Sembrava che Intel e Spreadtrum avessero perso interesse nella commercializzazione di un SoC x86 dedicato al mercato Mobile, dopo due anni di non-notizie, ed invece ecco spuntare il SC90861-IA, accreditato di ospitare ben 8 core Airmont (Fonte: EETimes).
A prima vista di tratta di un SoC “a la Frankenstein”, in quanto praticamente ogni componente interno proviene da un produttore diverso. Sebbene Intel abbia delle proprie GPU e dei propri Modem LTE 3G a disposizione, nel SoC SC90861-IA sono integrati una iGPU PowerVR GT7200 di Imagination Technologies ed un Modem LTE 3G di Spreadtrum, quest’ultimo in grado di supportare gli standard di comunicazione cinesi.
D’altra parte era facile prevederlo, in quanto si tratta di un SoC realizzato in Cina e dedicato al mercato cinese, il cui sviluppo è verosimilmente iniziato quando ancora Intel sperava di conquistare una cospicua fetta di tale mercato Mobile (Cioè prima dell’abbandono della strategia dei Contra Revenue nel settore dei Tablet). Eppure, secondo quanto riporta un dirigente di Intel, il primo prodotto equipaggiato con questo SoC sarà commercializzato al di fuori del mercato cinese: “The first design win is a Chinese OEM planning to market the phone outside China, said Jimmy Zhang, senior product marketing manager at Intel”.
Sarà interessante soprattutto conoscere le prestazioni ed i consumi di questo SoC, una volta che saranno disponibili gli esemplari alla vendita. Si tratta, infatti, del primo SoC Mobile prodotto in massa con i 14nm 3D-Gate di Intel, e questo potrebbe essere un buon banco di prova per attirare clienti al fine di far lavorare a pieno ritmo le proprie fonderie.