Interrogatorio al Sistema

Tutti i principali componenti di un computer
Zievatron

Re: Interrogatorio al Sistema

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Controlla i cavi IDE dell'hdd. controlla che non siano danneggiati.
Che sono questi:...
No. C'è un equivoco. Nel mio PC non c'è nessun cavo IDE. Non ho nulla di IDE.
Sia il masterizzatore che l'HDD sono SATA. :asd:
Tieni monitorato quel numero, se dovesse aumentare c'è un problema di comunicazione tra controller e hdd.
Lo tengo d'occhio. Per ora, è ancora ad 1.
Cosa diceva il file stress.text?
Non lo so. Non l'ho trovato neanche con "cerca". :hmm:
Il tuo PC ha problemi hardware: non installare altro software, ma aprilo e controlla dentro cavi, collegamenti, stato dei pin, ...ripuliscilo per bene....
Ormai, ne sono più che convinto. Spero di trovare presto il momento adatto per dedicarmi a questa operazione.
Zievatron

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:Controlla i cavi IDE dell'hdd. controlla che non siano danneggiati.
Che sono questi:...
No. C'è un equivoco. Nel mio PC non c'è nessun cavo IDE. Non ho nulla di IDE.
Sia il masterizzatore che l'HDD sono SATA. :asd:
Pardon! Devo averlo letto in qualche altro post sul forum e pensavo fosse il tuo! :oops:

O IDE o non IDE, controllali lo stesso ;)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

O.K. Ma il file stress.txt come lo ottengo? :hmm:
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Questa mattina mi sono deciso a mettere le mani nella pancia del PC.

Innanzitutto, ho esaminato con attenzione i cavi SATA.
Appaiono in condizioni perfette e saldamente connessi. Perciò non ho fatto altro al riguardo.
Ho tolto le RAM ed ho passato ripetutaamente un pennello sia negli slot che sulle piedinature delle RAM, benchè non sembrasse che ci fosse niente da spolverare.
Poi, c'è stato un momento di preoccupazione, Ho tentato di provare un modulo solo, ma non funzionava in nessuno slot, come se non ci fosse nessuna RAM.
Riesaminando meglio, mi sono reso conto che il modulo non era sistemato bene, In effetti, far entrare bene i moduli mi è risultato perecchio difficile. insistendo, sono riuscito a far entrare completamente un modulo.
Ora il PC sta girando con un solo modulo con il Windows Memory Diagnostic, visto che è lui che accusava le RAM.
Vedremo cosa ne viene fuori.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Chi l'ha detto che Memtest86+ è buono per testare laRAM? :(
Invece è una purga scaduta! Ecco! :bluto: Mi ha fatto perdere un sacco di tempo a cercare altro.

L'avevo fatto girare per oltre 8h senza che trovasse niente sulla RAM.
Oggi, invece, dopo essermi assicurato di riuscire a far entrare bene i moduli negli slot, è emerso che uno di questi, se usato da solo, non fa partire niente. Il PC si accende, ma non inizia nessuna attività e lo schermo resta nero. Ma per Memtest86+ era buono.

Così, adesso ho il PC con la memoria ridotta ad 1GB.

Dopo questa clamorosa scoperta, da dove ricomincio? :hmm:
Zievatron

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Successe anche a me, Memtest86 non trovava nulla, ma quando aprivo firefox crashava il PC. nessun test è perfetto.
Comunque, ora, trovato il guasto, se è quello il problema, non ti rimane altroc he sostituire il modulo di ram. °°
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Fottemberg ha scritto:... non ti rimane altroc he sostituire il modulo di ram. °°
No. Per ora, vado avanti con un solo GB di RAM. Come minimo, mi devo assicurare che non ci siano altri problemi.

poi... I moduli di RAM non è meglio che siano gemelli?

Ora sto provando a far girare Ortho, con le impostazioni di base, con il blend. Ormai ha passato i 26 minuti senza bloccarsi. Però non so quanto devo farlo continuare. :hmm:
Zievatron

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Alcuni lo fanno girare per giorni. :asd:
Il mio test è utilizzare il pc normalmente, se crasha, cambio qualcosa. :P
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Giorni!?! :oO: xx(

Io l'ho fermato dopo 2 h ed 1/4. Non ha prodotto nessun errore.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Aggiornamento:
Dopo Ortho, ho riprovato anche OCCT, e mentre scrivevo in OOW.
Ha continuato senza problemi finchè non l'ho fermato io a 1h e mezza.

Ho ritestato anche l'HD. Questa volta ho provato anche il diagnostico della Seagate (il disco è Seagate).
HD Tune non ha cambiato di una virgola, mentre il SeaTool lo trova in buona salute.

Per la RAM non so come devo regolarmi.
Ho dato un'occhiata al mercato tramite il Trovaprezzi. Pare che le DDR3-800 siano più convenienti delle DDR2-800, ma sulla mia MoBo (Asus M2A-VM-HDMI) funzionerebbero anche le DDR3?
Zievatron

Rispondi