A seguito del successo ottenuto dalla presentazione dei primi terminali della serie X, tenutasi in occasione del MWC 2014 di Barcellona in quel di Febbraio, Nokia ha deciso di puntare nuovamente sull'ibrido Android per dar vita ad un dispositivo ancora più interessante ed appetibile.
X2 è difatti uno smartphone che riprende appieno le forme ed il design dei modelli precedenti ma, che risulta come la giusta via di mezzo tra essi integrando una componentistica hardware decisamente più equilibrata.
Le dimensioni del suo chassis in policarbonato sono pari a 121.7 x 68.3 x 11.1 mm per 150g di peso, necessarie per ospitare il nuovo display LCD ClearBlack con diagonale da 4.3" e risoluzione 800x480 Pixel (217 PPI) animato dal SoC Qualcomm Snapdragon 200 (CPU dual-core CortexA7 operante a 1.2GHz ed iGPU Adreno 302) e coadiuvato questa volta da 1GB di memoria RAM.
Il sistema operativo che gestirà il tutto sarà la revisione 2.0 del precedente "Nokia X Platform Software", ricordiamo caratterizzato da una interfaccia proprietaria Fastlane che a primo impatto fa pensare ad un ibrido tra quella dei dispositivi Asha e la Metro UI tipica dei Windows Phone, basata ancora una volta sul codice AOSP dell'OS Android.
FIRST HANDS-ON WITH NOKIA X2
Anche questa volta non vi sarà l'accesso al Google Play Store ma le applicazioni sviluppate per Android saranno in grado di girare tranquillamente se installate tramite store alternativi o via APK. Inoltre non bisogna dimenticare che la community si impegnerà a realizzare - come per i precedenti modelli - delle custom ROM basante puramente su Android (come CyanogenMod 11 e simili).
Il resto delle caratteristiche tecniche prevede una fotocamera posteriore con sensore AF da 5MPx coadiuvata da flash LED (anteriore VGA), connettività di rete 3G/HSDPA e supporto Dual SIM, Bluetooth 4.0, WiFi 820.11 b/g/n, GPS (Glonass, A-GPS, A-GLONASS, BeiDou), una memoria interna da 4GB espandibile tramite microSD ed una batteria da 1800mAh a garantire una discreta autonomia.
Nokia X2 verrà commercializzato globalmente a partire dal mese di Luglio nelle colorazioni lucide verde, arancione, nera, gialla e in quelle opache bianca e nera ad un prezzo di soli 99€ tasse escluse (circa 120€ considerando nel nostro paese l'IVA al 22%).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
NOKIA X2 WITH ANDROID APPS