Elezioni 2013
- Fottemberg
Re: Elezioni 2013
Ma infatti io credo che il M5S non appoggerà Bersani. Se lo farà, avrà in bonus una legge, massimo due, cui tiene il partito (lo so, il M5S non vuol essere chiamato così, ma lo è), giusto per fare una nuova legge elettorale. Poi basta. Questo però scontenterebbe chi ha votato il M5S per mandare affanculo gli altri partiti. Nel M5S sono affluiti i voti di: leghisti, comunisti e centristi casiniani. Un guazzabuglio mica da ridere. Per questo ha quasi raddoppiato le preferenze. Appoggiare il PD, anche solo per 6 mesi, significa giocarsi almeno metà dell'elettorato delle prossime elezioni.
A mio parere questo governo non si farà, Grillo non può giocarsi così platealmente il bottino accumulato ... a meno che ... non tenga abbastanza a questo paese. Anche se odi la Borsa, Alessio, con questa bisogna ancora farci i conti.
E non dimentichiamo che il M5S vuol togliere l'IMU: verrà considerata una proposta prioritaria?
A mio parere questo governo non si farà, Grillo non può giocarsi così platealmente il bottino accumulato ... a meno che ... non tenga abbastanza a questo paese. Anche se odi la Borsa, Alessio, con questa bisogna ancora farci i conti.
E non dimentichiamo che il M5S vuol togliere l'IMU: verrà considerata una proposta prioritaria?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Alessio89
Nel M5S come elettorato è confluito di tutto, compresi astensionisti, schede bianche, nulle, è normale una cosa del genere quando affiora un nuovo soggetto politico. Tieni conto che la differenza che ha preso tra camera e senato è di oltre 1.400.000 voti, mentre lo scarto del PD è poco più di 240.000 voti. Il grosso di quei 1.400.000 voti proviene dagli under 25 (che su un totale di quasi 8.7 milioni sono una bella fetta), soggetti che al massimo hanno votato una volta alle politiche.
Nella Borsa ci sono solo le grandi aziende, e quasi tutte sono già andate in malora da anni. Il grosso della ricchezza del paese non ha nulla a che fare con la borsa, a differenza di quel che succede in USA.
Togliere l'IMU è una stronzata, quel che non è una stronzata è rivederla da 0 facendola diventare una patrimoniale decente e accettabile a livello di pressione fiscale. Puoi chiamarla come ti pare, ma una tassa patrimoniale serve, così come una sul reddito. toglierla dalla prima casa non mi sembra un'impresa impossibile, tanto più toglierla solo per i più deboli, visto che sulla prima casa, compresi i paperoni, l'incasso è stato di 4.6 miliardi, briciole in confronto agli sprechi e alle iniquità.
Sarebbe comunque gradito per una volta che si parlasse anche di quelli che una casa propria non la hanno e sono costretti a vivere in affitto. Io ho la fortuna di vivere a Bolzano in una casa popolare che ha nemmeno 14 anni di vita, molti no.
Nella Borsa ci sono solo le grandi aziende, e quasi tutte sono già andate in malora da anni. Il grosso della ricchezza del paese non ha nulla a che fare con la borsa, a differenza di quel che succede in USA.
Togliere l'IMU è una stronzata, quel che non è una stronzata è rivederla da 0 facendola diventare una patrimoniale decente e accettabile a livello di pressione fiscale. Puoi chiamarla come ti pare, ma una tassa patrimoniale serve, così come una sul reddito. toglierla dalla prima casa non mi sembra un'impresa impossibile, tanto più toglierla solo per i più deboli, visto che sulla prima casa, compresi i paperoni, l'incasso è stato di 4.6 miliardi, briciole in confronto agli sprechi e alle iniquità.
Sarebbe comunque gradito per una volta che si parlasse anche di quelli che una casa propria non la hanno e sono costretti a vivere in affitto. Io ho la fortuna di vivere a Bolzano in una casa popolare che ha nemmeno 14 anni di vita, molti no.
- simone
Sicuramente, come l'impignorabilità della 1a casa e molte altre.
Ma proseguendo nella nostra fantapolitica c'è anche da aggiungere che l'appoggio e quindi la fiducia significa creare un nuovo governo. E come lo si fa? Alla solita maniera:" ti dò 4 ministri, 2 li dò a Vendola e tutti contenti?"
Voi ve lo vedete questo scenario? Naaaaa.......
Poi mi fa ridere Bersani che appena adesso al TG3 dice:" Si devono assumere le loro responsabilità" UAHUAHUAHUAH!!!
E' lui che se le deve assumere che se avesse un minimo di responsabilità si dimetterebbe subito e con Renzi sarebbe tutto un altro paio di maniche...
