Forse, dovrei cambiare distro?

Sistemi operativi Linux e software open source
magooz

Re: Forse, dovrei cambiare distro?

Messaggio da magooz »

Più user friendly di dd, dove non bisogna selezionare nulla? :| Non perché sia da terminale, necessariamente un programma deve NON essere user-friendly!

Il modo esperto è "troppo esperto" nel senso che fa *troppe* domande; ti consiglio caldamente di usare l'installazione normale (testuale o grafica che sia), che è comunque molto flessibile e duttile, sicuramente anni luce rispetto agli installer "idiot-proof" di ubuntu e compagnia bella. Dall'installazione standard, infatti, si possono comunque scegliere i task da installare, i mirror da usare, eventuali opzioni personalizzate di partizionamento (compresi RAID ed LVM) o comunque scegliere una delle opzioni di partizionamento consigliate, con possibilità di rivederle e personalizzarle.

Riguardo al WM/DE, lo ripeto ancora una volta: l'opzione di scelta si deve fare PRIMA di avviare l'installazione, dallo stesso menu da dove hai scelto "graphical expert". Prima di scegliere quello (o una delle altre modalità d'installazione), devi scegliere l'ultima opzione (che in realtà è un menù) che è "alternative desktop environments" o giù di lì. Forse unetbootin si è "mangiato" quell'opzione...

Non so esattamente come sia andata l'installazione (io continuo a credere che unetbootin abbia combinato guai), ma di solito dopo la scelta dei task e prima dell'installazione vera e propria (eccetto magari qualche pacchetto vitale), l'installer presenta una lista più dettagliata della semplice scelta dei task stessi (che mi pare siano 6 o 7); questo comunque non vuol dire che ti elenchi tutti i pacchetti che saranno installati... Sarebbe impensabile. Così come l'installazione per esperti non implichi necessariamente (anche se poi in realtà è così) che ci siano delle maggiori opzioni di scelta sui pacchetti. Un'eventuale scrematura sì può fare successivamente. Nota anche che molto di quel software è stato installato come parte del task desktop-gnome, che è quello di default, visto che tu non ne hai selezionato uno alternativo (credo a causa di unetbootin, come detto).

Riguardo al firmware: se questo hardware NON è la scheda ethernet (cioé, se la scheda ethernet ha funzionato normalmente durante l'installazione - si è preso l'indirizzo IP, ha scaricato i pacchetti ecc...), allora puoi ignorare il messaggio in questa fase; i firmware mancanti li installerai successivamente tramite repository. Se al contrario è proprio la scheda ethernet che necessita del firmware proprietario (è un'eventualità molto, molto remota, ma può accadere), allora sono necessarie delle immagini iso non ufficiali (ma preparate comunque dagli sviluppatori Debian).
Questa storia del firmware è una delle conseguenze della rigida applicazione delle DFSG (Debian Free Software Guidelines), secondo cui in Debian (ossia nei repository "main") non ci deve essere software non libero; tutto il software che non risponde alle DFSG non è incluso nella distribuzione ufficiale, ma relegato ai repository "non-free" (software proprietario) o "contrib" (software libero che dipende però da software proprietario), che sono disabilitati di default. Una volta attivati, ci saranno tutti i software, compresi quelli proprietari, come ad esempio proprio i firmware.

NOTA BENE: due piccole precisazioni:
- i repository "non-free" e "contrib" non fanno parte della distribuzione ufficiale, nel senso che non fanno parte della vera e propria Debian (che è costituita unicamente dal repository "main", con software totalmente e completamente libero); essi però sono comunque mantenuti dagli stessi sviluppatori Debian, come se questi repository fossero un'aggiunta alla distribuzione (e quindi è comunque software affidabile, nei limiti del software proprietario);
- ci tengo a ricordare a chiunque legga che l'immagine netinstall serve per installare via rete, e che quindi l'installazione è più lenta rispetto ad altre distribuzioni che usano media locali molto capaci; attenzione, non che le altre distribuzioni ci impieghino meno tempo, ma semplicemente questo tempo lo hanno impiegato prima dell'installazione, durante il download dell'immagine, invece che dopo. Anzi, potenzialmente, le altre distribuzioni "classiche" ci impiegano di più, perché nell'immagine grossa potrebbe essere contenuto software di fatto non necessario ed inutile, mentre la netinstall scarica ed installa solo il software selezionato (a patto di scegliere bene :D).
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Ho ripetuto l'installazione con la chiavetta rifatta con dd.
In effetti Unetbootin è un pasticcione tremendo. Mi ha accolto tutta un'altra schermata con un menù diverso.
Quì ho visto "Desktop Alternativi", ma sono solo un minimo di alternative singole. Ho selezionato LXDE,
Poi nella fase "Selezione ed installazione del software" ho visto solo i grandi gruppi e così, questa volta, ho deselezionato tutto.

