modalità avanzata e subito ho guardato cosa ci stà lì dentro.
Poi, la scelta non è per nulla ovvia.
Stando alla tua logica, poichè io non devo usare un sistema msdos, dovrei escludere anche questa alternativa. Quindi, non trovando la voce "Linux", dovrei escluderle tutte.
Invece, la mia logica suggerisce che, se msdos va bene per Linux, anche se non è Linux, allora, tra le altre alternative, potrebbe esserci anche qualche altra che andrebbe bene per Linux e potrebbe persino essercene una più vantaggiosa di msdos. Infatti, potrebbe essere che msdos viene considerata di default non perchè sia l'unica, o la più vantaggiosa, ma solo perchè va bene anche per i sistemi MS.
Ovviamente, io non lo so. Se lo sapessi, non dovrei nemmeno ragionarci sopra. Non sapendo, provo a cercare qualcuno che lo sappia e me lo spieghi.
Quindi, ricapitolando, le domande "spontanee" sono:
1. Di quelle dieci alternative, solo msdos è utilizzabile "anche" da Linux, o lo sono tutte, o quali sono utilizzabili da Linux?
2. Se ci sono più alternative utilizzabili con Linux, non avendo l'esigenza di passare il disco esterno ad altri sistemi, ci sono motivi di preferenza? Quali per quale alternativa?
Zievatron
- magooz
Infatti la selezione ms-dos non si riferisce al tipo di sistema usato, ma allo "stile" di partizioni (e non al tipo di fs da installarci), che in questo caso è la classica suddivisione in max 4 partizioni primarie.
Comunque, alla luce di tutti questi dubbi che ti vengono e della smania di vedere che cosa contiene la sezione "advanced", tutto legittimo, ti rispondo con la classica espressione da Debian-user. Perché se sono legittimi dubbi e smania, non è legittimo il modo in cui tu vorresti "rimediare".
La tipica espressione da Debian-user è: RTFM.
Comunque, alla luce di tutti questi dubbi che ti vengono e della smania di vedere che cosa contiene la sezione "advanced", tutto legittimo, ti rispondo con la classica espressione da Debian-user. Perché se sono legittimi dubbi e smania, non è legittimo il modo in cui tu vorresti "rimediare".
Spoiler: mostra
- Zievatron
Tutte le altre 9 voci, invece, si riferiscono al tipo di sistema usato?!magooz ha scritto:Infatti la selezione ms-dos non si riferisce al tipo di sistema usato, ma allo "stile" di partizioni (e non al tipo di fs da installarci), che in questo caso è la classica suddivisione in max 4 partizioni primarie.
Allora, ti prego umilmente di perdonarmi, se mi è difficile resistere all'impulso di chiedere direttamente in un forum, invece che cercare prima di documentarmi via google. (Ogni tanto ci riesco, eh! Ma mi resta sempre difficile)Comunque, ..., non è legittimo il modo in cui tu vorresti "rimediare".
Probabilmente, mi succede perchè cercare documentazioni mi è più noioso e frustrante, mentre chiedere in un forum è più come parlare con qualcuno. Anche se poi il qualcuno mi dice RTFM.
EDIT: Ho appena provato a dare un'occhiata su google cercando "tabella partizioni" ed ho subito capito che questo è proprio uno dei casi da disperazione, che mi spinge, appunto, a lasciar perdere queste ricerche ed a chiedere in un forum.
Zievatron
- magooz
Va' che RTFM è un invito non necessariamente brusco e arrogante, così come non voleva esserlo il mio. Comunque that is the way, prima leggere, e poi chiedere.
Ritornando alla questione iniziale, TUTTE le altre opzioni si riferiscono allo stile delle partizioni da creare, e TUTTE vanno bene per GNU/Linux. Il problema infatti non è il sistema operativo, ma il BIOS (nel tuo caso) che deve leggere il disco prima di avviare il sistema operativo.
Nel tuo caso specifico, visto che (se ho capito bene) il disco esterno sarà usato solo come deposito dati, la limitazione viene meno ed è sufficiente usare uno stile che il tuo kernel sia in grado di capire. Quali sono questi stili dipende dal tuo kernel, ma msdos è sicuramente funzionante.
