Requisiti hardware e qualità grafica:
Nonostante la discreta qualità grafica anche le configurazioni con più di qualche anno sulle spalle saranno in grado di far girare questo titolo, a patto di un settaggio più accurato delle impostazioni grafiche, mentre quelle più potenti e sopratutto recenti saranno in grado di lasciare a bocca aperta il giocatore sin dalla sua prima esecuzione.
Il motore grafico scelto per questo videogame è quello proprietario ROMU il quale, coadiuvato da altre soluzioni software come ad esempio per la gestione dell'audio e del multiplayer, viene costantemente sviluppato sin dall'anno 2000.
Quest'ultimo supporta unicamente le librerie DirectX 9.0c e trovandoci nel 2014 ci siamo chiesti il perchè di questa apparente limitazione, a circa quattro anni di distanza dal lancio delle librerie DirectX 11. Questa la risposta, fornitaci direttamente dal portale Gamegpu.ru che come noi sta testando questo titolo:
"...the outdated DirectX 9 is quite decent machines in terms of dynamic damage, the content runs on the Next Car Game Alpha provide an excellent opportunity to evaluate the work of a good physical model of destruction."
ROMU supporta inoltre i sistemi di occlusione ambientale, effetti particellari, riflessi ed ombre dinamiche.
Com'è possibile apprezzare dal video trailer allegato qui di seguito, e dai vari screenshot presenti in questa anteprima, il risultato grafico e fisico delle collisioni e quindi della distruzione di ogni singola parte dell'automobile è a dir poco promettente.