Lo scorso anno abbiamo pubblicato diversi articoli riguardo le uArch ZX di nuova generazione realizzate da VIA Technologies attraverso la Joint-Venture “Zhaoxin”, creata in collaborazione con il Governo di Shanghai (VIA, con la sussidiaria Centaur Technology, ci mette il Know-How, il Governo di Shangai ci mette i soldi per la Ricerca & Sviluppo).
I processori della serie FC-1080/1081 sono stati realizzati principalmente per il mercato interno cinese, ma con le prossime CPU KX-5000 (28nm BULK di HLMC) e KX-6000 (16nm FinFET+ di TSMC) le cose potrebbero cambiare. Si tratta di veri e propri SoC quad/octa core monolitici, che integreranno anche una iGPU DX11-compatibile realizzata da S3 Graphics (Un’altra controllata di VIA Technologies).
L’uArch di KX-5000 sarà un miglioramento di quella già utilizzata nei processori della serie FC, con l’introduzione di alcune nuove funzionalità: l’IMC DDR3 lascerà il posto ad un IMC DDR4, mentre saranno pienamente supportate le SIMD AVX, AVX2, SSE4.2 e le DX11.
Non solo. Zhaoxin Semiconductor avrà pieno accesso al portfolio brevetti ed alle tecnologie sviluppate da HTC per il mercato VR. Piccola curiosità: il CEO di VIA Technologies, Wen Chi Chen, è il marito di Cher Wang, Co-Fondatrice di HTC e membro del Consiglio di Amministrazione sia di HTC sia di VIA. Cher Wang è inoltre figlia Wang Yung-Ching (1917-2008), fondatore del Formosa Plastics Group (L’azienda statale più importante di tutta Taiwan).
I nuovi SoC KX-5000 e KX-6000, caratterizzati da un IPC decisamente superiore a quello offerto dalla attuali CPU FC-1080/1081 (Almeno secondo i dati ufficiali), potrebbero rivelarsi una gradita sorpresa in un mercato dominato da Intel, e in parte AMD. VIA punta in particolare al mercato VR con queste CPU.