Configurazioni di prova e test:
La nostra analisi è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows mediante due diverse configurazioni, una di fascia Economica ed una di fascia Performance.
Sistemi di prova |
||
Configurazione | Fascia ECONOMICA | Fascia PERFORMACE |
Scheda madre | MSI 870 Fuzion | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Phenom II X2-560 @3,3GHz | AMD FX 8120 @3,6GHz |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire HD 7950 Boost 3GBD5 @925/5000 MHz |
Driver | GeForce 332.21 WQHL | Catalyst 13.12 |
Memorie | 4GB DDR3 @1333MHz | 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | SSD Kingstone 120GB SATA3 |
Alimentatore | BeQuiet Dark Power Pro 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 7 Ultimate 64-bit | Windows 7 Ultimate 64-bit |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Data l'assenza momentanea di un benchmark integrato, la nostra prova di valutazione è stata effettuata misurando gli FPS con il popolare tool FRAPS nei tre eventi disponibili in questa prima versione alpha; com'è possibile vedere dallo screeshot allegato qui di fianco, le impostazioni grafiche sono settate al massimo su entrambe le configurazioni.
Li abbiamo misurati per un totale di 60 secondi registrandoli dalla partenza della gara fino allo scadere del tempo, con 12 e 24 auto in totale presenti in pista, tentando di rimanere il più possibile tra gli avversari ed in modo tale da creare più collisioni possibili.
In tutti e tre i casi, i risultati rispecchiano proprio quanto ci aspettavamo. É evidente come in condizioni di guida su sterrato gli FPS diminuiscono a causa dei maggiori effetti particellari (GRAVEL Race) e comunque bisogna considerare che si sta analizzato un codice ancora non ottimizzato; la memoria video utilizzata durante uno degli scenari più caotici è stata pari a 1,5GB.
Il gameplay durante le nostre prove non è sempre risultato stabile, alle volte è stato necessario riavviare la gara o addirittura il gioco per ripristinare gli FPS che inspiegabilmente risultavano inferiori a 10.
- La configurazione Performance è in grado di eseguire senza particolari problemi il gioco (gli FPS medi sono sempre pari o maggiori al limite dei 30), con un impatto derivato dal maggior numero di avversari che oscilla tra il 15% ed il 22%.
- La configurazione Economica invece risente del minor numero di core della CPU e, anche in presenza di pochi avversari in pista, gli FPS medi non sempre raggiungono il limite accettabile di 30 rendendo così necessario un miglior settaggio delle impostazioni video; l'impatto derivato dal maggior numero di avversari oscilla tra il 44% ed il 62%.