La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della nostra nuova build ATX basata sul case Byzon Advanced di iTek, illuminata a giorno dalle strisce LED ARGB ARYA, nella quale trova posto la motherboard AsRock B450 Steel Legend che fa da base alla fiammante accoppiata casalinga tra la CPU Ryzen 7 3700X e la GPU RX 5700XT Gaming OC (GigaByte) di AMD.
Il tutto senza dimenticare ovviamente l'intramontabile configurazione ITX, divenuta ora di fascia mainstream con tanto di arroganza grazie alla nuova motherboard AORUS B550I Pro AX fornitaci da GigaByte, ricordiamo realizzata in collaborazione con SilverStone ed ora con a bordo la CPU AMD Ryzen 5 3600, accompagnata dalla GPU RX 580 in variante Nitro+ di Sapphire.
Sistemi di prova |
B&C Mainstream ITX |
B&C Enthusiast ATX |
Processore Frequenza |
AMD Ryzen 5 3600 stock |
AMD Ryzen 7 3700X stock |
Dissipatore |
||
Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
GigaByte Aorus B550I Pro AX |
|
dGPU vendor frequencies heatspreader |
1411MHz-8GHz (core-memory) |
AMD RX 5700XT 8GBD6 ≈1945MHz - 14GHz (boost-memory) |
Driver |
||
SSD |
SP P34A80 256GB PCIe 4X |
|
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
Toshiba L200 2TB 2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova 750W 80+ |
|
Case | ||
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29WK600 |
|
29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Per darvi un riferimento sulle performance offerte dalle nostre configurazioni di prova su Assassin's Creed: Valhalla abbiamo deciso di utilizzare il benchmark integrato, monitorando nel frattempo i parametri di sistema tramite MSI Afterburner, GPU-Z ed il Task Manager di Windows.
Nel dettaglio, segnaliamo che i risultati qui di seguito mostrati sono stati ottenuti alla terza ripetizione del benchmark (Necessarie per far scaldare le schede, in quanto la scena dura appena 85 secondi), con motion-blur disattivato ed anti-aliasing settato al minimo (Come già anticipato rispetto al massimo non vi è un miglioramento significativo dell'immagine, anzi, a discapito invece delle performance!).
Per prima cosa, come già fatto su DiRT 5 qualche settimana fa, abbiamo deciso di testare il gioco sfruttando la discreta combo Ryzen 5 3600 più RX 580 8GB, in rappresentanza della piattaforma mainstream su base AMD del momento, verificando i risultati ottenuti con i vari preset a risoluzione 1080p.
A dettagli ultra tale accoppiata è appena riuscita a garantire sorprendentemente oltre 40FPS medi, un risultato che conferma il boost prestazionale ottenuto dalle GPU AMD su questo videogame. Come già osservato in precedenza per altri titoli, abbiamo notato che sino al preset medio - dove via via vengono diminuiti gli effetti grafici - il gioco mantiene la "medesima ossatura" (Il preset basso è quello dedicato alle console di base come PS4 ed XBox One, per intenderci).
E proprio scendendo al preset medio, tale accoppiata mainstream è riuscita a chiudere il test con un risultato di ben 57FPS medi. Con i giusti accorgimenti (Ci riferiamo alle impostazioni di qualità offerte dai driver AMD, primo tra tutti il tool RIS - Radeon Image Sharpening), posso garantirvi che la qualità grafica complessiva è piuttosto alta, e non sarà affatto difficile giocare con il VSync attivo!
Passiamo ora alla più prestante accoppiata Ryzen 7 3700X ed RX 5700XT, salendo sino alla risoluzione 2.560*1.080p offerta dal nostro fidato monitor LG 21:9, con l'intento di verificare quanto riportato dalle testate internazionali.
Beh, che dire, i numeri parlano da soli. Tale accoppiata è stata in grado di chiudere il test con ben 68FPS medi ottenuti, con circa 6.6GB di VRAM fisica e quasi 2GB virtuale occupata (L'engine sopperisce così al limite degli 8GB di VRAM fisici), CPU utilizzata intorno al 35% e memoria di sistema utilizzata complessiva pari a poco più di 12GB.. davvero un ottimo risultato!
• screenshot provenienti dal sistema con GPU AMD RX 5700XT e CPU AMD Ryzen 7 3700X, durante l'esecuzione del test con le massime impostazioni grafiche, VSync disabilitato e risoluzione 2.560*1.080p