Pagine

Nel corso degli ultimi anni molti utenti hanno cercato invano un piccolo NAS in grado di accogliere solo un paio di SSD da 2.5”, così da evitare l’acquisto di un classico, e più grosso, NAS dotato di bay da 3.5”: perché le varie aziende attive in questo settore non ne hanno mai commercializzati? Al massimo possiamo trovare dei NAS dotati di numerosi bay da 2.5”, come il Synology DiskStation DS620Slim (6 slot da 2.5”), caratterizzati però da un elevato prezzo di listino.

Con il recente successo degli SSD M.2, forse, in futuro potremo trovare finalmente in commercio dei NAS compatti, economici e dotati solo di un paio di slot M.2, così da venire incontro alle esigenze degli utenti casalinghi, i quali non hanno certamente la necessità di sfruttare configurazioni esotiche, come il RAID 5 o il RAID 10.

Per il momento, comunque, dovremo accontentarci di sognare questi prodotti. Reali, invece, sono dei NAS di fascia prosumer come gli Asustor FS6706T e FS6712X, caratterizzati rispettivamente dalla presenza di ben 6 e 12 slot M.2. Speriamo che questi prodotti fungano da viatico per la commercializzazione di NAS simili ma più economici.

Nel mentre, cerchiamo di analizzare questo nuovo NAS di Asustor, così da comprendere pregi e difetti di un prodotto che utilizza degli SSD M.2 e non i classici HDD.

Link al sito di Asustor: