Pagine

 Catalyst 12.7 Beta vs. 12.2 WHQL (architettura VLIW4)

L'architettura VLIW4 (Very Large Instruction Word 4) è stata introdotta da AMD con le GPU "Cayman" (HD 6950, HD 6970 e HD 6990) per sperimentare le ALU simmetriche a quattro vie e semplificare la compilazione rispetto all'architettura a 5 ALU asimmetriche (4+1) dell'architettura VLIW5. Esperimento riuscito a metà perchè, complice l'improvvisa cancellazione di TSMC del nodo a 32nm, AMD non ha avuto modo di perfezionarla a puntino ma ha dovuto "adattarla" al vecchio processo produttivo a 40nm.

Con l'avvento della nuova tecnologia a 28nm, la casa di Sannyvale ha preferito concentrare tutti gli sforzi su un'architettura nuova (GCN) in grado di eliminare alla radice il problema della forte dipendenza delle istruzioni causato dal design VLIW. Ma l'architettura VLIW4 non è stata del tutto abbandonata, anzi la ritroviamo nella iGPU presente nelle APU "Trinity" recentemente introdotte. Questa scelta tiene accese, almeno per quest'anno, le speranze di vedere possibili incrementi prestazionali con le future relese dei driver.

1920x1080 (no-AA)

 VLIW4 OFF

1920x1080 (AA 4x)

VLIW4 4x

Con la nostra suite di giochi le ottimizzazioni implementate nei Catalyst 12.7 Beta si sentono soprattutto in Lost Planet 2, con un incredibile boost del 25% senza filtro MSAA e del 20% con l'MSAA a 4x. Miglioramenti marginali dell'ordine di 2~3 FPS si vedono in DiRT3 e Shogun 2, mentre Battlefield 3 e Metro 2033 perdono circa 2 frame attivando l'MSAA. 

3D vliw4

Il test sintetico del 3DMark evidenzia un piccolo incremento sia in modalità performance che extreme.