La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte, senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Di seguito alcuni scatti che ritraggono i sopracitati sistemi di prova:
Sistemi di prova | ||
ITX Entry Level |
ITX Enthusiast |
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Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
Reeven Brontes (red fan) |
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Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB via USB3.0 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore | ||
Case | ||
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Come accade (Purtroppo!) su molti titoli, recenti e non, anche GRAVEL non dispone di alcun benchmark integrato. Nonostante ciò, tenteremo di darvi ugualmente un'idea del suo rendimento sulle nostre piattaforme di test.
Al fine di ovviare a tale limitazione, abbiamo registrato il framerate durante una corsa su di una Lancia Stratos, tenutasi sul circuito di Franciacorta sotto la pioggia (Per la precisione dalla partenza alla conclusione del primo giro), i cui dati sono stati restituiti dal ben noto tool FRAPS.
Come potevamo aspettarci, la configurazione di fascia alta con CPU Ryzen 1700 e GPU GTX 1070 non fatica nemmeno un po' per mantenere i 60FPS medi, ed oltre, a risoluzione 1080p e 1440p.
La situazione cambia nel momento in cui si imposta la risoluzione 4K, momento in cui la GPU fa quel che può - e per fortuna ci riesce - per non scendere sotto i 30FPS (Ci aspettavamo qualcosa in più in termini di ottimizzazione!).
• clicca sull'immagine per visualizzare i differenti grafici
Passando alla configurazione da gioco mainstream, dotata di CPU Core i3-6100 e GPU HD7950 BE, possiamo osservare un altro curioso scenario.
Con i dettagli grafici settati al minimo riusciamo ad ottenere i 60FPS medi mentre, non appena si sale di un solo step, già con il preset medio possiamo osservare un calo del 30%, che sale al 40% se si setta il preset Ultra.
Questo è forse uno di quei pochi casi dove bisogna "digerire" i soli 30FPS medi in quanto, come già osservato, la scena con i dettagli al minimo risulta decisamente spoglia.
Andiamo ora ad analizzare le percentuali di utilizzo dei componenti, durante l'esecuzione di una classica corsa.
Il carico sulla CPU è stato davvero basso, nell'ordine del 10% come potrete notare voi stessi, mentre la memoria RAM occupata dall'intero sistema risultava sempre intorno ai 6GB, dunque nei requisiti suggeriti dagli sviluppatori c'è stata una stima decisamente sovradimensionata (Ricordiamo 8GB minimi, e 16GB consigliati).
Stessa situazione, in fin dei conti, osservata dalla GPU, la cui memoria video occupata è sempre stata inferiore a 3GB.
• screenshot provenienti dal sistema con CPU AMD Ryzen 1700 e GPU Nvidia GTX 1070, durante l'esecuzione di una corsa nel deserto con le massime impostazioni grafiche a risoluzione 1080p.