Adesso Buon Appetito a tutti
Ma proseguendo nella nostra fantapolitica c'è anche da aggiungere che l'appoggio e quindi la fiducia significa creare un nuovo governo. E come lo si fa? Alla solita maniera:" ti dò 4 ministri, 2 li dò a Vendola e tutti contenti?"
Voi ve lo vedete questo scenario? Naaaaa.......
Poi mi fa ridere Bersani che appena adesso al TG3 dice:" Si devono assumere le loro responsabilità" UAHUAHUAHUAH!!!
E' lui che se le deve assumere che se avesse un minimo di responsabilità si dimetterebbe subito e con Renzi sarebbe tutto un altro paio di maniche...
Adesso Buon Appetito a tutti
- Alessio89
Di ministeri probabilmente non ne accetteranno, anche se decideranno di fare come in Sicilia, per un semplice motivo: più pressione sul collo del PD, meno figura di merda quando il governo cade.
- Fottemberg
Da un verso Bersani ha ragione. Il M5S ha delle responsabilità, ora. Se rinuncia alla fiducia, e ci saranno 6 mesi di vuoto politico/legislativo, i grillini dovranno risponderne. Siamo un paese con un ruolo internazionale, ed in crisi.
Comunque mi aspetto una supponenza senza pari dal M5S. Qui ai seggi di Cervia sono stati di una supponenza assoluta. Han voluto dettare le leggi su come conteggiare le schede, senza chiedere il permesso agli altri rappresentanti di lista, e i presidenti di seggio si sono prostrati di fronte a loro (ridicoli davvero, qesti ultimi). Poi i grillini si sono rifiutati di firmare le schede annullate, e adesso vogliono il riconteggio delle schede perché potrebbero essercene di annullate ma in realtà valide. Ai limiti del ridicolo.
Io l'ho detto, e l'ho sempre detto. Sembra una Lega Nord 2.0. Anche la Lega ha delle belle idee (graduatorie degli insegnanti per regione, non nazionali, che io appoggio), ma poi fanno tutt'altro. Il M5S farà la stessa fine. Sinceramente non mi importa un fico secco di Bersani & Co, a me interessa un'Italia almeno guardabile. Per il momento, comunque, resto alla finestra.
Comunque mi aspetto una supponenza senza pari dal M5S. Qui ai seggi di Cervia sono stati di una supponenza assoluta. Han voluto dettare le leggi su come conteggiare le schede, senza chiedere il permesso agli altri rappresentanti di lista, e i presidenti di seggio si sono prostrati di fronte a loro (ridicoli davvero, qesti ultimi). Poi i grillini si sono rifiutati di firmare le schede annullate, e adesso vogliono il riconteggio delle schede perché potrebbero essercene di annullate ma in realtà valide. Ai limiti del ridicolo.
Io l'ho detto, e l'ho sempre detto. Sembra una Lega Nord 2.0. Anche la Lega ha delle belle idee (graduatorie degli insegnanti per regione, non nazionali, che io appoggio), ma poi fanno tutt'altro. Il M5S farà la stessa fine. Sinceramente non mi importa un fico secco di Bersani & Co, a me interessa un'Italia almeno guardabile. Per il momento, comunque, resto alla finestra.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Fottemberg
Però questa situazione è anche molto vantaggiosa: le leggi, se si formasse il governo, dovranno essere discusse alla luce del sole. E quelle che verranno promulgate, saranno merito o demerito di tutte. Questa cosa mi piace.
- Alessio89
Sicuramente, capisci che è la scelta migliore, ma capisci anche che non puoi far votare al M5S ad esempio, un raccordo anulare per Cervia, o per il paesino in Val Camonica o una nuova delega su inceneritori o discariche, tutte cose che il PD firmerebbe ad occhi chiusi (non parliamo del TAV Torino-Lione). Il PD vive di queste cose. Il problema di fondo non è tanto fare cose che al PD o al suo elettorato non appartengono, il problema è che non solo i punti ma è l'ideologia di base del M5S che colpisce direttamente o indirettamente a morte gli interessi economici dei partiti, in primis quelli del PD.Fottemberg ha scritto:Però questa situazione è anche molto vantaggiosa: le leggi, se si formasse il governo, dovranno essere discusse alla luce del sole. E quelle che verranno promulgate, saranno merito o demerito di tutte. Questa cosa mi piace.
Il M5S farà la stessa fine dei partiti attuali prima o poi, è naturale per via dell'idiozia dell'uomo italico, l'unica cosa che mi auguro è che sia l'ultimo (anche perché altrimenti vuol dire che qualcuno degli attuali sopravvive XD ).
