Avete presente quando nasce un qualcosa per caso, che non avevate previsto? Bene, questo articolo è frutto di un casuale incontro digitale, avvenuto su Linkedin, tra il sottoscritto e la responsabile marketing di un'azienda che probabilmente molti di voi non hanno mai sentito nominare, ma non per questo motivo di scarso valore, anzi!
Silicon Power, anche conosciuta come SP, è un'azienda Taiwanese fondata nel 2003 che produce memorie RAM, drive USB, SSD di vario tipo e, proprio di recente, anche drive PCIe NVMe.
Il protagonista di questo articolo è uno dei nuovi SSD NVMe in formato M.2 2288 della serie P32A80, i quali vantano la connessione PCIe Gen 3x2 e, con circa 1600-1000MB/s di velocità di lettura/scrittura dichiarati, puntano a notebook/ultrabook di fascia premium e desktop di fascia alta.
Disponibili in tagli da 128GB a 512GB, SP ci ha fornito in prova la così detta "via di mezzo", ossia quella con capacità di 256GB. I prezzi di listino previsti per l'Italia, non appena questi drive saranno disponibili all'acquisto, sono piuttosto interessanti, sopratutto se paragonati ai concorrenti più famosi e prestanti, che costano mediamente qualche decina di € in più:
- SP128GBP32A80M28 - 59.90 Euro VAT inc.
- SP256GBP32A80M28 - 90.90 Euro VAT inc.
- SP512GBP32A80M28 - 181.90 Euro VAT inc.
Per l'occasione ho deciso di realizzare un breve video di accompagnamento alla classica recensione sotto forma di testo, durante il quale vengono effettuati un rapido unboxing, il montaggio del drive nel sistema di prova e, soprattutto, una serie di benchmark.
Nel seguente video potrete constatare voi stessi l'andatura delle temperature di esercizio del drive durante l'esecuzione dei benchmark, i cui risultati finali sono stati ovviamente allegati anche nella ultima pagina di questo articolo: