Quando si parla di videogiochi di guida la maggior parte dei videogamer - incalliti e non - pensano instantaneamente ad un ambiente ricreato in 3D con visuale in terza persona, dimenticando come questi si siano evoluti nel tempo. Nonostante il salto qualitativo che i titoli del genere hanno effettuato negli anni, grazie anche ai nuovi motori grafici in costante evoluzione, molti titoli risultano particolarmente scontati, assolutamente non coinvolgenti e spesso fin troppo costosi per quel che offrono.
Spunti di lettura: Real World Racing, corse al cardiopalma in salsa indie!
Circa due anni fa, in questo periodo, ho esordito in tal modo nella pagina iniziale dell'articolo dedicato alla recensione del titolo Real World Racing, realizzato dal team italiano Playstos Entertainment con sede a Milano e, nonostante sia passato parecchio tempo, ci tengo a replicare nuovamente lo stesso pensiero.
Absolute Drift, il titolo che ha occupato il mio tempo durante il rientro dalle vacanze natalizie, è un altro videogame nato da un'idea apparentemente semplice, ma che re-enfatizza il concetto impropriamente denominato "guida dall'alto", in questo caso arricchita da un "semplice" scenario a sfondo "panna" e basata sul drifting, disciplina che incanta ormai da anni qualsivoglia appassionato di corse automobilistiche.
L'idea di questo titolo nasce dallo sviluppatore Dune Casu, unico componente dei Funselektor Labs Inc. con base a Vancouver (Canada), il quale - così si descive - "realizza i videogames ai quali vuole giocare".
Absolute Drift è disponibile sul sito dei produttori, e su altri negozi di digital delivery come Steam, esclusivamente per PC Windows / OSX 10.0+ / Ubuntu 12.04+ al prezzo di 11,99$/€.
Absolute Drift è un gioco prodotto attualmente in esclusiva per PC (non sappiamo se lo sviluppatore ha intenzione di convertirlo per i dispositivi mobili), e che non richiede configurazioni hardware esasperate per poter funzionare, anzi!
Nonostante ciò lo sviluppatore ha predisposto diversi setup per la qualità grafica, così da renderlo ancora più appetibile al grande pubblico.
REQUISITI DI SISTEMA:
- OS - Windows (da XP a 10) / OSX 10.0+ / Ubuntu 12.04+ (64-bit)
- CPU - dual-core @ 2.2GHz generico
- RAM - 2 GB
- GPU - 512MB VRAM, compatibile con DirectX 9.0c e Pixel Shader 3.0
- HDD - 350 MB
Absolute Drift è basato sull'engine grafico Unity, clicca qui per maggiori informazioni, nella revisione n.4 per la versione di lancio sino a raggiungere la n.5 nell'ultima revisione beta del titolo, al fine di offrire le migliori performance ed un più realistico sistema per la fisica.
Lo sviluppatore ha deciso di optare per, oltre la "guida dall'alto", anche una grafica piuttosto sobria e basilare. Le superfici sulle quali andremo a mettere le ruote saranno tutte di color panna, ma potremo vedere sprazzi di colore azzurro, di nero o di "vuoto assoluto" posizionati strategicamente, oltre alla scia impressa dai pneumatici della nostra auto.
Tutto ciò si traduce in un risultato sicuramente d'impatto, che unito al fumo prodotto dalle derapate riesce a catturare subito l'attenzione del videogiocatore!
La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows e per l'occasione con due diverse configurazioni di fascia Alta, sebbene come abbiamo visto non v'è la necessità di una costosissima build per godere di questo titolo.
Per misurare le performance ottenute abbiamo monitorato gli FPS tramite il counter integrato su Steam, settando la qualità grafica al massimo, durante tutte le sessioni di gioco.
Sistemi di prova | ||
B&C Gaming MiniPC |
Fascia ALTA |
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Processore |
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Dissipatore |
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Memoria RAM | 2*8GB DDR4 Kingston HyperX Fury | |
Scheda Madre |
ASUS Z170I Pro Gaming | |
dGPU vendor frequncies heatspreader |
Nvidia GTX 980 4GBD5 Zotac (Reference) 1216-7012MHz (boost-memory) Arctic Accelero Hybrid III 140 |
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Driver |
AMD Crimson 15.11.1 | |
SSD |
OCZ Arc 100 240GB | SanDisk Extreme Pro 480GB |
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore | SilverStone SX500-LG 80+ Gold |
PC Power&Cooling 750W 80+ Bronze |
Case | SilverStone Milo ML08 |
NZXT Phantom 410 (modded) |
OS |
Windows 8.1 x64 | |
Periferiche |
XBox 360 Controller |
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Tastiera CM Devastator + Zelotes T-90 | ||
Monitor |
Samsung 2032Mw 20" - 1680*1050p |
LG 29UM57 29" - 2560*1080p |
Inutile dire che entrambe le configurazioni hanno mantenuto in pianta stabile i 60FPS fissi anche perchè, oltre al VSync abilitato di default e non removibile, queste dispongono di così tanta potenza da poterlo giocare anche mentre il PC si occupa di renderizzare un progetto CAD.
