Arriva finalmente il primo smartphone a logo completamente "Microsoft", si tratta del nuovo Lumia 535 che abbandona definitivamente il brand Nokia.
Esso va a posizionarsi nella fascia mainstream del mercato ma sopratutto della lineup Lumia 2014 (clicca qui per maggiori informazioni) ed integra al suo interno una configurazione hardware, la quale risulta tutto sommato capace di soddisfare le necessità di una buona fetta di consumatori.
Si parte da un display LCD IPS avente diagonale da 5" e risoluzione qHD (960x540p / 220 PPI) protetto dal Gorilla Glass 3, animato dal modesto ma valido SoC Qualcomm Snapdragon 200 (in questo caso nella variante quad-core @1.20 GHz) coadiuvato da 1GB di memoria RAM, fotocamera posteriore (AF f/2.4 - registrazione/riproduzione video 864*480 - flash LED) ed anteriore (Fixed Focus) con sensore da 5MPx.
Il resto delle caratteristiche tecniche comprende una batteria rimovibile da 1905mAh, una memoria interna da 8GB espandibile tramite microSD, connettività completa (Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS Glonass) e sensori di base (luminosità, prossimità e accelerometro), il tutto integrato in uno chassis in policarbonato - che naturalmente riprende le morbide forme dell'attuale famiglia Lumia - avente dimensioni pari a 140.2 x 72.4 x 8.8 mm per 146g di peso.
La sua commercializzazione partirà in Cina dal mese corrente per poi espandersi globalmente, nelle colorazioni verde, arancione, bianca, dark grey, ciano e black al prezzo di partenza di 110€ tasse/sussidi escluse ed anche in variante dual-sim; Microsoft ha inoltre realizzato una apposita cover protettiva a libro.
Maggiori informazioni sono disponibili sul datasheet ufficiale in PDF, scaricabile a questa pagina.
Sembra inoltre che Microsoft stia inoltre lavorando al successore dell'attuale top di gamma Lumia 930, naturalmente denominato Lumia 940.
Gli ultimi rumour indicano che il display da 5" integrerà ancora una volta la più conservativa risoluzione 1080p al posto di quella WQHD, a causa del suo eccessivo fabbisogno energetico. Al suo interno verrà probabilmente integrato il SoC Qualcomm Snapdragon 805 (opzione che ci sembra abbastanza veritiera data la partnership tra le due aziende) coadiuvato da 3GB di RAM e 32/64/128GB di memoria interna a seconda della variante.
A quanto pare sarà presente una fotocamera posteriore con sensore PureView da 24MPx coadiuvato da flash LED (capace di registrazione video 4K@60FPS) ed una fotocamera anteriore con sensore da 5MPx, il tutto integrato in uno chassis avente dimensioni 137 x 71 x 8.9 mm per 149g di peso e gestito dall'OS Windows Phone 10.
Non ci resta che attendere ulteriori informazioni a riguardo, oltre che a qualche rendering che lo raffigura.
FONTE - Phonearena.com