Il firmware mancante, se ho capito giusto dalle scritte che compaiono durante il riavvio, si riferisce alla radeon integrata.

Riavviato il PC mi ha accolto una seriosa linea di comando.
Quindi non ha installato neanche LXDE.

In compenso, ho guardato nella pancia da un GParted su chiavetta ed ho visto che lo spazio disco occupato non arriva a 150MB. :D

Ora cosa faccio?

Cerco come far venire fuori durante l'installazione delle scelte più dettagliate sul software da installare?
Oppure lascio perdere e proseguo da questa installazione super-minimale? Ma come?
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Ho tentato di andare avanti da quì.
Ho tentato di installare il pacchetto openbox, ma mi dice che è impossibile trovarlo. :cry:
Eppure è elencato nella stabile con il nome openbox. Perchè non lo trova? :hmm:

EDIT:
Per il firmware mancante ho consultato questa pagina: AtiHowTo
ed ho tentato di seguire le istruzioni.
La prima, probabilmente non l'ho capita affatto. :oops:
Dice:
Add "contrib" and "non-free" components to /etc/apt/sources.list, for example:

Codice: Seleziona tutto

# Debian 7 "Wheezy"
deb http://http.debian.net/debian/ wheezy main contrib non-free
Ma se provo a dargli quelle righe, prima mi dice che non conosce il comando, infine, se gli dò solo l'indirizzo mi dice "file non esistente".

Poi, provando a dargli:

apt-get install firmware-linux-nonfree libgl1-mesa-dri xserver-xorg-video-ati
Mi dice anche per questi tre che è impossibile trovare il pacchetto.

EDIT2:
Aaaahhh!!!! Adesso ho capito. :U
E' il file /etc/apt/sources.list che è vuoto e invece deve contenere

deb http://http.debian.net/debian/ wheezy main contrib non-free
C'è altro che mi conviene inserire in questo file?

Comunque, riprovando con quella riga nel file ho installato openbox ed anche quei file per il firmware. Ma credo che mi abbia installato anche materiale superfluo. Cioè per tutto un vasto repertorio di schede ati che io non ho. Posso affinare?
Posso fare dietro front e poi dare istruzioni per una installazione più selettiva?
Io ho solo il Radeon HD 6320 integrato nell'APU.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Allora, visto che non ero convinto del già fatto, ho ricominciato da zero.
Ho rieseguito l'installazione minima assoluta.
Ho esaminato con calma l'output di dmesg per individuare i pacchetti di firmware da installare, così ho installato solo:
- firmware-linux-nonfree
- firmware-realtek

Poi ho provato a studiarmi le descrizioni delle dipendenze, ma non so quanto ho capito.
Come l'ho capita io, adesso mi converrebbe installare i pacchetti che elenco sotto nell'ordine:

amd64-microcode (la mia è una APU di AMD, quindi, per logica, dovrebbe essere meglio installarlo questo. Poi può anche essere che non serva a niente, ma io non lo so)

openbox (Ho deciso di usare solo OpenBox come ambiente grafico, quindi lo installo insieme a tutto quello che gli può essere di completamento)
obconf
obmenu
openbox-themes

libgl1 (Non me ne intendo, ma sembra che questa è tutta roba che serve a far funzionare bene la resa grafica)

xserver-xorg-video-radeon (anticipando gli specifici rispetto a xserver-xorg e xorg dovrei evitare l'installazione di default di sottopacchetti superflui)
xserver-xorg-input-kbd
xserver-xorg-input-mouse
xserver-xorg
xorg

Spero di aver capito abbastanza ed incrocio le dita. :D
Zievatron

magooz

Messaggio da magooz »

Scusa per la sparizione, ma ultimamente sono un po' impegnato. Rispondo velocemente all'ultima domanda, sperando che l'"installazione minima assoluta" sia comunque comprensiva del task "sistema standard", che quello è sempre *caldamente* consigliato installarlo.