Ritornando alla questione iniziale, TUTTE le altre opzioni si riferiscono allo stile delle partizioni da creare, e TUTTE vanno bene per GNU/Linux. Il problema infatti non è il sistema operativo, ma il BIOS (nel tuo caso) che deve leggere il disco prima di avviare il sistema operativo.
Nel tuo caso specifico, visto che (se ho capito bene) il disco esterno sarà usato solo come deposito dati, la limitazione viene meno ed è sufficiente usare uno stile che il tuo kernel sia in grado di capire. Quali sono questi stili dipende dal tuo kernel, ma msdos è sicuramente funzionante.
- Zievatron
Bhè, ora ho provato a googlare un po', ma ho trovato solo pagine che dicono quanto è bravo GParted che offre tutte quelle alternative, ma non entrano minimamente nel merito del loro significato. Oppure pagine ancora più generiche sul partizionamento del disco fisso.magooz ha scritto:... that is the way, prima leggere, e poi chiedere.
..., TUTTE le altre opzioni si riferiscono allo stile delle partizioni da creare, e TUTTE vanno bene per GNU/Linux....
Il mio kernel non è sicuramente un vecchio kernel, dal momento che sto usando Fedora 19, ed anche se dovessi cambiare distro sicuramente non andrei a cercarmi qualche vecchia distro. Per sapere esattamente qual'è, dovrei sapere la "domandina" da fare al sistema. Oppure, al peggio, riavviare per vederlo nella selezione all'avvio.
Che msdos funzioni sicuramente non avevo dubbi.
L'unico è, posto che il kernel capisca i diversi stili (i kernel linux recenti li capiscono tutti, o ci sono limitazioni in tal senso?), i diversi stili comportano qualche vantaggio/svantaggio? (Esempi: circa la sicurezza, circa lo spazio disponibile da formattato, circa le prestazioni, circa non so che altro). Non si riesce a trovare qualche pagina su internet che spiega un po' questi diversi stili? Possibilmente, in italiano. Altrimenti mi tocca tradurre con google.
Se, invece, è una cosa proprio del tutto indifferente (mi riesce difficile crederlo), allora, in memoria dei vecchi tempi, imposterei Amiga.
Zievatron
- Alessio89
Vai di GPT, ciao.
- Zievatron
Mi spieghi anche le ragioni del suggerimento?Alessio89 ha scritto:Vai di GPT, ciao.
Zievatron
- Alessio89
disco esterno, ergo dubito che lo userai per disco di boot su un sistema BIOS legacy, permette di partizionare otlre 2TB, doppia MBT (MBR ne ha solo una, ergo maggiore stabilità), partizionamento moderno supportato da tutti i sistemi che non siano antidiluviani. Inoltre GPT viene usato preferibilmente su linux da prima che su windows.
Se hai problemi cmq puoi sempre usare l'MBR (a patto che non vi siano problemi di dimensioni del disco) che dovrebbe coincidere con l'opzione ms-dos, il che dovrebbe garantire una compatibilità ancora maggiore (ma con limitazioni sul partizionamento)...
Gli altri metodi di partizionamento non hanno semplicemente senso per l'utente comune.
Come file system quello che preferisci, a livello di intercompatiblità il fat32, che però presenta grosse limitazioni, o l'ntfs (che presenta una buona compatiblità con diversi dispositivi embedded, mentre su linux e osx ormai al massimo si riduce a dover installare un pacchetto appropriato).
Se hai problemi cmq puoi sempre usare l'MBR (a patto che non vi siano problemi di dimensioni del disco) che dovrebbe coincidere con l'opzione ms-dos, il che dovrebbe garantire una compatibilità ancora maggiore (ma con limitazioni sul partizionamento)...
Gli altri metodi di partizionamento non hanno semplicemente senso per l'utente comune.
Come file system quello che preferisci, a livello di intercompatiblità il fat32, che però presenta grosse limitazioni, o l'ntfs (che presenta una buona compatiblità con diversi dispositivi embedded, mentre su linux e osx ormai al massimo si riduce a dover installare un pacchetto appropriato).
Tranquillo, se c'è una cosa più antipatica di un debian user è l'installer di debianmagooz ha scritto:Infatti la selezione ms-dos non si riferisce al tipo di sistema usato, ma allo "stile" di partizioni (e non al tipo di fs da installarci), che in questo caso è la classica suddivisione in max 4 partizioni primarie.
Spoiler: mostra