Ciao a tutti.
Vorrei capire attualmente quanto pesa usare i vari tipi a anti-aliasing sui giochi più recenti sulle scheda grafiche AMD. Ho letto alcuni articoli su come agiscono effettivamente le varie tipologie e ho anche fatto un picco test su mass- effect. Se mi azzardo ad usare il supersample a x4 senza l'edgedetect, il framerate cala 50 a 29. Se invece uso il multysample la situazione è stabile intorno a 50 fps. Mass Effect è anche un pò vecchiotto , e questo spiega perchè ho problemi anche a far girare giochi come crysis 2 o skyrim.
Voi quali impostazioni utilizzate e quali risultati avete in termini di fps? Ci sono impostazioni particolari che servono per ottimizzare la prestazioni nei giochi? La mia scheda video ha effettivamente le capacità per usare il supersample a x4 su tutti i giochi?
Anti-Aliasing: potenzialità schede video AMD
- Papo
- Messaggi: 50
- Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 14:40
Anti-Aliasing: potenzialità schede video AMD
SCHEDA MADRE: ASUS Sabertooth 990FX | PROCESSORE:AMD Phenom II x6 1100t BE
RAM:Corsair Vengeance LP 2x4 GB | SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:Corsair TX850
RAM:Corsair Vengeance LP 2x4 GB | SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:Corsair TX850
- Alessio89
- Messaggi: 8097
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: Anti-Aliasing: potenzialità schede video AMD
Dipende dal tipo di anti-aliasing: il super-sample è la tecnica più semplice e allo stesso modo più qualitativamente efficace ma è quella che costa di più in assoluto in quanto per ogni campionamento effettua un rendering ad una risoluzione quattro volte superiore (in quando si sta parlando di un'area a due dimensioni), pertanto un x4 di SSAA è come se calcolasse ben 16 volte l'area da "smussare"...
L'edge-detect è una tecnica ormai deprecata leggermente più performante ma qualitativamente inferiore
L'MSSA è la tecnica diventata standard con Direct3D10 ma non è di certo la più performante
Ci sono un sacco di tecniche di anti-aliasing ma per ora NESSUNA riesce a garantire buone performance ed ad eguagliare qualitativamente l'SSAA (in futuro con la diffusione di giochi che sfruttano Direct3D 11.1 o OpenGL 4.2 ci potrebbero essere delle piacevoli sorprese ma per ora quel che sì è visto sono solo qualche ipotesi e riflessione su eventuali implementazioni future).
In generale è preferibile utilizzare l'anti-aliasing fornito dall'applicazione (se disponibile) piuttosto che forzare un qualsivoglia algoritmo dai driver della scheda video in quanto questo viene applicato a tutta la scena renderizzata mentre magari l'applicazione riesce a fare delle ottimizzazioni interne (per esempio evitare il campionamento di determinati effetti particellari).
L'edge-detect è una tecnica ormai deprecata leggermente più performante ma qualitativamente inferiore
L'MSSA è la tecnica diventata standard con Direct3D10 ma non è di certo la più performante
Ci sono un sacco di tecniche di anti-aliasing ma per ora NESSUNA riesce a garantire buone performance ed ad eguagliare qualitativamente l'SSAA (in futuro con la diffusione di giochi che sfruttano Direct3D 11.1 o OpenGL 4.2 ci potrebbero essere delle piacevoli sorprese ma per ora quel che sì è visto sono solo qualche ipotesi e riflessione su eventuali implementazioni future).
In generale è preferibile utilizzare l'anti-aliasing fornito dall'applicazione (se disponibile) piuttosto che forzare un qualsivoglia algoritmo dai driver della scheda video in quanto questo viene applicato a tutta la scena renderizzata mentre magari l'applicazione riesce a fare delle ottimizzazioni interne (per esempio evitare il campionamento di determinati effetti particellari).
