Info, PowerTune e funzionamento a default
La Sapphire R9 290 Tri-X identificata dal pannello CCC:
La schede vista da GPU-Z:
Con le schede Radeon R9 290-series AMD ha introdotto un'evoluzione del sistema di DVFS (Dynamic Voltage and Frequency Scaling) conosciuto come PowerTune, passando dal precedente meccanismo completamente deterministico ad un metodo indeterministico in stile GPU-Boost di Nvidia.
Il nuovo Powertune 2.0 impone la frequenza della GPU come funzione esclusiva dei parametri di temperatura e dei consumi letti in tempo reale direttamente sulla scheda con una precisione estrema e dati in pasto ad un nuovo algoritmo. Se da un lato questa soluzione massimizza le prestazione del chip grafico in qualunque situazione di funzionamento, dall'altro rende più difficile la comparativa persino di due schede video dallo stesso ASIC (a parità di piattaforma e di condizioni d'utilizzo).
Sulle R9 290x/290 reference AMD ha avuto l'idea non molto felice di utilizzare un sistema di raffreddamento poco efficiente. O meglio: ha utilizzato la componentistica interna del dissipatore mutuata dalla HD 7970, quindi non proprio adatta a raffreddare una GPU potente come Hawaii. Morale della favola: le R9 290x/290 reference scaldano un botto, fanno un sacco di rumore e soprattutto hanno prestazioni altalenanti dovute al fatto che quanto la temperatura raggiunge un determinato limite (95°C nel caso di Hawaii PRO) le frequenza di clock calano drasticamente.
Qui entrano in gioco le soluzioni con dissipatore custom come la R9 290 Tri-X di Sapphire. Grazie all'adozione di un generoso sistema di raffreddamento coadiuvato da tre ventole assiali Sapphire riesce a far lavorare al meglio la tecnologia PowerTune 2.0 senza la variabile delle temperature elevate.
Come evidenziato dal grafico che riportiamo di seguito la frequenza di clock della GPU della R9 290 Tri-X OC non si discosta praticamente mai dal valore di boost clock (1000MHz).
Nella tabella seguente abbiamo indicato le frequenze di clock di GPU e memorie video e le tensioni di alimentazione GPU in modalità Desktop 2D e Load 3D.
Frequenze e tensioni (Sapphire R9 290 Tri-X OC) |
|||
Freq. GPU (MHz) |
Freq. Memorie (MHz) |
Tensione GPU (V) |
|
Desktop 2D | 300 | 600 | 0,95 |
Load 3D | 1000 | 5200 | 1,18 |
I chip VRAM visti dal tool MemoryInfo: