In questa news abbiamo riportato che un evento importante nel mondo nVidia sta per accadere, eppure le informazioni a riguardo sono decisamente deficitarie e vaporose per comprendere in cosa consista questa novità.
Il sito cinese mydrivers.com, vicino al mondo dei produttori e delle fonderie, ha però avanzato un'ipotesi interessante quanto ardita.
Constatato che la produzione presso TSMC delle GPU a 28nm sta proseguendo a ritmo blando, per non dire che si è quasi fermata, nVidia non avrebbe intenzione di commercializzare la proposta di fascia medio-alta GTX670, basata su una versione castrata di GK104, ma direttamente la proposta di punta dual GPU, in anticipo rispetto quanto preventivato.
Questa decisione, secondo il sito mydrivers.com, sarebbe stata presa in seguito ad alcune considerazioni, che elencherò qui di seguito:
- poiché la resa delle GPU è molto bassa, nVidia potrebbe avere un utile netto maggiore da una proposta di fascia ultra alta (GTX690) rispetto a quello della fascia medio alta (GTX670);
- questo permetterebbe a nVidia di assurgere a casa con la scheda video più veloce al mondo in modo inequivocabile;
- le scorte di GTX680 sono molto risicate e la stessa sorte potrebbe toccare anche la GTX670, con una conseguente caduta di immagine. Al contrario una eventuale GTX690 avrebbe un mercato decisamente ristretto e le scorte limitate di GK104 non sarebbero un problema;
- nella versione dual GPU sarà usato il GK104 castrato inizialmente pensato per equipaggiare la GTX670.