Chi vorrà il meglio, almeno per quanto concerne le GPU da gaming, dovrà sborsare una bella somma. Se pensavate che la GeForce RTX 4090 avesse toccato la vetta massima e nessun'altra scheda sarebbe riuscita a superarla, almeno nel breve periodo, vi sbagliavate di grosso.

Secondo le ultime voci di corridoio, infatti, la prossima top di gamma di NVIDIA, la GeForce RTX 5090, dovrebbe essere commercializzata ad un prezzo attorno ai 1800 Euro (MSRP: 1900$), stando bassi. L'utilizzo del nodo N4 di TSMC, unitamente alle nuovissime memorie GDDR7 (ben 32GB!) e a un PCB in grado di sfruttare un Bus a 512 Bit, faranno innalzare notevolmente i costi di produzione.

Non va poi dimenticato che i futuri utenti della RTX 5090 dovranno probabilmente cambiare anche l'alimentatore (se non l'hanno già fatto), non solo a causa dell'aumento dei consumi. NVIDIA, con la nuova scheda, abbandonerà definitivamente il connettore (peraltro recente) 12VHPWR per il nuovo 12V-2x6 Pin, così da migliorare anche l'affidabilità.