Da qui si evince che questo titolo è abbastanza leggero, nonostante sin da subito catturi la nostra attenzione grazie alla sua "semplicità".
• screenshot proveniente dal sistema con GPU Nvidia GTX 980, catturato a seguito di una lunga sessione di gioco.
Absolute Drift è basato su di una sorta di modalità carriera, la quale ci porterà ad affrontare 5 differenti location (o meglio, aree free-roaming). Ognuna di queste andrà completata al fine di progredire verso la successiva, e per farlo sarà necessario effettuare determinate "acrobazie"; queste diventeranno sempre più complesse ed impegnative.
Ad esempio, ci troveremo a dover driftare attorno ad un lampione oppure tra diversi container, eseguire salti tramite apposite rampe e superare così elicotteri o interi manufatti, effettuare delle derapate abbastanza pericolose su superfici prive di protezioni dalla caduta verso il nulla, e così via.
Non mancano inoltre diverse modalità di "gara", le quali saranno 3, ognuna con lo scopo di realizzare il punteggio più alto possibile in base alla nostra capacità di effettuare derapate, nella fattispecie:
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- DRIFT TRACK - si tratta di un "semplice" circuito, dove per fare molti punti è necessario raccordare le diverse derapate e "sfiorare" il più possibile i paletti rossi presenti al punto di corda di ogni curva.
- DRIFTKHANA - si tratta di un'area allestita appositamente per driftare in stile libero, riconducibile alla più conosciuta disciplina "Gymkhana" come il nome stesso ricorda; sono presenti anche in questo caso i precedentemente citati paletti rossi, seppur posizionati in maniera differente (all'aumentare della difficoltà, saranno posti in punti sempre più difficili da raggiungere).
- MTN DRIFT - si tratta di una modalità del tutto identica alla prima, ma con la differenza che non si tratta di un circuito bensì di un tracciato di montagna.
Completare il tutto, dopo aver acquisito una discreta abilità nel comandare l'auto, richiederà circa 3 ore.
Sfortunatamente non è prevista una modalità multiplayer, ma è presente una classifica (la quale verrà mostrata alla fine di ogni gara) dove sono presenti i punteggi di tutti i giocatori al mondo, con i quali ci si può confrontare.
• clicca per visualizzare tutti i 10 Drift Track
• clicca per visualizzare tutti i 9 stages Driftkhana
• clicca per visualizzare tutti i 4 tracciati Mountain Drift
Tutto ciò potrà essere affrontato tramite sei auto, le quali ricordano molto da vicino modelli reali e famosi quali le Toyota AE 86 e Supra, la Nissan 180SX ed infine una BMW M3; si tratta dei popolari modelli old-school, ma non mancano una sorta di station-wagon ed addirittura un minivan!
Ognuna di queste sarà caratterizzata da un proprio modello di guida, con relativi pro e contro, naturalmente, oltre che da un rombo differente. Le auto potranno inoltre essere personalizzate nella colorazione e nella livrea (secondo alcuni preset disponibili).
Domarle non sarà affatto semplice, sopratutto per la suggestiva telecamera dall'alto, e difatti sono presenti diversi aiuti di guida oltre al cambio di tipo automatico (presente il supporto ai joypad, seppur attualmente non configurabili).
• clicca per visualizzare tutti i 6 modelli di auto
Durante il periodo di prova del titolo, ho avuto personalmente l'occasione di porre alcune domande allo sviluppatore:
B&C: Ciao Dune, prima di tutto grazie per averci concesso l'intervista. Sappiamo che sei l'unico componente degli studi Funselektor Labs, e lo apprezziamo. É un vantaggio per questo genere di lavoro, essere da soli?
DC: Il vantaggio è che posso prendere tutte le decisioni e fare esattamente quel che voglio. Uno svantaggio del lavoro in solitaria sono i momenti in cui non sono sicuro di quel che sto facendo, e non c'è nessuno da cui ricevere un parere.
B&C: Parliamo ora di Absolute Drift. É un gioco davvero convolgente, sebbene sembri "semplice alla vista". Come hai avuto questa idea?
DC: Fondamentalmente ho sentito la voglia di creare un gioco basato sul drifting, e ci ho pensato per un po durante l'inverno del 2013. Mi è piaciuto molto l'aspetto grafico (inteso all'ambientazione - Ndr.) di Mirror's Edge unita alla contemporanea "low-poly art" (impostazione grafica ad un ridotto numero di poligoni, un po in stile Minecraft per intenderci - Ndr.) e, nel momento in cui è stato caricato il video n.6 della disciplina Gymkhana eseguita da Ken Block, ho capito che volevo realizzare "un gioco in cui si va di traverso".
B&C: Stai pianificando di aggiungere altri contenuti, come auto o circuiti/tracciati?
DC: Non al momento.
B&C: C'è la possibilità che tu possa inserire un editor di circuiti/tracciati, magari compatibile con Steam Workshop?
DC: Questo è improbabile, non ho creato tale gioco pensando ad un ipotetico editor di circuiti/tracciati.
B&C: Stai pianificando di aggiungere una sorta di modalità multiplayer? Penso possa essere fantastica!
DC: Non al momento.
B&C: Parliamo ora dei tuoi progetti futuri, hai qualcosa in mente?
DC: Sto lavorando ad alcuni piccoli progetti, ma preferisco mantenere tutto segreto per il momento.
B&C: Grazie Dune, è stato un piacere chiaccherare con te.
L'intervista, in lingua originale:
B&C: Hi Dune, first of all thank you for this interview. We know that you are the only component of Funselektor Labs, and we appreciate this. Is an advantage for this kind of work, to be alone?
DC: The advantage is that I can make all the decisions and do exactly what I want to do. A disadvantage of working alone are the times when I am unsure of what I am making and there is nobody to get feedback from.
B&C: Now talk about Absolute Drift. It's a really addictive game, despite it seems "easy to view". How did you get this idea?
DC: Basically I had a little itch to make a drifting game and had been thinking about making one for a little while in the winter of 2013. I really enjoyed the look of Mirror's Edge and low-poly art and when the new Gymkhana 6 video by Ken Block came out, i knew i wanted to make a game about going sideways.
B&C: Are you planning to add other content on it, like cars or tracks?
DC: Not at the moment.
B&C: Is there a possibility to see a a track editor, maybe compatible with Steam Workshop?
DC: That is unlikely, I didn't create the game with a track editor in mind.
B&C: Are you planning to add some kind of multiplayer mode? I think that could be awesome!
DC: Not at the moment.
B&C: Now let's talk about your future projects: do you have something in mind?
DC: I'm working on some little projects, but everything is secret for the time being.
B&C: Thank you Dune, it was a pleasure to talk to you.
Traduzione dell'intervista in Spagnolo, thanks to Cecilia "Cé Cé" Calello:
B&C: Hola Dune, ante todo muchas gracias por esta entrevista. Sabemos que eres único componente de Funselektos Labs y apreciamos que dediques tiempo a esta entrevista. ¿Es una ventaja trabajar sólo?
DC: La ventaja es que puedo tomar todas las decisiones y hacer exactamente lo que quiero. Una desventaja de trabajar sólo es que a veces me siento inseguro de lo que estoy haciendo y no hay nadie que me pueda ofrecer opinión.
B&C: Ahora hablemos de Absolute Drift. Es un juego realmente adictivo, aunque parezca “fácil de ver”. ¿Cómo has tenido esta idea?
DC: Basicamente tuve la intención de hacer un juego “drifting y que había estado pensando en hacer uno por un rato en el invierno de 2013. Me gustó mucho el aspecto de Mirror’s Edge y el arte low-poly y cuando el Nuevo vídeo de Ken Block ha salido, y sabía que quería hacer un juego que tuviese derrapadas
B&C: ¿Estás planeando agregar otro contenido en el juego, como por ejemplo un auto o un circuito?
DC: Por el momento, no.
B&C: ¿Hay una posibilidad de integrar un editor de circuito, tal vez compatible con Steam Workshop?
DC: Eso es improbable, no he creado el juego teniendo en mente el editor de circuito.
B&C: ¿Estás planeando agregar una opción de jugadores múltimples? Creo que eso podría ser maravilloso.
DC: Por el momento, no.
B&C: Ahora hablemos de tus proyectos futuros, ¿tienes algo en la mente?
DC: Estoy trabajando en pequeños proyectos, pero por el momento todo es secreto.
B&C: Gracias Dune, ha sido un placer hablar contigo.
Absolute Drift è un titolo davvero unico nel suo genere, seppure questo riprenda dei punti cardine già presenti in altri titoli ben più blasonati e commerciali.
Nonostante possa risultare "semplice alla vista", giocandolo ci si accorge della difficoltà nel controllare l'auto come fosse un estensione del nostro corpo, al pari di accade in altri titoli palesemente "arcade".
Fortunatamente non ci sarà nessuno a disturbarci, oltre allo stridio dei pneumatici ed alle cortine di fumo generate dalle nostre acrobazie. Saremo solo noi, la nostra auto ed una tela bianca - nel senso letterale della frase - da dipingere con i nostri traversi.
Certo, non si tratta di un gioco immenso, i contenuti sono "limitati", così come il prezzo di vendita, ed una modalità multiplayer avrebbe davvero fatto gola, al pari di un editor per circuiti / tracciati, ma quanto ho provato con mano mi lascia ha entusiasmato: senza ripensamenti, Absolute Drift è un titolo assolutamente da possedere nella propria libreria di Steam.
Pro
- Un'idea piuttosto semplice ma allo stesso tempo geniale
- Gameplay solido e davvero coinvolgente
- Curva di apprendimento elevata
- Discreto modello di guida per ogni auto
- Qualità grafica senza dubbio ricercata
- Enginge grafico dal "peso piuma"
- Discreta soundtrack [Clean Drum & Bass ed Elettronica]
- Nonostante tutto è in costante aggiornamento
- Prezzo di vendita onesto
Contro
- Qualche piccolo bug
- La presenza di una modalità multiplayer, insieme ad un editor di circuiti/tracciati, lo avrebbero reso perfetto!
Il voto di Bits and Chips