- dino
- Messaggi: 16580
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21
Re: Anti-Aliasing: potenzialità schede video AMD
Se può tornarti utile, qui trovi un po' di numeretti con e senza AA
http://www.bitsandchips.it/recensioni/9 ... le-gpu-amd
http://www.bitsandchips.it/recensioni/9 ... le-gpu-amd
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
- Papo
- Messaggi: 50
- Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 14:40
Re: Anti-Aliasing: potenzialità schede video AMD
Ho dato un'occhiata. Con l mia scheda video in full HD e AA 4X gli fps medi sono 38.5. Io a questo valore non ci arrivo neanche con AA 2X e risoluzione a 1400x900. Ora che ho messo lo schermo fullHD le cose vanno sempre peggio e noto scatti anche su giochi che prima andavano bene. E in effetti mi sembra troppo drastico che anche mass effect che è di almeno 3 anni fa non posso mettere l'SSAA a x4.
Cosa può influenzare questo drastico calo di prestazioni? E' una cosa prettamente video e credo anche prettamente software. Il catalist che ho è la versione 12.1 e la versione del driver è 8.930. Possibile che siano i driver a non andare bene?
Ciò che sta a monte della scheda video non credo sia cosi scadente/obsoleto da limitarmi in questo modo nei giochi.
Cosa può influenzare questo drastico calo di prestazioni? E' una cosa prettamente video e credo anche prettamente software. Il catalist che ho è la versione 12.1 e la versione del driver è 8.930. Possibile che siano i driver a non andare bene?
Ciò che sta a monte della scheda video non credo sia cosi scadente/obsoleto da limitarmi in questo modo nei giochi.
SCHEDA MADRE: ASUS Sabertooth 990FX | PROCESSORE:AMD Phenom II x6 1100t BE
RAM:Corsair Vengeance LP 2x4 GB | SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:Corsair TX850
RAM:Corsair Vengeance LP 2x4 GB | SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:Corsair TX850
- dino
- Messaggi: 16580
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21
Re: Anti-Aliasing: potenzialità schede video AMD
Sicuramente le prestazioni della tua VGA non sono quelle che ci si potrebbe aspettare da essa. Tieni anche conto che tutti i test che noi eseguiamo li facciamo con dettagli al massimo. Tanto per avere un'idea delle reali differenze, potresti provare a fare uno dei test come quelli che facciamo noi alla stessa risoluzione e con le stesse condizioni? (ad esempio Alien vs. Predator c'è un bench gratuito: http://downloads.guru3d.com/Aliens-vs.- ... -2553.html) ma va bene anche un 3DMark
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
- Papo
- Messaggi: 50
- Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 14:40
Re: Anti-Aliasing: potenzialità schede video AMD
Con 3d mark 11 il mio punteggio per la scheda video era di 4800 mentre col vantage era di 1800. In genere i risultati riporrtati erano di 5200 e 20000. Comunque avevo abilitato il supersample anche se nella prova con settaggi performance l'aa è disabilitato. Ora provo a fare questo e vediamo quanto mi da
SCHEDA MADRE: ASUS Sabertooth 990FX | PROCESSORE:AMD Phenom II x6 1100t BE
RAM:Corsair Vengeance LP 2x4 GB | SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:Corsair TX850
RAM:Corsair Vengeance LP 2x4 GB | SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:Corsair TX850
- Papo
- Messaggi: 50
- Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 14:40
Re: Anti-Aliasing: potenzialità schede video AMD
come faccio a cambiare le impostazioni per metterele al massimo? ho modificato il file AvP_Benchmark_Config ma carica sempre quelle di dafault. In questo caso senza AA e senza V-sync mi da 59.7 avg fps. Ma ovviamente quelle due impostazioni vano messe, come faccio?
EDIT: Forzando il triple buffering e il v-sync sto a 55.3.
EDIT: Forzando il triple buffering e il v-sync sto a 55.3.
SCHEDA MADRE: ASUS Sabertooth 990FX | PROCESSORE:AMD Phenom II x6 1100t BE
RAM:Corsair Vengeance LP 2x4 GB | SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:Corsair TX850
RAM:Corsair Vengeance LP 2x4 GB | SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:Corsair TX850