Con una mossa un tantino "a sorpresa", nonostante gli svariati rumour che circolavano in rete da diverse settimane, Google ha rilasciato questo pomeriggio le Developer Preview di Android N, la nuova revisione dell'OS che dovrebbe portare la numerazione 6.1, per tutti i dispositivi Nexus di recente fattura.
L'originale Nexus 5 viene purtroppo escluso da tale distribuzione preliminare, e probabilmente non riceverà mai "in via ufficiale" tale update dato che il suo debutto è avvenuto più di due anni fa.
• clicca qui per scaricare le Developer Preview di Android N
Ma quali miglioramenti porterà questo nuovo update rispetto ai precedenti Android "L" Lollipop ed Android "M" Marshmallow?
Graficamente parlando, l'interfaccia rimarrà praticamente la medesima fatte salve alcune modifiche ormai "fondamentali". Viene finalmente introdotta in maniera nativa la modalità "Multi-window", che abbiamo già apprezzato grazie ai produttori con i launcher proprietari, oltre ad un nuovo sistema per il raggruppamento delle notifiche in base alle app dalle quali derivano (con tanto di supporto integrato ad una eventuale risposta diretta), ed una rivisitazione dei tile Quick Settings.
La maggior parte degli update si nasconde, come avviene ormai da due distribuzioni a questa parte, "sotto il cofano". Viene innanzitutto migliorata la modalità di risparmio energetico denominata Doze, introdotta con Android Marshmallow, oltre all'aggiunta di Project Svelte, una serie di algoritmi che miglioreranno il funzionamento delle applicazioni in background, oltre alla migliore gestione della RAM utilizzata da queste, e di un Data Saver presente nativamente, il quale si occuperà di farci risparmiare qualcosa sul traffico dati; non da meno l'aggiunta del supporto alle API OpenGL ES 3.2.
Detto ciò, non ci resta che attendere il prossimo Google I/O 2016, in programma dal 16 al 18 Maggio, per conoscere ulteriori informazioni in merito a tale update.
• clicca qui per visionare il changelog completo della Developer Preview di Android N
VIA - HDBlog.it 1, 2