Com'era lecito aspettarsi, sopratutto a seguito del lancio del SoC Snapdragon 855+ di Qualcomm, MediaTek non è rimasta a guardare i competitor che stanno puntando sempre più al gaming su smartphone.
L'annuncio odierno del chipmaker taiwanese è dedicato ai nuovi SoC Helio G90 ed Helio G90T, in un certo senso parenti stretti del SoC top di gamma Helio P90 annunciato verso fine Dicembre 2018.
Sebbene non sia stato specificato in alcun modo, questi nuovi SoC dovrebbero disporre nuovamente del design 2+6 core come visto per il precedente Helio P90.
Spunti di lettura:
MediaTek presenta il SoC Helio P90
Qualcomm Snapdragon 855 Plus, "overclock is the way"
Con buona probabilmente troveremo dunque al suo interno due core ad alte prestazioni, in questo caso dei Cortex-A76 operanti ad una frequenza massima di 2.05GHz (Al posto dei precedenti Cortex-A75), e sei core ad alta efficienza basati sull'artchitettura Cortex-A55.
La marcia in più di questo SoC in chiave gaming è sicuramente la iGPU Mali G-76 3EEMC4 (Un modello non meglio definito, che prende il posto della PowerVR GM 9446 di Imagination Technologies), operante ad una frequenza massima di 800MHz, con supporto a display dalla risoluzione massima pari a 2.520*1.080p.
Infine, insieme all'introduzioni di varie tecnologie prettamente dedicate alla migliore gestione delle risorse in chiave gaming, viene esteso il supporto fino a 10GB di memoria RAM LPDDR4X dual-channel fino a 2133MHz (Contro i precedenti massimo 8GB operanti a 1.866MHz).
MediaTek offre così la sua "classica alternativa economica" per tutti gli utenti che non potranno permettersi di spendere diverse centiaia di euro per i dispositivi "gaming premium", con a bordo il nuovo SoC di Qualcomm, che sarà sicuramente capace di offrire un migliore intrattenimento al giusto prezzo.
Maggiori informazioni sui nuovi SoC Helio G90 Series sono disponibili sul sito ufficiale di MediaTek, a questa pagina.