Come ormai è nostra consuetudine, abbiamo realizzato anche per Forza Horizon 4 dei contenuti che evidenziano, tramite alcune scene tratte dal gameplay, le differenze in termini di resa visiva tra i preset "low" ed "ultra".
Utlizzando il preset low ci troveremo dinanzi ad ombre realmente poco definite o totalmenti assenti, stessa cosa dicasi per determinate fonti di luce o riflessi, ed effetti del sistema d'illuminazione ridotti all'osso. Spesso e volentieri, gli scenari vengono in parte "spogliati" e semplificati, mentre le texture raggiungono la definizione minima.
La differenza si nota, eccome, ed eccovi un pratico esempio:
Di contro però possiamo subito notare come l'engine grafico riesca a mantenere la sua "struttura" di base, anche se al massimo preset grafico si nota la "tessellazione" per le superfici degli scenari, alle volte - come nel caso della neve deformabile come per il fango - totalmente inesistente, comprese le relative ombre generate dal sistema d'illuminazione.
Oltre alle esaustive immagini animate d'anteprima, abbiamo realizzato, sfruttando il benchmark integrato del titolo, un video confronto "side-by-side al quadrato" tra i due preset.
Questo, apprezzabile qui di seguito, conferma quanto scritto in precedenza. Le differenze tra i due preset sono sì evidenti ma, aldilà delle scalette rimosse dall'antialiasing ed alla proiezione di alcune ombre generate al buio dai fari, non così tanto durante una corsa ad alta velocità.
Difatti solo un occhio ben attento, e dopo alcuni momenti di pausa, riuscirà a notare nel dettaglio le varie differenze: