Pagine

Configurazione di prova e benchmark:

La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows, mediante quattro diverse configurazioni: una di fascia Media, due di fascia Alta, e la più potente tra queste con due GPU in Crossfire.

Per i nostri test abbiamo scelto di utilizzare l'ultima scena del benchmark integrato, la quale rappresenta una sorta di "riassunto" di quel che può avvenire in circa 3 minuti durante una normale partita a GTA, ossia passando in breve tempo per acqua, aria e terra con tanto di sparatorie.

Nei risultati di seguito allegati non sono stati inseriti gli FPS minimi registrati perchè tale valore, a causa di una "forzatura" proveniente dal cambio di scena e da alcune costanti (come il traffico) non replicabili, è sempre prossimo allo 0.

Sistemi di prova
Configurazione Fascia MEDIA Fascia ALTA Fascia ALTA+
Scheda madre AsRock FM2A88X Extreme4+ AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 MSI 990 FX-A GD65 
Processore

AMD Athlon X4 860K @3,7GHz

AMD FX 8120 @4,2GHz AMD FX 8320 @4,4GHz
Dissipatore Cooler Master Hyper 412s Asetek AiO RTS2011LC Lepa Aquacharger 240
Scheda video

NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz

AMD Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GBD5 @1000/5200 MHz AMD Sapphire R9 290 Vapor-x OC 4GBD5 @1200/5600 MHz
Driver

NVIDIA GeForce R350.12 WQHL

AMD Catalyst 15.4 BETA AMD Catalyst 15.4 BETA
Memorie

Corsair Vengeance 

4GB DDR3 @1600MHz

Corsair Vengeance 

8GB DDR3 @1600MHz

Kingstone Hyper-X Beast

8GB DDR3 @2133 

Hard disk Seagate Barracuda 250GB SATA2 WD Blue 1TB SATA3 HGST 1TB SATA3 
Alimentatore Cooler Master RS600 600W PC Power & Cooling S75CF 750W Lepa G1000 80+ Gold 1000W 
Sistema operativo Windows 8.1 Pro 64-bit
Monitor

HP 2211x - 21,5"

- 1080p

Samsung P24FHD - 24"

- 1080p

Periferiche KIT Cooler Master Storm Devastator / XBox 360 Controller

Per l'esecuzione dei benchmark sulle piattaforme di fascia alta abbiamo settato la qualità grafica al massimo, ombre AMD CHS e diverse impostazioni per l'antialiasing, ad eccezzione delle opzioni "distance scaling" e "shadow distance"; queste non fanno altro che controllare la distanza di rendering di alcuni dettagli, apportando un piccolo miglioramento nella resa visiva di alcuni oggetti in lontananza ma al costo di "uccidere" le prestazioni del sistema stesso.

Dai nostri benchmark risulta più che evidente il fabbisogno di potenza di calcolo, e quindi di una CPU abbastanza prestante, dell'engine grafico. Difatti la configurazione con CPU AMD FX-8350 raggiunge i 62 FPS medi contro i 43.3 FPS di quella con CPU AMD FX-8120, un miglioramento non indifferente pari al 43%, con la GPU operante alle medesime frequenze.

Sotto tono invece il rendimento del Crossfire in tal caso, con un risultato pari a 49.6 FPS medi; questo mostra la sua forza solo nel caso in cui vengano attivati i filtri antialiasing, difatti con MSAA 4X raggiunge i 56.7 FPS medi ed infine con MSAA 8X raggiunge i 51 FPS medi.

Le configurazioni a singola GPU sembrano "digerire bene" l'opzione MSAA 4X ma, lo stesso non si può dire quando viene attivato l'MSAA 8X; bisogna comunque sottolineare come, in tutti i casi, nessuna di queste è scesa sotto i 30FPS medi.

    GTA V bench 0x 2 GTA V bench 4x 2

    GTA V bench 8x 2 GTA V bench GTX560

Durante le normali fasi di gioco, ossia le scorazzate in città, abbiamo constatato che la configurazione di fascia alta con MSAA 4X riesce a garantire un framerate minimo sempre superiore ai 30FPS, con una media di 40FPS e picchi di 50FPS. Ad ogni modo ci teniamo a sottolineare come il gioco sia perfettamente godibile con il solo FXAA attivato e, incredibilmente, anche a 30FPS (complimenti agli sviluppatori!).

Ma come si comporta invece la configurazione di fascia media? Incredibilmente bene, nonostante avessimo saturato i 4GB di memoria RAM ed il singolo GB di VRAM (circa 1.1GB richiesti), sul serio. Questa è stata capace di ottenere, con impostazioni grafiche settate al minimo tranne alcune (vedi tabella), ben 48,8FPS medi con rendering DX10.1 e 46.1FPS con rendering DX11.

Nell'ultimo caso, durante le normali fasi di gioco, è stata in grado di garantire un framerate che oscillava tra i 35FPS ed i 40FPS, mica male!

gtav cpuz gpuz

screenshot del task manager e di GPU-Z provenienti dalla configurazione di fascia Alta con CPU AMD FX-8120