Gli e-book sono il mhaleh!

Due chiacchiere fra amici
Fottemberg

Gli e-book sono il mhaleh!

Messaggio da Fottemberg »

http://news.cnet.com/8301-1023_3-573685 ... e-society/

Franzen, autore di qualche libro discretamente venduto (si è capito che non mi piace? :asd: ), critica apertamente gli e-book, affermando che gli utilizzatori di questi oggetti non sono "seri": il vero lettore è quello che ama il libro nella sua interezza, carta più testo.

Sinceramente la trovo un'affermazione retrogada. Come se leggere qualcosa sulla pietra o sulle pelli (aka, le pergamene) fosse "più serio" che leggere su quel materiale così degradabile come la carta.

Anche a me piace di più leggere sulla carta, ma è una concezione con la quale sono nato. Faccio ancora parte della generazione della carta, le nuove leve, probabilmente, troveranno molto più naturale leggere su un e-book. Niente di male.

Il problema su cui punterei il dito maggiormente, al contrario, è l'incapacità, ormai, di scrivere in corsivo; tutti, o quasi, scrivono in stampatello. Manualità (non quella che intendete voi ... :asd: ) pari a zero.

Voi cosa ne pensate? :mrgreen:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

dino

Re: Gli e-book sono il mhaleh!

Messaggio da dino »

Sul fatto che tutti scrivono in stampatello è vero. Odioso per quel che mi riguarda. Probabilmente è così perché nessuno scrive davvero più ;).

Per me c'è differenza fra libro di carta e libro elettronico. L'odore e la sensazione della stessa sotto le mani non è la stessa cosa di un eBook. Ma di certo non mi spiace avere a disposizione la tecnologia quando e dove serve.

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

A me gli e-book non dispiacciono!
Spesso hanno il pro di costare meno ed essere più ecologici, oltre al fatto che durano "per tutta la vita"!.
Le versioni cartacee hanno costi maggiori, meno ecologici e "non durano" tutta la vita. Anzi spesso sono mal rilegati e si spaginano dopo un paio di letture!

Poi devo dire, grazie all'evoluzione tecnologica, i pannelli degli ebook reader stanno aumentando la leggibilità: prima si faceva molta più fatica, forse dovuta al fatto che erano meno luminosi.

L'unico pro di avere un libro cartaceo...e il fatto di averlo fisicamente! Ma questo, forse, è un mio limite! ;)

ps: io scrivo ancora in corsivo; con una brutta calligrafica, ma scrivo!!! :D
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Mitch

Messaggio da Mitch »

Io è meglio che non parlo ...da quando ho scoperto gli audio-book pure gli e-book mi sembrano vecchi :asd:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

conoscenza

Mitch ha scritto:Io è meglio che non parlo ...da quando ho scoperto gli audio-book pure gli e-book mi sembrano vecchi :asd:
Volendo con espeak puoi trasformare tutti gli ebook in audio-book... questo è il bello del digitale!
Altro pro che mi ero dimenticato!

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Ma non scherziamo.
Vi sfido a studiare su un libro di un corso di Laurea serio usando un ebook invece che un libro cartaceo ...

Vi sfido a leggere da un libro vero, mentre spagini per vedere quando finisce il capitolo, hai l'attesa per arrivare alle pagine successive, hai la rugosità della carta sotto le dita, l'odore del libro stesso, ed a pensare cosa sarebbe se aveste dinnanzi a voi un monitor con due tasti per andare avanti ed indietro ... non è paragonabile minimamente.

A me i libri piacciono, mi sto pian pianino costruendo una biblioteca :P ( spero di arrivare presto fino al soffitto XD, vorrà dire che sarò abbastanza ricco da dedicare tantissimo tempo alla lettura :) ), mi piace toccarli con mano, andare a rileggerli, e gustarmeli li in bella mostra.

E' tutt'altra cosa ... ammettetelo, il giorno che si cancella l'SD li avete cestinati tutti quanti.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

conoscenza

Mah! Io credo che gli ebook siano solamente libri di piacere, non di studio! (Esistono anche ebook universitari o comunque scolastici?).

Per il fatto di averli fisicamente, hai ragione... regalare un libro (con tanto di dedica) non ha lo stesso effetto di regalre un ebook! ;)

Però se dovessi leggere un libro una sola volta, risparmierei quel po' di carta, che a livello mondiale farebbe tanto!

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Io sfido a chiunque ad andare avanti e indietro con decine di libri di testo, i manuali cartacei di asembly, msdn e standard iso :asd:
L'unico problema è che gli e-reader attuali fanno ancora pena e costano troppo per quel che offrono (e non parlaimo del kindle che è una presa per il ciapet colossale visto che non ha né pennino né scheda di espansione)

Mitch

Messaggio da Mitch »

Sapessi quante volte sfogliendo un libro mi è venuta voglia di fare "Ctrl + F" per cercare una parola :asd:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

esatto, oltre al peso, il ctrl+F già vale da solo per non dover più usare i libri cartacei se possibile XD

Rispondi