Per quanto riguarda i pacchetti da installare, confermo che i pacchetti minimi da installare sono quelli che dici tu, ad eccezione di xorg, (che dovrebbe essere un metapacchetto che installa tutto il resto), e ti ricordo anche xserver-xorg-input-evdev. Al posto di libgl1, è raccomandabile installare tutto il sottosistema "mesa-dri".

Poi forse vorrai anche un display manager come lightdm, slim, wdm o xdm, a meno che tu non voglia avviare xorg con li classico "startx" dopo il login da console... E poi forse vorrai anche un tool grafico per gestire le reti, come Network Manager o Wicd, a meno che tu non voglia configurarti manualmente il file /etc/network/interfaces (e nel caso di reti wireless con WPA/WPA2, pure un file di configurazione per wpa_supplicant).

EDIT: Non avevo visto i tuoi, di edit :U
Ecco il mio sources.list (che è relativo alla testing! Per adattarlo è sufficiente modificare "testing" o "jessie" in "stable" o "wheezy"):

deb http://ftp.ch.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free
deb-src http://ftp.ch.debian.org/debian/ jessie main contrib

deb http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free
deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

magooz ha scritto:... sperando che l'"installazione minima assoluta" sia comunque comprensiva del task "sistema standard", che quello è sempre *caldamente* consigliato installarlo.
Non lo so. :U So solo che non ho incluso niente che fosse facoltativo includere ed ho ottenuto un'installazione di meno di 150MB di spazio disco.
Per quanto riguarda i pacchetti da installare, confermo che i pacchetti minimi da installare sono quelli che dici tu, ad eccezione di xorg, (che dovrebbe essere un metapacchetto che installa tutto il resto),...
Cioè, intendi che potrei non chiedere affatto l'nstallazione del pacchetto xorg senza che manchi nulla di importante?
Come l'ho capita io, se installo direttamente il pacchetto xorg, quello che ottengo è una installazione con dipendenze di default (che include anche cose che non mi occorrono), mentre installando prima dei pacchetti specifici, valgono quelli specifici al posto dell'alternativa di default. Però poi xorg dovrei installarlo, a meno di studiarmi più approfonditamente tutti i paccheti per capire quali mi servono e quali no.
... e ti ricordo anche xserver-xorg-input-evdev...
Se serve solo ad avere due tastiere o due mouse, non mi occorre proprio.
Al posto di libgl1, è raccomandabile installare tutto il sottosistema "mesa-dri".
Non vedo nessun pacchetto che si chiami così
https://packages.debian.org/search?sear ... words=mesa
Poi forse vorrai anche un display manager come lightdm, slim, wdm o xdm, a meno che tu non voglia avviare xorg con li classico "startx" dopo il login da console...
Se il login mi scoccia, installo nodm. :U
E poi forse vorrai anche un tool grafico per gestire le reti, come Network Manager o Wicd, a meno che tu non voglia configurarti manualmente il file /etc/network/interfaces (e nel caso di reti wireless con WPA/WPA2, pure un file di configurazione per wpa_supplicant).
Ma alla rete si collega già, altrimenti come potrebbe prelevare ed installare pacchetti?
Occorre altro? Come mai? :hmm:
Ecco il mio sources.list (che è relativo alla testing! Per adattarlo è sufficiente modificare "testing" o "jessie" in "stable" o "wheezy"):

deb http://ftp.ch.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free
deb-src http://ftp.ch.debian.org/debian/ jessie main contrib
deb http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free
deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib
CH? Sei in svizzera, o è meglio usare quel mirror anche se non si è in svizzera?
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Eseguito
xserver-xorg-input-evdev lo ha messo da solo come dipendenze.
libgl1 non l'ho richiesto, così ha installato la corrispondente dipendenza di default. In questo caso significa che non ha installato tutto libgl1. Tutto mesa-dri non è un pacchetto che ho visto e non ho provato a chiederlo.

