Per lo sviluppo di Next Car Game, la celebre casa produttrice di videogame Bugbear - conosciuta soprattutto per la serie Flatout e Destruction Derby - ha tentato prima la strada della raccolta fondi su Kickstarter e poi, visto lo scarso successo ottuneto sul noto portale di crowd founding, ha scelto di approfittare del sistema "Early Access" offerto dalla piattaforma Steam.
Come già visto per Assetto Corsa, simulatore di guida recensito sul nostro portale a questa pagina, la versione proposta con l'Accesso Anticipato è una delle prime revisioni di sviluppo del titolo e come tale non risulta completa.
Next Car Game nasce dalla fusione dei due grandi brand sopra citati. Come gli sviluppatori anche noi preferiamo descriverlo così:
"Flatout Series + Destruction Derby Series = Destruction Racing Perfection"
É chiaro quindi che si tratta di un racing-game improntato pesantemente sulla distruzione dei veicoli, non a caso con questa versione è possibile utilizzare la classica modalità "Derby Arena" che punta a stupire grazie ad una fisica dei danni e delle collisioni molto vicina a quella reale.
Con un esordio della versione finale prevista per l'anno corrente, Next Car Game è al momento disponibile esclusivamente su piattaforma Steam dal 16 di Gennaio al prezzo di 23,99€.
Requisiti hardware e qualità grafica:
Nonostante la discreta qualità grafica anche le configurazioni con più di qualche anno sulle spalle saranno in grado di far girare questo titolo, a patto di un settaggio più accurato delle impostazioni grafiche, mentre quelle più potenti e sopratutto recenti saranno in grado di lasciare a bocca aperta il giocatore sin dalla sua prima esecuzione.
Il motore grafico scelto per questo videogame è quello proprietario ROMU il quale, coadiuvato da altre soluzioni software come ad esempio per la gestione dell'audio e del multiplayer, viene costantemente sviluppato sin dall'anno 2000.
Quest'ultimo supporta unicamente le librerie DirectX 9.0c e trovandoci nel 2014 ci siamo chiesti il perchè di questa apparente limitazione, a circa quattro anni di distanza dal lancio delle librerie DirectX 11. Questa la risposta, fornitaci direttamente dal portale Gamegpu.ru che come noi sta testando questo titolo:
"...the outdated DirectX 9 is quite decent machines in terms of dynamic damage, the content runs on the Next Car Game Alpha provide an excellent opportunity to evaluate the work of a good physical model of destruction."
ROMU supporta inoltre i sistemi di occlusione ambientale, effetti particellari, riflessi ed ombre dinamiche.
Com'è possibile apprezzare dal video trailer allegato qui di seguito, e dai vari screenshot presenti in questa anteprima, il risultato grafico e fisico delle collisioni e quindi della distruzione di ogni singola parte dell'automobile è a dir poco promettente.
Configurazioni di prova e test:
La nostra analisi è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows mediante due diverse configurazioni, una di fascia Economica ed una di fascia Performance.
Sistemi di prova |
||
Configurazione | Fascia ECONOMICA | Fascia PERFORMACE |
Scheda madre | MSI 870 Fuzion | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Phenom II X2-560 @3,3GHz | AMD FX 8120 @3,6GHz |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire HD 7950 Boost 3GBD5 @925/5000 MHz |
Driver | GeForce 332.21 WQHL | Catalyst 13.12 |
Memorie | 4GB DDR3 @1333MHz | 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | SSD Kingstone 120GB SATA3 |
Alimentatore | BeQuiet Dark Power Pro 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 7 Ultimate 64-bit | Windows 7 Ultimate 64-bit |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Data l'assenza momentanea di un benchmark integrato, la nostra prova di valutazione è stata effettuata misurando gli FPS con il popolare tool FRAPS nei tre eventi disponibili in questa prima versione alpha; com'è possibile vedere dallo screeshot allegato qui di fianco, le impostazioni grafiche sono settate al massimo su entrambe le configurazioni.
Li abbiamo misurati per un totale di 60 secondi registrandoli dalla partenza della gara fino allo scadere del tempo, con 12 e 24 auto in totale presenti in pista, tentando di rimanere il più possibile tra gli avversari ed in modo tale da creare più collisioni possibili.
In tutti e tre i casi, i risultati rispecchiano proprio quanto ci aspettavamo. É evidente come in condizioni di guida su sterrato gli FPS diminuiscono a causa dei maggiori effetti particellari (GRAVEL Race) e comunque bisogna considerare che si sta analizzato un codice ancora non ottimizzato; la memoria video utilizzata durante uno degli scenari più caotici è stata pari a 1,5GB.