- Fottemberg
Guarda, non ne sarei tanto sicuro. Qui Cervia sono entrati nel M5S personaggi tutt'altro che raccomandabili: ex-pdl, ex-opportunisti (uno ha fondato 9 - nove- partiti monoelezioni comunali, adesso ha trovato il cavallo giusto) ed ex leghisti. Tutti al vertice del M5S locale. Da parte mia, non vedo questo gran rinnovamento. Speriamo altrove siano messi meglio.Alessio89 ha scritto:Sicuramente, capisci che è la scelta migliore, ma capisci anche che non puoi far votare al M5S ad esempio, un raccordo anulare per Cervia, o per il paesino in Val Camonica o una nuova delega su inceneritori o discariche, tutte cose che il PD firmerebbe ad occhi chiusi (non parliamo del TAV Torino-Lione). Il PD vive di queste cose. Il problema di fondo non è tanto fare cose che al PD o al suo elettorato non appartengono, il problema è che non solo i punti ma è l'ideologia di base del M5S che colpisce direttamente o indirettamente a morte gli interessi economici dei partiti, in primis quelli del PD.Fottemberg ha scritto:Però questa situazione è anche molto vantaggiosa: le leggi, se si formasse il governo, dovranno essere discusse alla luce del sole. E quelle che verranno promulgate, saranno merito o demerito di tutte. Questa cosa mi piace.
- Alessio89
Hanno sbagliato a scrivere le leggi di incandidabilità. si sono soffermati a vietare di aver già fatto due mandati, su questo non ci sono dubbi. Qui in TAA tutto sommato si sono presentate persone per bene.
Dovevano impedire chi si era già iscritto a millemila partiti o quantomeno a chi aveva tentato millemila volte la fortuna.
Per carità, la maggior parte delle persone che viene dalla lega spesso è feccia, ma non puoi nemmeno escluderli a prescindere solo perché una volta erano nella lega senza vedere come si sono comportati (il famoso partito pirata italiano che chiedeva se berlusconi era mafioso, all'epoca era anche presentabile sotto molti punti di vista rispetto alla concorrenza, peccato che la cosa durò pochi mesi, oppure pensa a persone come Philippe Daverio, è stato in un governo di comune con la lega dal 93-97 come assessore alla cultura, ebbe forti contrasti col partito che poi lo mandò cagare, intanto per meno di 4 anni cercò di salvare il salvabile.. certo, Daverio è l'eccezione che conferma la regola ). Un limite di tempo o di numero di tentate candidature quello sicuramente sì che serviva.
Dovevano impedire chi si era già iscritto a millemila partiti o quantomeno a chi aveva tentato millemila volte la fortuna.
Per carità, la maggior parte delle persone che viene dalla lega spesso è feccia, ma non puoi nemmeno escluderli a prescindere solo perché una volta erano nella lega senza vedere come si sono comportati (il famoso partito pirata italiano che chiedeva se berlusconi era mafioso, all'epoca era anche presentabile sotto molti punti di vista rispetto alla concorrenza, peccato che la cosa durò pochi mesi, oppure pensa a persone come Philippe Daverio, è stato in un governo di comune con la lega dal 93-97 come assessore alla cultura, ebbe forti contrasti col partito che poi lo mandò cagare, intanto per meno di 4 anni cercò di salvare il salvabile.. certo, Daverio è l'eccezione che conferma la regola ). Un limite di tempo o di numero di tentate candidature quello sicuramente sì che serviva.
- simone
No, mi spiace. Il M5s non ha nessuna responsabilità e tanto meno deve nulla a Bersani. Il M5S ha la responsabilità di fare una giusta opposizione come tutti i partiti che non hanno vinto le elezioni.Da un verso Bersani ha ragione. Il M5S ha delle responsabilità, ora. Se rinuncia alla fiducia, e ci saranno 6 mesi di vuoto politico/legislativo, i grillini dovranno risponderne. Siamo un paese con un ruolo internazionale, ed in crisi.
Bersani, da politico navigato cerca di passare il cerino ad altri perchè non sa che pesci pigliare, ma non è colpa nostra se non ha preso abbastanza voti, cavoli suoi. Se vuole faccia un governo altrimenti dica chiaramente di non esserne in grado e se ne trarranno le conclusioni,è inutile che faccia i soliti giochetti meschini di coinvolgere gli altri nelle sue beghe.
Ma, tranquilli, la soluzione è già pronta.
Una bambola gonfiabile della Bindi ad altezza naturale a chi saprà spiegarla.
Io non ho la sfera di cristallo per cui non riesco a prevedere il fututro e tutte le volte che ci ho provato ho fatto magre figure...Il M5S farà la stessa fine dei partiti attuali prima o poi, è naturale per via dell'idiozia dell'uomo italico
Ohh, adesso sei un vero "grillino"....Però questa situazione è anche molto vantaggiosa: le leggi, se si formasse il governo, dovranno essere discusse alla luce del sole. E quelle che verranno promulgate, saranno merito o demerito di tutte. Questa cosa mi piace.