Era il 17 Settembre 2013 quando GTA V fece il suo trionfale debutto su PS3 ed XBox 360. Sin da subito tutti gli utenti che avevano provato il titolo realizzato da Rockstar Games sapevano che si poteva ottenere di più.
Così dopo le lunghe critiche, nonostante le milioni di copie vendute, GTA V viene rilasciato per PS4 ed XBox One il 18 Novembre 2014. Sulla nuova versione si è potuta apprezzare una qualità grafica decisamente migliore e più accurata, una innovativa ed inaspettatamente curata modalità di gioco in prima persona, una popolazione più densa ed infine la possibilità di accogliere fino a 30 giocatori nella modalità multiplayer online (contro i precedenti 16).
La versione PC, invece, la più aspettata da tutti data le sue storiche doti di personalizzazione tramite svariate mod e la qualità grafica migliore possibile, ha visto luce solo qualche giorno fa.
Ebbene si, dopo una prima data annunciata ed un rinvio strategico (27 Gennaio e 24 Marzo), GTA V è disponibile per piattaforma PC Windows dal 14 di Aprile (2015) nei negozi fisici al prezzo di 59.99€ (l'ormai famosa versione da 7 DVD) e su piattaforma Steam al prezzo di 49.99€; è infine possibile acquistarlo tramite i più blasonati rivenditori di key online, ad uno street-price che si aggira intorno ai 39.99€.
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Requisiti hardware e qualità grafica:
Sebbene come abbiamo visto si tratti di un titolo multipiattaforma, possiamo tranquillamente dimenticare la "terribile" qualità grafica offerta dalle console old-gen; grazie all'ottimo lavoro degli sviluppatori, anche se in possesso di hardware uguale a quello indicato nei requisiti minimi, la qualità grafica su PC risulterà comunque migliore rispetto ad esse.
In possesso dei requisiti consigliati, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta dalle console next-gen ma con framerate superiore a 30FPS. Infine, qualora siate in possesso di una configurazione uguale o superiore a quella da noi indicata, potrete godere appieno del capolavoro realizzato da Rockstar Games, ossia una riproduzione certosina del più grande GTA di sempre, panorami con tramonti mozzafiato e quant'altro che riconduce seriamente alla realtà, anche a risoluzione 4K ed oltre!
REQUISITI MINIMI:
RAGE, il motore grafico utilizzato da Rockstar Games supportato dall'engine fisico Euphoria, riesce a dare il meglio di se su PC. Rispetto alle versioni per console next-gen dal quale questo titolo "deriva", è possibile notare molteplici migliorie come il rendimento delle condizioni atmosferico e quello dell'illuminazione globale, traffico molto più denso, ed una gestione delle ombre ancora più accurata.
A seconda della configurazione hardware a nostra disposizione, avremo la possibilità di gestire una moltitudine di parametri al fine di regolare al meglio le prestazioni della stessa; potremo addirittura scegliere se eseguire il gioco in DX10 o DX11, al fine di "alleggerire" la situazione.
GTA V gode inoltre su PC di alcune opzioni esclusive dedicate ai possessori di GPU NVIDIA, quali il Percentage Closer Soft Shadows (PCSS), Anti-Aliasing ;TXAA e la tecnologia 3D Vision; per i possessori di GPU AMD, è disponibile l'opzione " Contact Hardening Shadows" (CHS).
Galleria screenshot in 1080p:
Data la meravigliosa resa di tale titolo, abbiamo deciso di caricare una lunga serie di screenshot; questi derivano dalle nostre configurazioni di prova, a piena risoluzione (1080p) e qualità grafica settata al massimo.
É inutile commentare, le immagini parlando da sole.
Configurazione di prova e benchmark:
La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows, mediante quattro diverse configurazioni: una di fascia Media, due di fascia Alta, e la più potente tra queste con due GPU in Crossfire.
Per i nostri test abbiamo scelto di utilizzare l'ultima scena del benchmark integrato, la quale rappresenta una sorta di "riassunto" di quel che può avvenire in circa 3 minuti durante una normale partita a GTA, ossia passando in breve tempo per acqua, aria e terra con tanto di sparatorie.
Nei risultati di seguito allegati non sono stati inseriti gli FPS minimi registrati perchè tale valore, a causa di una "forzatura" proveniente dal cambio di scena e da alcune costanti (come il traffico) non replicabili, è sempre prossimo allo 0.