In più, ho chiesto nodm come display manager.
Forse è stata una cattiva scelta?
Alla fine dell'installazione, nelle righe circa la configurazione, ho visto queste:

Configurazione di nodm (0.11-1.3)...
update-rc.d: warning: default stop runlevel arguments (0 1 6) do notmatch nodm Default-Stop values (none)
[warn] not starting nodm because NODM_ENABLED is 'false' in /etc/default/nodm... (warning)
C'è qualcosa che non va?
Cosa dovrei fare? :hmm:

EDIT:
Il secondo warning è risolto. Ho capito che .../nodm è un file di configurazione e bastava editarlo.
Il primo warning niente da fare. Se c'è un file da editare non capisco quale sia.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Continuando ad indagare, ho riscontrato che la voce Default-Stop la trovo solo in due file, che sembrano uguali:
In /etc/init.d/ c'è /nodm
In /etc/rc2.d/ c'è /S01nodm

Guardando dentro i due file, la voce Default-Stop è presente nella prima parte commentata, molto simile a quella di esempio nella pagina link.
Solo che nella pagina si legge:

# Default-Start:     2 3 4 5
# Default-Stop:      0 1 6
Mentre nei file che ho io:

# Default-Start:     2 3 4 5
# Default-Stop:      
Però, se sono righe commentate, qualunque cosa vi sia scritto, non dovrebbe influire in alcun modo.
Dunque, il problema è altrove. Ma dove? :hmm:

EDIT:
Per scrupolo, ho provato ugualmente a metterceli quei 3 numeretti.

Lo legge! :oO:

Però ha problemi lo stesso. Adesso mi dice:

insserv: warning: current stop runlevel(s) (empty) of script 'nodm' overriddes LSB defaults (0 1 6)
Zievatron

magooz

Messaggio da magooz »

Ma scusa, perché stai ravanando in /etc/rc.d/? Quelli sono gli script di runlevel, che gestiscono l'avvio e l'arresto dei demoni all'avvio ed all'arresto della macchina, e che non vanno mai toccati.
Il warning che hai ricevuto è piuttosto esplicito:
NODM_ENABLED is 'false' in /etc/default/nodm
devi editare (da root, con qualsiasi editor) il file /etc/default/nodm, cercare la voce NODM_ENABLED e cambiarla da false a true. E riporta gli script dei runlevel come stavano prima.

Per mesa-dri: il pacchetto forse non si chiama esattamente così, ma ti basta fare una ricerca nei repo (anche da utente):

apt-cache search mesa
PS: piuttosto che andare in giro a cercare nei vari forum "generici", faresti bene prima a cercare riferimenti, nell'ordine, nella documentazione ufficiale (tipo il Debian Handbook, che dovresti anche avere installato o comunque disponibile come pacchetto), il wiki ufficiale Debian, le guide di Debianizzati.org (che ha pure un forum ed un canale IRC) ed in ultimo altri forum su Debian.
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

magooz ha scritto:... Il warning che hai ricevuto è piuttosto esplicito:
NODM_ENABLED is 'false' in /etc/default/nodm
devi editare (da root, con qualsiasi editor) il file /etc/default/nodm, cercare la voce NODM_ENABLED e cambiarla da false a true. ....
Questo è esattamente quello che ho fatto e scritto in due post prima. Infatti, dicevo che il secondo warning era risolto editando il file /nodm di cui parlava il warning, cioè quello in /etc/default/.
E' il primo warning che non ho capito come risolvere.
Ho tentato di scovare dove fosse la voce di cui parla il primo warning, ed ho fatto una prova sul solo /etc/init.d/nodm. L'altro è cambiato da solo. Non ci vuole niente a rimettere come prima.

EDIT:
AAAARRRGGGHHH!!!! :s
E' un BUG! xx(
Allora, se ho capito bene, ho scelto un pacchetto che non posso utilizzare?

EDIT2:
Ho provato a partire con login testuale e startx, ma ottengo un messaggio che mi dice che manca il file .Xauthority.
Ho mancato di installare un pacchetto, o è un file che devo creare io? Come?

EDIT3:
Dopo avergli dato:

echo "exec openbox-session" > ~/.xinitrc 
Ha smesso di lamentare l'assenza di /.Xauthority
Però ancora non funziona. MI dice:

Fatal server error: no screens found
Guardando nel file log, sembra che non sia riuscito ad aprire i moduli ati, vesa, ed un'altro.
Quindi li ha "unloadati" e poi non li ha trovati più.
Ho tentato di seguire il suggerimento di guardare nel wiki di xorg, ma lo trovo disorientante. :oops:
Come risolvo?
Zievatron

Rispondi