Intel ha rilasciato dichiarazioni incredibili al sito cinese SinaTech. Incredibili perché, a quanto pare, la casa di Santa Clara ha deciso di abbandonare, almeno momentaneamente, uno dei sacri credi dell'azienda: vendere i propri prodotti a prezzi folli.
Grazie al notevole successo dei SoC di Qualcomm, nVidia e Allwinner nel settore dei Tablet, Intel ha deciso di compiere il grande passo: vendere i SoC Atom a prezzi umani.
Il CEO Otellini, il quale sarà dimissionario a metà maggio, ha dichiarato al portale cinese che con Bay Trail, atteso per il prossimo Natale, Intel ha deciso di attaccare vigorosamente il mercato dei Tablet che sono commercializzati al prezzo di 200-300 dollari. Non è da escludere, si legge, anche la commercializzazione di Tablet Powered by Atom sotto i 200 dollari, sulla scia del Google Nexus 7. Stacy Smith, CFO di Intel, ha rincarato la dose affermando che Bay Trail sarà, dal punto di vista delle performance, decisamente superiore ai concorrenti.
Intel sembra quasi irriconoscibile. Forse a Santa Clara hanno capito che il mercato Mobile non è uguale al mercato PC?
Evidentemente la paura di rimanere definitivamente tagliati fuori dal mercato che conta ha determinato questa drastica decisione, la quale potrebbe ripercuotersi anche sui prodotti di fascia più alta. Sempre nello stesso articolo si legge che alcuni Tablet con Haswell si potrebbero vedere anche sotto la soglia dei 499 dollari. Inimmaginabile fino a qualche mese fa.