Sistemi di prova |
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Configurazione | Fascia MEDIA | Fascia ALTA | Fascia ALTA+ |
Scheda madre | AsRock FM2A88X Extreme4+ | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 | MSI 990 FX-A GD65 |
Processore |
AMD Athlon X4 860K @3,7GHz |
AMD FX 8120 @4,2GHz | AMD FX 8320 @4,4GHz |
Dissipatore | Cooler Master Hyper 412s | Asetek AiO RTS2011LC | Lepa Aquacharger 240 |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GBD5 @1000/5200 MHz | AMD Sapphire R9 290 Vapor-x OC 4GBD5 @1200/5600 MHz |
Driver | AMD Catalyst 15.4 BETA | AMD Catalyst 15.4 BETA | |
Memorie |
Corsair Vengeance 4GB DDR3 @1600MHz |
Corsair Vengeance 8GB DDR3 @1600MHz |
Kingstone Hyper-X Beast 8GB DDR3 @2133 |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | WD Blue 1TB SATA3 | HGST 1TB SATA3 |
Alimentatore | Cooler Master RS600 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W | Lepa G1000 80+ Gold 1000W |
Sistema operativo | Windows 8.1 Pro 64-bit |
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Monitor |
HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Samsung P24FHD - 24" - 1080p |
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Periferiche | KIT Cooler Master Storm Devastator / XBox 360 Controller |
Per l'esecuzione dei benchmark sulle piattaforme di fascia alta abbiamo settato la qualità grafica al massimo, ombre AMD CHS e diverse impostazioni per l'antialiasing, ad eccezzione delle opzioni "distance scaling" e "shadow distance"; queste non fanno altro che controllare la distanza di rendering di alcuni dettagli, apportando un piccolo miglioramento nella resa visiva di alcuni oggetti in lontananza ma al costo di "uccidere" le prestazioni del sistema stesso.
Dai nostri benchmark risulta più che evidente il fabbisogno di potenza di calcolo, e quindi di una CPU abbastanza prestante, dell'engine grafico. Difatti la configurazione con CPU AMD FX-8350 raggiunge i 62 FPS medi contro i 43.3 FPS di quella con CPU AMD FX-8120, un miglioramento non indifferente pari al 43%, con la GPU operante alle medesime frequenze.
Sotto tono invece il rendimento del Crossfire in tal caso, con un risultato pari a 49.6 FPS medi; questo mostra la sua forza solo nel caso in cui vengano attivati i filtri antialiasing, difatti con MSAA 4X raggiunge i 56.7 FPS medi ed infine con MSAA 8X raggiunge i 51 FPS medi.
Le configurazioni a singola GPU sembrano "digerire bene" l'opzione MSAA 4X ma, lo stesso non si può dire quando viene attivato l'MSAA 8X; bisogna comunque sottolineare come, in tutti i casi, nessuna di queste è scesa sotto i 30FPS medi.
Durante le normali fasi di gioco, ossia le scorazzate in città, abbiamo constatato che la configurazione di fascia alta con MSAA 4X riesce a garantire un framerate minimo sempre superiore ai 30FPS, con una media di 40FPS e picchi di 50FPS. Ad ogni modo ci teniamo a sottolineare come il gioco sia perfettamente godibile con il solo FXAA attivato e, incredibilmente, anche a 30FPS (complimenti agli sviluppatori!).
Ma come si comporta invece la configurazione di fascia media? Incredibilmente bene, nonostante avessimo saturato i 4GB di memoria RAM ed il singolo GB di VRAM (circa 1.1GB richiesti), sul serio. Questa è stata capace di ottenere, con impostazioni grafiche settate al minimo tranne alcune (vedi tabella), ben 48,8FPS medi con rendering DX10.1 e 46.1FPS con rendering DX11.
Nell'ultimo caso, durante le normali fasi di gioco, è stata in grado di garantire un framerate che oscillava tra i 35FPS ed i 40FPS, mica male!
screenshot del task manager e di GPU-Z provenienti dalla configurazione di fascia Alta con CPU AMD FX-8120
La qualità grafica può migliore ulteriormente un gioco, eccome!
Chi scrive è stato uno dei primi ad acquistare GTA V al day-one per PS3 come appassionato incallito e, nonostante conosca a menadito la storia e tutti i suoi contenuti, devo ammettere che lo sto rigiocando da capo.
Si, avete capito bene, il gioco fondamentalmente è il medesimo ma l'abissale differenza di qualità grafica rende qualsiasi approccio "diverso" decisamente più appagante ed immersivo.
Ricordiamo che la versione PC comprende tutti i DLC fino ad ora rilasciati, una curatissima modalità in prima persona già apprezzata su console next-gen, il tanto apprezzato editor video ed infine la possibilità di ascoltare in gioco le proprie canzoni.
>In sostanza, GTA è sempre GTA ma su PC lo è ancor di più.. sempre!