Il gameplay durante le nostre prove non è sempre risultato stabile, alle volte è stato necessario riavviare la gara o addirittura il gioco per ripristinare gli FPS che inspiegabilmente risultavano inferiori a 10.
- La configurazione Performance è in grado di eseguire senza particolari problemi il gioco (gli FPS medi sono sempre pari o maggiori al limite dei 30), con un impatto derivato dal maggior numero di avversari che oscilla tra il 15% ed il 22%.
- La configurazione Economica invece risente del minor numero di core della CPU e, anche in presenza di pochi avversari in pista, gli FPS medi non sempre raggiungono il limite accettabile di 30 rendendo così necessario un miglior settaggio delle impostazioni video; l'impatto derivato dal maggior numero di avversari oscilla tra il 44% ed il 62%.
Prime impressioni:
Questa prima versione alpha ci permette di utilizzare unicamente due auto di classi differenti, con i loro pregi e i loro difetti, ma che riprendono appieno il concetto di auto "economicche e rustiche".
L'auto Americana è una tipica muscle car degli anni '80 che ha dalla sua parte il vantaggio di avere una stazza ed un peso non indifferente (caratteristica fondamentale per determinati tipi di gara come i Derby), a scapito dell'accelerazione.
L'auto Europea invece ritrae le tipiche berline economiche di piccolo taglio degli anni '70 le quali grazie al peso ridotto risultano particolarmente scattanti (caratteristica fondamentale per gli eventi su circuito), a scapito della resistenza agli incidenti.
Entrambe potranno essere testate con un motore più potente e treni di gomme specifici per i diversi tipi di terreno.
Come anticipato nella pagina precedente, gli eventi nei quali potremo saggiare la qualità di questo titolo sono tre e prevedono un'Arena Derby, una corsa su circuito ed una su sterrato; ognuna di esse potrà essere affrontata con un totale di 12 o 24 auto in corsa oppure in solitaria, ad ovvia esclusione dell'evento Derby.
Ad eccezione degli alberi a bordo pista, ogni cosa presente sul circuito può essere danneggiata e distrutta; non sarà infatti difficile vedere una marea di copertoni bianchi e rossi sparsi per la carreggiata insieme a vari blocchi di cemento o pilastri completamente demoliti.
I nostri avversari saranno particolarmente aggressivi e dal sangue freddo, non ci penseranno due volte a farci schiantare contro un muro o addirittura a farci ribaltare, rendendo così la corsa particolarmente interessante ed impegnativa; bisogna prestare la massima attenzione alla staccata della prima curva, nella quale il rischio di demolire il proprio bolide è superiore al 90%.
Gli sviluppatori ci hanno dato l'opportunità di testare anche la "NCG Tecnology Sneak Peek 2.0", si tratta di un eseguibile che non ha nulla a che vedere con il gioco in se ma che ne utilizza gli stessi concetti di gioco e fisica.
Una volta avviata sarà possibile scorazzare in un vasto ambiente aperto a sfondo bianco - anche in compagnia di vari avversari gestiti dalla A.I. - che contiente una vasta serie di rampe (ebbene si anche il famoso giro della morte), svariati oggetti da distruggere o macchinari che ridurranno a brandelli la nostra auto.
Inutile dire che ci si può giocare senza annoiarsi per diverse ore, godetevi il breve video di presentazione:
Conclusioni:
Anche se i contenuti offerti da questa prima versione alpha sono davvero pochi (stiamo parlando di un "Accesso Anticipato" nel vero senso del termine) devo ammettere che il gioco non ha deluso le mie aspettative, almeno per ora. Purtroppo a causa di tali limitazione non è ancora possibile esprimere un giudizio più accurato.
In seguito alle iniziali difficoltà, tra le quali annoverano il controllo dell'auto e la risicata capacità di "convivere" con gli avversari, le gare risultano particolarmente divertenti ed impegnative; non c'è da sorprendersi se subito dopo un serio incidente ci scaraventeremo contro i nostri avversari con l'intenzione di demolire ai minimi termini la loro auto, dimenticandoci completamente dello svolgimento della gara.
Il titolo è davvero promettente e non mancheranno ulteriori approfondimenti ad esso riguardanti nel momento in cui verranno aggiunti nuovi contenuti, pertanto consiglio a tutti gli appassionati del genere di supportare gli sviluppatori acquistando questo videogame in versione "Steam Early Access".
Il voto Preliminare
di Bits and Chips